Come riprodurre la propria musica

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

BrunoG

Nuovo Utente
117
5
Ormai penso che tutti usiamo sempre più spesso internet per scaricare musica in alta risoluzione da ascoltaere con il nostro impianto hifi.
Voi dove la immagazzinate? In un hard disk da collegare all'ampli o usate qualcosa di più specifico se esiste
 

Andretti60

Utente Èlite
6,440
5,091
Hard disk, ovviamente con backup associato. Se si vuole portabilità si può scaricare su smartphone o lettore digitale.

Ma ovviamente il meglio della riproduzione non si ha ascoltando seduti davanti al pc con due piccoli diffusori che sparano la musica alle orecchie, se uno vuole veramente apprezzare musica registrata bene (non solo flac, è inutile se la registrazione originale fa schifo) o lo fa con un buon paio di cuffie (con un buon dac e ampli) o con un buon impianto hi-fi in un locale acusticamente corretto.
 

Andretti60

Utente Èlite
6,440
5,091
Ovviamente no, per hard disk intendo il disco (meccanico o stato solido) del computer. Certi amplificatori (non conosco il tuo) hanno una presa a cui si può collegare una chiavetta usb, e sono capaci di riprodurre i file in essa contenuti, ma in genere con forti limitazioni, tipicamente sono limitati al formato mp3 e non hanno selezione dei brani. Il disco (ossia il supporto fisico) è solo dove la musica viene memorizzata, come poi venga riprodotta è tutto un altro paio di maniche, e al momento non mi è molto chiaro quale sia la tua domanda.

Il punto delicato della catena non è tanto dove la musica sia memorizzata, bensì è come convertire l’informazione digitale in analogica. Ci vuole un hardware dedicato (chiamato DAC), che si trova nella scheda audio del computer, in un componente esterno, o nel amplificatore stesso. Migliore DAC hai, migliore sarà la qualità audio.
Ci sono discussioni in rilievo nelle varie sezioni audio, se sei un completo neofilo ti suggerisco di iniziare a leggere quelle.

Ok, per la precisazione “ogni” anello della catena è importante, quindi non solo il DAC… diamo per scontato che la qualità di ogni altro elemento sia equiparabile. Che diffusori hai collegati al tuo Denon?
 

Millnium

Utente Èlite
2,461
409
Ma si può collegare un hard disk a denon dra800h?
Dal manuale del Denon DRA-800H:

Riproduzione di contenuti dei dispositivi di memoria USB​


L’unità è compatibile con gli standard di Tag ID3 MP3 (ver. 2) standard.
Questa unità è in grado di visualizzare l’artwork incorporato tramite il tag ID3 versione 2.3 e 2.4 MP3.
L’unità è compatibile con tag WMA META.
Se le dimensioni dell’immagine (espresse in pixel) dell’artwork di un album sono maggiori di 500 × 500 (WMA/MP3/Apple Lossless/DSD) o 349 × 349 (MPEG-4 AAC), è possibile che la musica non venga riprodotta correttamente.

Formati compatibili​

Frequenza di campionamentoCanaleBit rateEstensione
WMA∗1
32/44,1/48 kHz​
2 canali​
48 -192 kbps​
.wma​
MP3
32/44,1/48 kHz​
2 canali​
32 - 320 kbps​
.mp3​
WAV
32/44,1/48/88,2/
96/176,4/192 kHz​
2 canali​
–​
.wav​
MPEG-4 AAC∗1
32/44,1/48 kHz​
2 canali​
48 - 320 kbps​
.aac/.m4a​
FLAC
44,1/48/88,2/
96/176,4/192 kHz​
2 canali​
–​
.flac​
Apple Lossless∗2
44,1/48/88,2/
96/176,4/192 kHz​
2 canali​
–​
.m4a​
DSD
2,8/5,6 MHz​
2 canali​
–​
.dsf/.dff​


Collegare il dispositivo di memoria USB alla porta USB​


Per le istruzioni sul funzionamento vedere “Riproduzione da un dispositivo di memoria USB” link.
Conne USB Front 800E3


Denon non garantisce che tutti i dispositivi di memoria USB possano funzionare ed essere alimentati. Quando si utilizza un’unità disco rigido USB portatile dotata di adattatore CA, utilizzare l’adattatore CA di tale dispositivo.

NOTA
I dispositivi di memoria USB non funzioneranno tramite un hub USB.
Non è possibile utilizzare l’unità collegando la porta USB dell’unità a un PC mediante un cavo USB.
Non utilizzare un cavo di prolunga quando si collega un dispositivo di memoria USB. Ciò potrebbe causare un’interferenza radio con altri dispositivi.
 

SmoonStyle

Utente Attivo
214
147
Scheda Madre
LENOVO LNVNB161216 (U3E1)
HDD
931GB Seagate ST1000LM048-2E7172 (SATA (SSD))
RAM
20,0GB Dual-Channel Unknown @ 665MHz
GPU
Intel UHD Graphics 620 (Lenovo) e 2047MB NVIDIA GeForce MX150 (Lenovo)
Audio
NVIDIA Virtual Audio Device
Monitor
Generic PnP Monitor
Net
Realtek 8821CE Wireless LAN 802.11ac PCI-E NIC
OS
Windows 10 Pro 64-bit
Bhè ci sono persone che ascoltano direttamente la musica da internet (Youtube, Spotify e altro) anziché scaricarli e buttarli da qualche parte..
 

BrunoG

Nuovo Utente
117
5
La rete e la presa USB sul pannello frontale consentono la riproduzione senza interruzioni di audio ad alta risoluzione, inclusi FLAC,
Posso selezionare i brani
il DRA-800H presenta una disposizione simmetrica, un doppio circuito DAC differenziale e circuiti preamplificatori analogici che non interferiscono con l'alimentazione.
Al momento uso una memoria usb , volevo sapere se era possibile collegare un hard disk o riprodurre musica tramite la rete, salvata su un pc magari posizionato in un altra stanza, e più di ogni altra cosa la qualità, meglio cd o memoria qualuque essa sia, mi pare di avere capito che un brano flac in una memoria a lungo non si deteriora quindi la qualità di ascolto è migliore del cd, per non parlare della comodità di avere a disposizione tutti i brani senza dovere cambiare disco.
Diffusori ho i dali oberon 7
Post unito automaticamente:

Bhè ci sono persone che ascoltano direttamente la musica da internet (Youtube, Spotify e altro) anziché scaricarli e buttarli da qualche parte..
Non vorrei sia solo una mia impressione ma i brani scaricati in flac hanno una qualità migliore Spotify ecc
 
  • Mi piace
Reazioni: Unreal6777

Unreal6777

Utente Èlite
8,920
3,475
CPU
I7 8700k
RAM
16gb
GPU
2080s
Monitor
2k
OS
Windows/macos/Linux
Questi receiver sono una bomba.

Uso un vecchio Onkyo molto neutro, a parte Surround per i film presenta un incredibile fedeltà audio oltre ad avere dei profili proprio per la musica in alta definizione e ascolto neutro.
Un altra cosa a favore sono le uscite cuffie, riescono a pilotare pure sassi. Da cuffie come le superlux a cuffie da 600ohm e/o esose di corrente. Che servano 100mwatt o 3 watt il Receiver accontenta le cuffie.

Metti su un hdd esterno, sarebbe più comoda una chiavetta. Per lo streaming c'è Tidal master o HiFi. Gli altri servizi se hai un orecchio attento e buon impianto hanno una qualità mediocre. Spotify mi va bene nei mezzi o per casa cosi, se devo mettermi comodo ad ascoltare musica no per niente.

Quei diffusori che stai usando non perdonano la bassa qualità.
 
  • Mi piace
Reazioni: Andretti60

Andretti60

Utente Èlite
6,440
5,091
I CD di buona qualità durano una vita, quelli che comprai appena uscirono (una quarantina di anni fa) funzionano ancora. Ovvio che si possano danneggiare e anche rompere, per questo io li rippo sempre in modo da averne una copia. E anche i dischi del computer si possono danneggiare, per questo faccio sempre backup dei miei dischi.

Per fare streaming della musica dal proprio computer esistono varie soluzioni, occorre tipicamente un server specializzato come media server, e una applicazione (in genere per smartphone) che permetta la scelta ovunque in casa. La soluzione preferita è un piccolo computer, silenzioso e a basso consumo (perché deve essere sempre acceso), dove gira una distro Linux specializzata, collegato a una unità NAS dove è memorizzata la nostra musica (e video). Certi Smart tv e ricevitori AV sono capaci di collegarsi direttamente allo streamer, oppure ci vuole un ricevitore. Io per esempio uso iTunes (che gira sempre nel mio iMac) e un dispositivo AppleTV (e ripeto, è solo una delle molte soluzioni)
 
  • Mi piace
Reazioni: Unreal6777

BrunoG

Nuovo Utente
117
5
Lo hai letto il manuale o no?

?

I CD qualità durano una vita, quelli che comprai appena uscirono (una quarantina di anni fa) ancora di più. Ovvio che si può danneggiare e anche rompere, per questo io li rippo sempre in modo da averne una copia. E anche i dischi del computer si possono danneggiare per questo faccio sempre backup dei miei dischi.

Per fare streaming della musica dal proprio computer esistono varie soluzioni, occorre scegliere un server come media server, e una applicazione (in genere per smartphone) che permetta la scelta ovunque in casa. La soluzione preferita è un piccolo computer, silenzioso ea basso consumo (perché deve essere sempre acceso), dove gira una distribuzione Linux specializzata, collegato a una unità NAS dove è memorizzata la nostra musica (e video). Certi Smart tv e ricevitori AV sono capaci di collegarsi direttamente allo streamer, oppure ci vuole un ricevitore. Io per esempio uso iTunes (che gira sempre nel mio iMac) e un dispositivo AppleTV (e ripeto, è solo una delle molte soluzioni)
Sto cercando di ottenere il massimo dal mio impianto Denon dra800h più Dali oberon 7, sicuramente l'impianto ha i suoi limiti, ma riproducendo file di qualità qualcosa è possibile migliorare, mi sembra di capire che sia che i brani vengono riprodotti da una memoria usb o un server multimediale per condividere la musica tra pc e stereo la qualità è la stessa
 

DamBagl

Nuovo Utente
11
7
CPU
Intel 4790k@4.7GHz
Dissipatore
NZXT Kraken x61 + Noctua NF-S12A (x2)
Scheda Madre
Gigabyte GA-Z97X-Gaming 7
HDD
Samsung 840 pro 512GB <> WD Red 6TB (x3) <> Seagate Barracuda 4TB <> WD Red 3TB
RAM
G.Skill TridentX 16GB 2400MHz
GPU
Gigabyte AORUS GTX 1080 Ti
Monitor
LG OLED65C8PLA
PSU
EVGA 1000 G2
Case
Corsair 900D + Noctua NF-A14 & NF-S12A (x3)
Periferiche
Marantz SR7010 <> Monitor Audio Silver 8 - Silver Center - Silver FX (x2) <> Canton GLE 416.2 PRO (x2) <> SVS PB2000
"Massimo" è sempre da quantificare in quanto e se vuoi spendere altri soldi, per quanto personalmente non ami queste soluzioni ibride come il tuo ampli, senza spendere nulla il "massimo" è collegare un disco alla porta usb e far riprodurre i file lossless da lì, o eventualmente usare Tidal direttamente dall'amplificatore.
Spendendo, io come soluzione di base userei il pc che sicuramente avrai, prenderei un dac decente ed escluderei il suo dac interno che a mio parere è la parte debole della catena, anche se i miracoli da queste soluzioni ibride non si possono pretendere, con due torri ancora di più...
Come mai hai optato per questo prodotto in particolare?
Se possibile è sempre meglio tenere separate le due catene, il due canali faccia il due canali, l'HT faccia l'HT, eventualmente la soluzione migliore per sfruttare a dovere entrambi è un integrato con l'esclusione del pre (o dei finali dedicati...) e un sinto con i pre out, non un sistema ibrido nello stesso telaio.
 

filoippo97

Utente Èlite
14,067
7,617
CPU
Intel Core I7 4930K @4.5GHz
Dissipatore
EKWB supremacy nickel
Scheda Madre
ASUS Rampage IV Black Edition
HDD
OCZ vertex 4 512GB | WD RE4 Enterprise Storage 2TB
RAM
16GB Corsair Dominator Platinum 2133MHz cas9 OC @2400MHz 9-11-11-31-2 1.65V
GPU
2-way SLI GTX 780Ti DirectCUII OC
Audio
TEAC UD-503 MUSES + HiFiMan HE-560 V2 + Anaview AMS1000 + Tannoy Revolution XT8F
Monitor
ASUS VG278HR 144Hz 3D 1920x1080p
PSU
Corsair AX1200i Fully sleeved red
Case
Corsair Graphite 760T Arctic White
Periferiche
Corsair K95 | Steelseries Rival
OS
windows 10 Pro
la qualitá al massimo é data dai file utilizzati, ovviamente flac garantiranno la qualitá migliore, anche se spesso sono indistinguibili dagli MP3 320 kbps, anche utilizzando impianti di altissimo livello.
Tutto il resto ricade sotto la voce "comoditá", quindi se per te é piú comodo avere l'hard disk attaccato ad un amplificatore che funziona anche da lettore, piuttosto che utilizzare un CD (che é equivalente ad un flac 44/16) oppure ancora un PC da collegare via USB all'ampli stesso... beh non cambia niente.
 
  • Mi piace
Reazioni: Andretti60

BrunoG

Nuovo Utente
117
5
"Massimo" è sempre da quantificare in quanto e se vuoi spendere altri soldi, per quanto personalmente non ami queste soluzioni ibride come il tuo ampli, senza spendere nulla il "massimo" è collegare un disco alla porta usb e far riprodurre i file lossless da lì, o eventualmente usare Tidal direttamente dall'amplificatore.
Spendendo, io come soluzione di base userei il pc che sicuramente avrai, prenderei un dac decente ed escluderei il suo dac interno che a mio parere è la parte debole della catena, anche se i miracoli da queste soluzioni ibride non si possono pretendere, con due torri ancora di più...
Come mai hai optato per questo prodotto in particolare?
Se possibile è sempre meglio tenere separate le due catene, il due canali faccia il due canali, l'HT faccia l'HT, eventualmente la soluzione migliore per sfruttare a dovere entrambi è un integrato con l'esclusione del pre (o dei finali dedicati...) e un sinto con i pre out, non un sistema ibrido nello stesso telaio.
Come mai ho scelto il denon? perché mi sembra un buon prodotto per il suo prezzo, con un unico pezzo hai tutto
 

Andretti60

Utente Èlite
6,440
5,091
Come mai ho scelto il denon? perché mi sembra un buon prodotto per il suo prezzo, con un unico pezzo hai tutto
E quello è il problema. Lo stesso problema del coltellino svizzero: ha tutto ma tutto quello che ha va bene solo per un piccolo uso, in caso di emergenza.
Non conosco quel Denon, come ho detto, per cui sono andato a cercare le recensioni, in base alle misure viene considerato un “non suggeribile”.
Se vuoi avere il “massimo” (tra virgolette) dagli Oberon 7 (io ho le Zensor 1, mi piacciono molto i Dali) io inizierei proprio a cambiare il ampli, e andare su un amplificatore stereo “puro” con meno orpelli possibili, e si ha bisogno di qualcosa in più, tipo un DAC, si può sempre prenderlo a parte, scegliendone uno di qualità adatta (e si finisce anche con spendere meno)
 
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili