DOMANDA Come rinnovare la connessione passando da 7 a 20 mega [alice] con un cambio di modem.

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

minas89

Utente Attivo
405
26
CPU
i7 6700k
Scheda Madre
Gigabyte GA-Z170X-UD3
HDD
SSD Samsung 850 EVO
RAM
DDR4 Corsair Vengeance (2x8GB) 3000MHz CL15
GPU
MSI GeForce GTX 1080 GAMING X 8G
Monitor
Samsung U28E590D Monitor 4K
PSU
XFX XTR, 650W
Case
Thermaltake V41
OS
windows
Ciao a tutti come da titolo sto un po' rinnovando la mia connessione.
Sto passando dalle 7 mega di alice ai 20 mega di alice per ora ho un "alice gate volp 2 plus wi-fi" e vorrei sapere un po' di informazioni.. per esempio come ottimizzare al meglio la 20 mega che verrà attivata tra qualche giorno ed EVENTUALMENTE se il modem va aggiornato in qualche modo o tramite firmware o proprio cambiandone del tutto il modello. E' da un po' che non tocco l'argomento connessione quindi se avete la pazienza spiegatemi tutto accuratamente!
Spero caldamente di aver messo il messaggio nella sezione giusta!
Vi ringrazio in anticipo :luxhello:
 

mancio23

Utente Èlite
3,864
565
Ciao a tutti come da titolo sto un po' rinnovando la mia connessione.
Sto passando dalle 7 mega di alice ai 20 mega di alice per ora ho un "alice gate volp 2 plus wi-fi" e vorrei sapere un po' di informazioni.. per esempio come ottimizzare al meglio la 20 mega che verrà attivata tra qualche giorno ed EVENTUALMENTE se il modem va aggiornato in qualche modo o tramite firmware o proprio cambiandone del tutto il modello. E' da un po' che non tocco l'argomento connessione quindi se avete la pazienza spiegatemi tutto accuratamente!
Spero caldamente di aver messo il messaggio nella sezione giusta!
Vi ringrazio in anticipo :luxhello:

cominciamo con il vedere i valori della tua connessione(SNR attenuazione data rate) li trovi nella pagina del modem, per accedere digita nel browser l'indirizzo del modem (ES: 192.168.0.1) puoi trovare i valori per accedere o sotto il modem o nella scatola
 

minas89

Utente Attivo
405
26
CPU
i7 6700k
Scheda Madre
Gigabyte GA-Z170X-UD3
HDD
SSD Samsung 850 EVO
RAM
DDR4 Corsair Vengeance (2x8GB) 3000MHz CL15
GPU
MSI GeForce GTX 1080 GAMING X 8G
Monitor
Samsung U28E590D Monitor 4K
PSU
XFX XTR, 650W
Case
Thermaltake V41
OS
windows
cominciamo con il vedere i valori della tua connessione(SNR attenuazione data rate) li trovi nella pagina del modem, per accedere digita nel browser l'indirizzo del modem (ES: 192.168.0.1) puoi trovare i valori per accedere o sotto il modem o nella scatola

Allora innanzitutto voglio aprire una piccola parentesi che magari non ha rilevanza o forse si.
L'anno scorso misi la procedura per il mese gratis 20mega, la provai, andò abbastanza bene e poi decidi di disattivarla alla fine del mese gratuito poichè comunque non la utilizzavo troppo.
Dopo la disattivazione (negli ultimi 9 mesi circa quindi) ho avuto un po' di latenze di internet e raramente un distacco del segnale (cosa che prima di allora non avevo) con ovviamente stesso modem e ritornando alla vecchia connessione che non aveva mai dato problemi.

Detto questo ti mando link del snr:

http://puu.sh/7wF04.png

Ho fatto il passaggio oggi, quindi ancora è una 7mega.
 
Ultima modifica:

mancio23

Utente Èlite
3,864
565
Allora innanzitutto voglio fare una piccola parentesi che magari non ha rilevanza o forse si. L'anno scorso misi la procedura per il mese gratis 20mega, la provai, andò abbastanza mese e poi decidi di disattivarla. Dopo la disattivazione (negli ultimi 9 mesi circa) ho avuto un po' di latenze di internet e raramente un distacco del segnale (cosa che prima di allora non avevo) Stesso modem e ritornando alla vecchia connessione che non aveva mai dato problemi. Detto questo ti mando link del snr:

http://puu.sh/7wF04.png

Ho fatto il passaggio oggi, quindi ancora è una 7mega.

l'attenuazione è buona ma l'SNR è scarso, il modem è sulla prima presa?
 

minas89

Utente Attivo
405
26
CPU
i7 6700k
Scheda Madre
Gigabyte GA-Z170X-UD3
HDD
SSD Samsung 850 EVO
RAM
DDR4 Corsair Vengeance (2x8GB) 3000MHz CL15
GPU
MSI GeForce GTX 1080 GAMING X 8G
Monitor
Samsung U28E590D Monitor 4K
PSU
XFX XTR, 650W
Case
Thermaltake V41
OS
windows

minas89

Utente Attivo
405
26
CPU
i7 6700k
Scheda Madre
Gigabyte GA-Z170X-UD3
HDD
SSD Samsung 850 EVO
RAM
DDR4 Corsair Vengeance (2x8GB) 3000MHz CL15
GPU
MSI GeForce GTX 1080 GAMING X 8G
Monitor
Samsung U28E590D Monitor 4K
PSU
XFX XTR, 650W
Case
Thermaltake V41
OS
windows
prova a metterlo sulla prima e vediamo come sono i valori, inoltre potresti seguire questa guida Il blog di skynet81: Ottimizzare l'impianto domestico per ADSL

intanto ho fatto il cambio: http://puu.sh/7wGRU.png noti qualcosa?

Adesso leggendo quella guida ho letto "prova a cambiare filtro" ne ho messo un altro:
http://puu.sh/7wHj6.png

e sempre in questa presa mettendo il "nuovo" filtro e poi mettendoci un altro filtro con il telefono attaccato: http://puu.sh/7wHrE.png
 
Ultima modifica:

mancio23

Utente Èlite
3,864
565
intanto ho fatto il cambio: http://puu.sh/7wGRU.png noti qualcosa?

un leggero miglioramento dell attenuazione, se hai le prese tripolari dovresti aprire la prima e staccare i fili che vanno alla seconda così possiamo essere sicuri, se non riesci da solo posta una foto, inoltre vedi se hai qualche cosa che c'è nella guida

- - - Updated - - -

Adesso leggendo quella guida ho letto "prova a cambiare filtro" ne ho messo un altro:
http://puu.sh/7wHj6.png

e sempre in questa presa mettendo il "nuovo" filtro e poi mettendoci un altro filtro con il telefono attaccato: http://puu.sh/7wHrE.png

fai le prove senza telefoni e filtri connessi solo il modem
 

minas89

Utente Attivo
405
26
CPU
i7 6700k
Scheda Madre
Gigabyte GA-Z170X-UD3
HDD
SSD Samsung 850 EVO
RAM
DDR4 Corsair Vengeance (2x8GB) 3000MHz CL15
GPU
MSI GeForce GTX 1080 GAMING X 8G
Monitor
Samsung U28E590D Monitor 4K
PSU
XFX XTR, 650W
Case
Thermaltake V41
OS
windows
un leggero miglioramento dell attenuazione, se hai le prese tripolari dovresti aprire la prima e staccare i fili che vanno alla seconda così possiamo essere sicuri, se non riesci da solo posta una foto, inoltre vedi se hai qualche cosa che c'è nella guida

- - - Updated - - -

fai le prove senza telefoni e filtri connessi solo il modem

Domani comincio a fare le varie prove e ti posto i risultati che per oggi è abbastanza tardi per mettermici! Intanto grazie spero di trovarti anche domani ;)
 

minas89

Utente Attivo
405
26
CPU
i7 6700k
Scheda Madre
Gigabyte GA-Z170X-UD3
HDD
SSD Samsung 850 EVO
RAM
DDR4 Corsair Vengeance (2x8GB) 3000MHz CL15
GPU
MSI GeForce GTX 1080 GAMING X 8G
Monitor
Samsung U28E590D Monitor 4K
PSU
XFX XTR, 650W
Case
Thermaltake V41
OS
windows
Questa mattina è cambiato ancora il db... DB nelle prossime ore mi metto a staccare tutto per fare prove più precise, ma è normale che il db cambi con tanta frequenza? E se ho capito bene la guida che hai mandato, è meglio se è alto?
 

mancio23

Utente Èlite
3,864
565
Questa mattina è cambiato ancora il db... DB nelle prossime ore mi metto a staccare tutto per fare prove più precise, ma è normale che il db cambi con tanta frequenza? E se ho capito bene la guida che hai mandato, è meglio se è alto?

adesso è a 12db perchè ti è stata attivata la 20mb, in generale un SNR più alto è meglio, ma nel tuo caso non lo vedrai alzarsi perchè tutto quello sopra ai 12db in download viene usato per allocare banda, quindi rimane sempre nell intorno dei 12db, poi durante la connessione può variare ma di poco
 

minas89

Utente Attivo
405
26
CPU
i7 6700k
Scheda Madre
Gigabyte GA-Z170X-UD3
HDD
SSD Samsung 850 EVO
RAM
DDR4 Corsair Vengeance (2x8GB) 3000MHz CL15
GPU
MSI GeForce GTX 1080 GAMING X 8G
Monitor
Samsung U28E590D Monitor 4K
PSU
XFX XTR, 650W
Case
Thermaltake V41
OS
windows
adesso è a 12db perchè ti è stata attivata la 20mb, in generale un SNR più alto è meglio, ma nel tuo caso non lo vedrai alzarsi perchè tutto quello sopra ai 12db in download viene usato per allocare banda, quindi rimane sempre nell intorno dei 12db, poi durante la connessione può variare ma di poco

Questa dovrebbe essere la centralina ma come vedi in passato è stata cambiata per allacciare tutte le apparecchiature in modalità diretta
 

mancio23

Utente Èlite
3,864
565
Questa dovrebbe essere la centralina ma come vedi in passato è stata cambiata per allacciare tutte le apparecchiature in modalità diretta

dovresti collegare il modem direttamente al cavo che viene dall esterno, la foto non è molto chiara, cmq basta che vedi dove và il cavo e riesci a capire quale è
 

minas89

Utente Attivo
405
26
CPU
i7 6700k
Scheda Madre
Gigabyte GA-Z170X-UD3
HDD
SSD Samsung 850 EVO
RAM
DDR4 Corsair Vengeance (2x8GB) 3000MHz CL15
GPU
MSI GeForce GTX 1080 GAMING X 8G
Monitor
Samsung U28E590D Monitor 4K
PSU
XFX XTR, 650W
Case
Thermaltake V41
OS
windows
dovresti collegare il modem direttamente al cavo che viene dall esterno, la foto non è molto chiara, cmq basta che vedi dove và il cavo e riesci a capire quale è

Ma è normale che da ieri a oggi rs correctable errors sono saliti così tanto? comunque la foto che ti ho mandato è la centralina ma non c'è più un attacco per metterci il modem quindi dovrò lavorarci un po' credo..
 
Ultima modifica:
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili