DOMANDA come ripristinare le condizioni iniziali di un HD

ParallelPorts

Nuovo Utente
35
0
Ciao !

Apro qui il thread, piuttosto che nella sezione Windows, perche' mi sembra che attenga ad un argomento piu' generale del caso particolare che l'ha fatto sorgere.
Avendo assemblato un nuovo pc, vi ho appena installato Windows 7 Ultimate 64 e, non essendomi stato proposto, durante l'installazione, di optare tra il file system NTFS e GPT, mi ritrovo a vedere solo 2 dei 4 Tb di capienza del disco, perche' la scelta di NTFS e' stata automatica.
Vorrei (1) "piallare" completamente l'hard disk, riportandolo alle condizioni esatte in cui e' stato venduto, (2) procedere ad una nuova installazione, guardando meglio se l'opzione NTFS/GPT e' presente da qualche parte.
Vi sarei molto grato se poteste, per favore, spiegarmi come eseguire l'operazione di cui al punto (1).
La generalita' che menzionavo all'inizio sta nel fatto che la procedura dovrebbe essere valida qualunque sia lo stato del disco (partizionamento, SO o dati, etc.).
Grazie per l'attenzione e per le risposte !! Ciao !
 

Vizard

Utente Èlite
4,185
1,385
CPU
Intel i5-10400 @STOCK
Scheda Madre
ASRock B460M-ITX/ac
HDD
Samsung 980 PRO 1TB + WD Gold 6 Tera + WD Red Plus 8 TB
RAM
Crucial Ballistix 16 Gb
PSU
Sharkoon SilentStorm Cool Zero 650W
Case
Fractal Node 304
OS
Win 11 Pro 64Bit
Ciao,
non è NTFS o GPT ma MBR o GPT. Per piallare il disco puoi (a scelta):
- utilizzare una distribuzione linux live con incluso GPARTED (tipo quella che trovi qui)
- utilizzare il disco di installazione di windows (tutorial su => youtube. Per avviare il prompt dei comandi basta schiacciare MAIUSCOLO+F10) PS puoi "abbandonare" il video dopo che esci da DISKPART e lasciare che sia WINDOWS a patizionare il disco come meglio vuole senza creare la partizioncina di sistema da 300 mega.

ATTENZIONE ti consiglio di scollegare FISICAMENTE qualsiasi disco che non vuoi "cancellare", quando si effettuano di queste operazioni c'è sempre il rischio di fare errori.
 

Blume.

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
24,432
11,260
CPU
I7 8700K
Dissipatore
Silent loop B-Quiet 360
Scheda Madre
Fatal1ty Z370 Gaming K6
HDD
3 Tera su Western Digital 3 Tera su Toshiba p300 3Ssd da 500Gb
RAM
Corsair Vengeance DDR4 LPX 4X4Gb 2666Mhz
GPU
Msi Gtx 1080Ti Gaming Trio X
Audio
Integrata
Monitor
SyncMaster P2470HD
PSU
Evga Supernova 650W G2
Case
Dark Base 700 B-Quiet
Net
100/50 Ftth Fastweb
OS
Windows 10Pro. 64Bit
Ciao !

Apro qui il thread, piuttosto che nella sezione Windows, perche' mi sembra che attenga ad un argomento piu' generale del caso particolare che l'ha fatto sorgere.
Avendo assemblato un nuovo pc, vi ho appena installato Windows 7 Ultimate 64 e, non essendomi stato proposto, durante l'installazione, di optare tra il file system NTFS e GPT, mi ritrovo a vedere solo 2 dei 4 Tb di capienza del disco, perche' la scelta di NTFS e' stata automatica.
Vorrei (1) "piallare" completamente l'hard disk, riportandolo alle condizioni esatte in cui e' stato venduto, (2) procedere ad una nuova installazione, guardando meglio se l'opzione NTFS/GPT e' presente da qualche parte.
Vi sarei molto grato se poteste, per favore, spiegarmi come eseguire l'operazione di cui al punto (1).
La generalita' che menzionavo all'inizio sta nel fatto che la procedura dovrebbe essere valida qualunque sia lo stato del disco (partizionamento, SO o dati, etc.).
Grazie per l'attenzione e per le risposte !! Ciao !
Installazione Windows 10 for Dummies
 

ParallelPorts

Nuovo Utente
35
0
Grazie per le risposte !
Ho masterizzato il CD live di GParted ed ho cancellato tutte le partizioni. Sembra che sia filato tutto liscio e dovrei aver risolto il problema. Una curiosita': ma questo procedimento e' valido anche per resettare del tutto un pc infetto da virus, o queste bestiacce hanno risorse per sopravvivere ?
Grazie ancora !!
 

Blume.

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
24,432
11,260
CPU
I7 8700K
Dissipatore
Silent loop B-Quiet 360
Scheda Madre
Fatal1ty Z370 Gaming K6
HDD
3 Tera su Western Digital 3 Tera su Toshiba p300 3Ssd da 500Gb
RAM
Corsair Vengeance DDR4 LPX 4X4Gb 2666Mhz
GPU
Msi Gtx 1080Ti Gaming Trio X
Audio
Integrata
Monitor
SyncMaster P2470HD
PSU
Evga Supernova 650W G2
Case
Dark Base 700 B-Quiet
Net
100/50 Ftth Fastweb
OS
Windows 10Pro. 64Bit
Grazie per le risposte !
Ho masterizzato il CD live di GParted ed ho cancellato tutte le partizioni. Sembra che sia filato tutto liscio e dovrei aver risolto il problema. Una curiosita': ma questo procedimento e' valido anche per resettare del tutto un pc infetto da virus, o queste bestiacce hanno risorse per sopravvivere ?
Grazie ancora !!
E' una soluzione drastica ma sempre efficace, per evitarlo puoi fare riferimento alla sezione sicurezza: https://www.tomshw.it/forum/forums/sicurezza.93/
 
  • Mi piace
Reazioni: Vizard

Zhong

Nuovo Utente
92
26
CPU
i8
Scheda Madre
supermicro
HDD
nas array
RAM
dual ecc
GPU
rage
Audio
beep
Monitor
lcd
PSU
rack supply
Case
hot rack
OS
red hatt
Grazie per le risposte !
Ho masterizzato il CD live di GParted ed ho cancellato tutte le partizioni. Sembra che sia filato tutto liscio e dovrei aver risolto il problema. Una curiosita': ma questo procedimento e' valido anche per resettare del tutto un pc infetto da virus, o queste bestiacce hanno risorse per sopravvivere ?
Grazie ancora !!
I virus in teoria possono annidarsi anche nelle flash del bios, dei dvd, degli hdd
Riguardo i dati sul disco Gparted annulla solo le partizioni.
Per resettare completamente l'hard disk esiste il fill zero dell' utility diagnostica.
(seatools per seagate, data lifeguard per WD ecc. ecc.)
In alternativa si possono utilizzare i comandi linux.
Una piccola parte dei dischi invece utilizza il secure esare sostituendo la password aes256...
Per dovere di informazione, io ho brikkato l'hard disk con seatools for windows
e l'opzione sanitize erase ma il mio hdd e' un modello particolare.
Probabilmente per i modelli standard il sanitize erase non viene neanche visualizzato.
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reazioni: Liupen

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili