Come ripulire bene un pc del 2000/2005 che fa un sacco di rumore

solif

Nuovo Utente
118
17
Ciao a tutti,
Come da titolo ho un fisso, preso dall'immondizia, dove ho preso un hard disk funzionate e ci ho installato sopra Lubuntu e pertanto il pc funziona.
Pertanto le caratteristiche di questo pc non sono una roba estremamente potente perchè ha un processore Intel Pentium 4 e poco pi di 700mb di RAM con una delle vecchie schede grafiche AMD, quelle rosse per intenderci, che a mala pena possono gestire la grafica del sistema operativo e qualche gioco retro.
Con questo pc avevo due possibili utilizzi e ve li spiego subito.
Il primo utilizzo è quello di darlo a mio padre come pc da usare nella casa che ha dove va in vacanza per fargli fare le operazioni base che fa un utente medio con il pc.
Il secondo utilizzo invece sarebbe quello di usarlo come pc da test per dei miei esperimenti dato che a breve mi andrò a fare una postazione server per scopi personali in casa.
Il problema sorge per il fatto che sto pc fa un sacco di rumore, forse per la polvere o per gli alimentatori e ventole rumorose, e pertanto chiedevo a voi come pulire bene il pc riducendo il rumore cercando il più possibile di renderlo più sopportabile possibile dato che fa un rumore tipo jet in arrivo sopra il tetto di casa.
Dimenticavo di dirvi di non consigliarmi di dirmi che piuttosto di riciclare questo pc di comprarmi un Raspberry Pi perché so già che è meglio ma nel caso non dovessi darlo a mio padre come pc per fare le sue cose nella casa delle vacanze (e nel caso ho anche altre valide opzioni da riciclare da dargli), vorrei usarlo per test personali per la configurazione server che mi andrò a creare in casa. Inoltre ribadisco che non voglio spendere troppi soldi per cambiare alimentatore, ventola o hard disk (che nei vecchi pc sono i 3 elementi più rumorosi) perché in un pc del genere non ne vale assolutissimamente la pena, anche se non escludo il fatto che possa spendere sui 30 al massimo 50 euro per fare piccole modifiche, tenendo conto che la ram o il processore non ho assolutissimamente la necessità di aggiornarli in quanto per quello che devo fare hanno una potenza sufficiente per le miei richieste in entrambi i due punti sopra citati (dato che gli ho installato sopra Lubuntu che è abbastanza leggero). Quindi nel caso i 3 elementi che potrei cambiare sono alimentatore, ventola e hard disk.
Ripeto pertanto di rispondere coerentemente con ciò che ho detto e di non andare sul personale, premettendo che non sono un grande esperto di hardware.
Grazie a tutti per le risposte che mi darete.
 

WaWalex

Utente Attivo
217
27
CPU
AMD Ryzen 7 2700x
Dissipatore
Wraith Prism
Scheda Madre
MSI x470 Gaming Plus
HDD
Crucial CT500MX500SSD4 (500GB m.2) /// 750GB HDD
RAM
G.Skill - Ripjaws V Series 16GB (2 x 8GB) DDR4-3200mhz
GPU
GTX 1070 Ti Armor
Audio
BEHRINGER U-PHORIA UMC202HD /// Yamaha HS5 (x2)
Monitor
Asus PB277Q, 27'' WQHD, 1 ms, 75 Hz
PSU
Corsair TX650M Gold
Case
Corsair Carbide 275R
Net
200 mbps (Telecom)
OS
Windows 11 Pro
Semplice: smonti il lato apribile del case, e ci spari dentro col compressore. Attento a non stare troppo vicino col getto a componenti fragili o alle ventole e fallo fuori casa.
 

solif

Nuovo Utente
118
17
Semplice: smonti il lato apribile del case, e ci spari dentro col compressore. Attento a non stare troppo vicino col getto a componenti fragili o alle ventole e fallo fuori casa.
Ok grazie mille, tanto io ho una villetta a schiera e pertanto lo spazio lo posso trovare tranquillamente per farlo fuori casa.
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili