Come risparmiare su hardware pc

Domande Generali

Azazel Naess

Sto bazzicando in rete per informarmi su una futura build pc raffreddata a liquido che desidererei assemblare di persona e spesso leggo enormi speculazioni tra i costi dei ricambi presso i vari e-commerce (devo dire che finora ho trovato su Amazon le migliori offerte, se non di pochi spiccioli che non giustificano il "rischio" di abbandonare una garanzia come quella di Amazon per il consumatore). La cosa che non viene presa in considerazione (praticamente mai) sono i negozi fisici, magari anche piccoli.

La mia domanda è: visto che comprerei molti componenti insieme, il buon negoziante non potrebbe farmi uno "sconto quantità" (come spesso accade in molti posti), risparmiando così su un ipotetico carrello Amazon dove compri molte cose da molti venditori e questa scontistica non sarebbe applicabile?

Ho provato a fare un discorso così via e-mail ad un negozio su al nord ma ho presto capito che il loro interesse era assemblarlo, freddandomi infine con "Spiacenti ma non forniamo componentistica a privati".

Però questa speranza ancora resta...nessuno ha mai provato?
 
#1

Moffetta88

Staff Forum
Utente Èlite
Il prezzo di amazon non può esser equiparato a quello del negoziante di città.
Amazon comprando grosse quantità ottiene grossi sconti, potendo così fare prezzi bassi.
Vai di amazon ( o eprice ) e vai tranquillo. Il singolo negoziante fisico non ti farà MAI un prezzo più basso
 
#2

Aldilà della spesa e dei discorsi commerciali, vorrei far notare come ci sia un dettaglio abbastanza rilevante che ha fatto morire (una buona parte) dei piccoli negozi: la competenza.

Non ti è mai capitato di entrare in un negozio d'informatica nel 2020 e pensare di essere entrato invece nel locale di "er canaro"?
Sembra spesso di entrare in un fantasmagorico mondo rimasto fermo agli anni 90 e non solo per i prezzi.

La competenza media di un negozio fisico, soprattutto se si parla di quelli in mano a persone di età media sopra i 55-60, oggi non sono aggiornati, non sono "allineati" con il mondo che, là fuori, corre all'impazzata.
Nelle grandi città ancora si trova qualche negoziante (o meglio, appassionato di hardware) che è riuscito a restare al passo e, anzi, riuscendo pure ad esprimere le proprie potenzialità e conoscenze.

Come ti puoi aspettare, ripeto, aldilà di tutte le logiche economico-commerciali possibili, che possano pensare di fare sconti quando ancora ti vendono componenti presi 10 anni prima ancora in stock?
Capisco sia un pensiero estremo ma nel 90% dei negozi dove sono entrato è stato così: ho smesso di farlo.

Poi chiaramente non sono tutti così ma... vai di Amazon e fallo assemblare o assembla tu stesso: ti servono 2 ore di guide su youtube se parti da zero ma alla fine avrai tutto chiaro.

Non stai montando una nave spaziale.
 
#3

rctimelines

Utente Èlite
Il tua idea di "molti componenti insieme" non corrisponde a quantità che commercialmente non giustificano alcuno sconto. Semmai in un negozio fisico puoi ottenere una riduzione di prezzo (modesta) a totale discrezione del venditore!!!

Quante componenti dello stesso tipo acquisterai?.. quante CPU acquisti? Quanti AIO?? 10, 50, 100??

Non è che se vai a comprare un'auto ti dovrebbero fare lo sconto perché acquisti: quattro ruote, un motore, quattro o cinque sedili, una carrozzeria ecc..


Inviato dal mio Nexus 6P utilizzando Tapatalk
 
Ultima modifica:
#4

Tidus88

Utente Èlite
Waveharp ha detto:
Aldilà della spesa e dei discorsi commerciali, vorrei far notare come ci sia un dettaglio abbastanza rilevante che ha fatto morire (una buona parte) dei piccoli negozi: la competenza.

Non ti è mai capitato di entrare in un negozio d'informatica nel 2020 e pensare di essere entrato invece nel locale di "er canaro"?
Sembra spesso di entrare in un fantasmagorico mondo rimasto fermo agli anni 90 e non solo per i prezzi.

La competenza media di un negozio fisico, soprattutto se si parla di quelli in mano a persone di età media sopra i 55-60, oggi non sono aggiornati, non sono "allineati" con il mondo che, là fuori, corre all'impazzata.
Nelle grandi città ancora si trova qualche negoziante (o meglio, appassionato di hardware) che è riuscito a restare al passo e, anzi, riuscendo pure ad esprimere le proprie potenzialità e conoscenze.

Come ti puoi aspettare, ripeto, aldilà di tutte le logiche economico-commerciali possibili, che possano pensare di fare sconti quando ancora ti vendono componenti presi 10 anni prima ancora in stock?
Capisco sia un pensiero estremo ma nel 90% dei negozi dove sono entrato è stato così: ho smesso di farlo.

Poi chiaramente non sono tutti così ma... vai di Amazon e fallo assemblare o assembla tu stesso: ti servono 2 ore di guide su youtube se parti da zero ma alla fine avrai tutto chiaro.

Non stai montando una nave spaziale.

Quoto e aggiungo che questo discorso si applica a tutti i campi, non solo l'informatica.
In sempre più negozi fisici la qualità dei commessi/commerciali/dipendenti è in forte calo (in termini di competenza, cortesia ed educazione).

Inutile lamentarsi poi di chi fa gli acquisti online, perchè il livello di servizio che ricevo è il medesimo!
 
Mi Piace: Moffetta88
#5

demon03

Utente Èlite
Ma poi vuoi mettere la garanzia di amazon?! sui prodotti venduti e spediti da amazon sei in una botte di ferro. Nessun negoziante ti darà mai la stessa garanzia.
 
#6

Azazel Naess

rctimelines ha detto:
Il tua idea di "molti componenti insieme" non corrisponde a quantità che commercialmente non giustificano alcuno sconto. Semmai in un negozio fisico puoi ottenere una riduzione di prezzo (modesta) a totale discrezione del venditore!!!

Quante componenti dello stesso tipo acquisterai?.. quante CPU acquisti? Quanti AIO?? 10, 50, 100??

Non è che se vai a comprare un'auto ti dovrebbero fare lo sconto perché acquisti: quattro ruote, un motore, quattro o cinque sedili, una carrozzeria ecc..


Inviato dal mio Nexus 6P utilizzando Tapatalk

È vero ciò che dici ma io lo vedevo più in questo senso: "se invece di comprarti una scheda video e basta ti compro qualcos'altro magari mi tratti bene?!". E comunque si i concessionari dove sono stato io se te li lisci un pò e porti il parente o l'amico a far vedere, magari qualcuno che ha acquistato da loro, di solito hanno un occhio di riguardo. Quello che portai io ci rimase pure male perchè fecero più sconto a me che a lui, nonstante fosse cliente di vecchia data.
 
#7

demon03

Utente Èlite
Si ok ma sul totale quanto risparmi? 20€?30€ su una spesa di quanto? se hai problemi poi a chi glielo dici? Parere personale è molto meglio spendere quei soldi in più per comprare "venduto e spedito da amazon"
 
Mi Piace: yardrat
#8

Azazel Naess

Rimango comunque interdetto e mi immedesimo nel venditore anziano ed arretrato: non ci capisco quasi più niente delle tecnologie attuali, non ho giro, non faccio video per pubblicizzarmi, non ho manco un sito, sono caro...ma perchè non posso fare un pò di sconto a uno (visto che non mi rimane altro per far parlare di me) così magari ne parla bene? Soprattutto se mi compra un bel pò di componenti? Va beh
 
#9

Azazel Naess ha detto:
Rimango comunque interdetto e mi immedesimo nel venditore anziano ed arretrato: non ci capisco quasi più niente delle tecnologie attuali, non ho giro, non faccio video per pubblicizzarmi, non ho manco un sito, sono caro...ma perchè non posso fare un pò di sconto a uno (visto che non mi rimane altro per far parlare di me) così magari ne parla bene? Soprattutto se mi compra un bel pò di componenti? Va beh

Pensa che i negozi di informatica "di quel tipo" , ovvero che hanno fatto tutto ciò che hai elencato (per mancanza di voglia, per mancanza di capacità, etc.) han preferito convertirsi all'assistenza e guadagnare su quella.

Chiunque ti dirà che vendere Hardware + assemblaggio non ti permette più, come una volta, di arrivare a fine mese in maniera decente.

Chi ho visto re-inventarsi da capo, con questo tipo di attività, ha smesso di lucrare sull'hardware (è praticamente quasi impossibile, online trovi build ad hoc che costano quanto i componenti che ci sono dentro con un rincaro davvero minimo per essere considerato un guadagno reale) e si è spostato in altri settori.

O ha semplicemente cambiato strategia di marketing e offre consulenze di alta qualità che portano incassi più consistenti.
 
#10

Azazel Naess

Sarà che mi sono trasferito da poco in un paesino in provincia di Roma dove c'è molto la filosofia "una mano lava l'altra", in senso buono cioè io ti faccio lavorare e tu risparmiare, così dovendo spendere qualche soldo (build da €3000 circa, senza periferiche) mi è sorto questo dilemma morale su quello che voi mi confermate essere il destino del povero negoziante medio di informatica...quindi vado di Amazon e se la prendano in quel posto.
 
#11

demon03

Utente Èlite
Se fai il discorso morale allora ovvio che ti direi fai lavorare i negozianti che già se la passano male in questo settore ed altri grazie ad amazon. Il mio era un discorso puramente da acquirente.:asd:
 
#12

crimescene

Staff Forum
Utente Èlite
Azazel Naess ha detto:
Sarà che mi sono trasferito da poco in un paesino in provincia di Roma dove c'è molto la filosofia "una mano lava l'altra", in senso buono cioè io ti faccio lavorare e tu risparmiare, così dovendo spendere qualche soldo (build da €3000 circa, senza periferiche) mi è sorto questo dilemma morale su quello che voi mi confermate essere il destino del povero negoziante medio di informatica...quindi vado di Amazon e se la prendano in quel posto.
Purtroppo è la dura legge di mercato e non è qualcosa che è nata da Amazon c'è da anni e anni.

Basti pensare alle grosse catene di centri commerciali...

Il grosso mangia il piccolo, e non è una questione di prezzo, ma di potere contrattuale

Media world (per dirne una) ha 10000 volte il potere contrattuale di un negozio x che vende hardware, amazon ha 10000 volte il potere contrattuale di media world.

Ma per il discorso del prezzo in se si deve fare un ragionamento più complesso, in quanto oggi DOVE compri è importante, non solo per i prezzi, ma cambiano le garanzie offerte.

Amazon ha capito che non è importante tenere il prezzo più basso (sono sicuro che potrebbe anche farlo senza problemi) ma che è melgio avere un servizio post vendita super efficiente
 
Mi Piace: yardrat e Lux90
#13

Lux90

puoi contrattare il più possibile con il negoziante ma il prezzo non sarà mai inferiore ad Amazon (da privato)
poi i molti componenti assieme per ritenere fattibile dal negoziante uno sconto equivale a fare almeno sopra i 3 PC non uno
può cambiare se vai di cose full custom dove il case te lo fanno su misura, magari anche un impianto a liquido custom e li hanno più margine di sconto
 
#14

r3dl4nce

Utente Èlite
La vendita dell'hardware in negozio è morta, ormai la vendita dell'hardware è propedeutica solo a dare servizi di assistenza, e in questo quindi il lavoro con i privati è morto. Quanto può comprare un privato? Metti anche il tuo caso, 3000 euro di componentistica, sui quali al massimo posso fare il 10-15 % di ricarico altrimenti dici che su internet è più caro, poi magari mi riporti un pezzo perché non ti funziona, o altro. Che guadagno ne ho alla fine? Preferisco di molto lavorare con aziende e enti pubblici che comprano magari anche 5-10 computer, licenze servizio di montaggio e installazione in loco, pagano il lavoro di trasferimento dati programmi e impostazioni dai vecchi PC, poi necessitano di lavoro di assistenza, amministrazione di sistema, ecc.
Capisci che il negoziante non ha nessun vantaggio a farti uno sconto, prima di rimetterci o perderci tempo non pagato è meglio non fare la vendita.
 
#15
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.