Come rimuovere una rete da quelle wi-fi disponibili in Windows 10?

SuperSandro

Utente Attivo
230
22
Premessa:
In casa non ho la linea fissa, ma solo due linee mobili (SIM Iliad).
La prima è sullo smartphone, che configuro come hotspot quando mi connetto con PC e notebook.
La seconda è su un ruouter, dedicato esclusivamente all'"ambiente" Alexa.

Problema:
Quando mi connetto tramite Hotspot della prima SIM, il computer si connette senza problemi, ma dopo circa mezz'ora "si accorge" della seconda rete, si disconnette dalla prima e tenta di agganciarsi alla seconda. Durante queste operazioni ovviamente rimango senza connessione e devo tribolare parecchio per convincere il PC a tornare sulla prima SIM. Dovrei rimuovere, dalle reti disponibili, il router della seconda SIM, ma in Windows 10 non riesco a trovare la funzione "Elimina da reti disponibili" o simili.

Domanda:
Come posso rimuovere una rete dall'elenco di quelle disponibili?
 

Leggend_1

Utente Attivo
993
223
CPU
Ryzen 5 5500
Scheda Madre
PRIME B450 PLUS
HDD
SSD SAMSUNG EVO 1TB
RAM
16GB
Monitor
24 FHD 144HZ
Net
FTTH
OS
Win 11 Pro
Tasto destro sulla seconda rete e “non ricordare questa rete” / “annulla memorizzazione”

le reti hanno stesso ssid?
 

SuperSandro

Utente Attivo
230
22
Tasto destro sulla rete e “non ricordare questa rete” / “annulla seconda rete”

le reti hanno stesso ssid?
Quella funzione NON E' PRESENTE! Altrimenti non avrei scritto il post...
Post unito automaticamente:

...a parte questo, dove vedo il parametro SSID?
Post unito automaticamente:

La rete An** è quella attualmente attiva.
l rete TP** + quella del router Alexa (che vorrei eliminare dall'elenco). Come vedi, premendo il tasto destro compare solo questa informazione.
Post unito automaticamente:

..tra l'altro, tento di eliminare il segno di spunta a Connetti automaticamente, ma poi me lo ritrovo sempre impostato!
 

Allegati

  • 2021_10_14_Forum_Toms_HW_E.jpg
    2021_10_14_Forum_Toms_HW_E.jpg
    30 KB · Visualizzazioni: 30
Ultima modifica:

r3dl4nce

Utente Èlite
16,846
9,202
L'elenco che vedi sono le reti che vengono rilevate, non puoi rimuoverle, dato che sono reti wifi presenti. Puoi eliminarle solo spengendo gli apparati che generano tali reti wifi, oppure dagli apparati in questione impostando che non sia visibile il SSID di tale rete wifi
 
  • Mi piace
Reazioni: Blume.

SuperSandro

Utente Attivo
230
22
In windows 10 :
Start > Impostazioni > Rete e Internet > WiFi
> "Gestisci reti note"
Mah... nell'elenco "Gestisci reti note" (filtro: tutte) NON è presente quella che voglio escludere. Eppure nell'icona "Accesso a Internet" (in basso a destra nella barra delle applicazioni) è perfettamente visibile.
Il mistero si infittisce... ?.
 

PippoGold

Utente Attivo
1,193
527
In quel punto vedi tutte le reti che il device riesce a rilevare. Come ti è stato detto nel post 4 non puoi eliminarle.
 

r3dl4nce

Utente Èlite
16,846
9,202
Nessun mistero, come ti ho detto sono le reti wifi presenti, non puoi farle sparire se non disattivando gli apparati che le generano o impostando ssid nascosti
 

PippoGold

Utente Attivo
1,193
527
Se comunque si vuole forzare la cosa e nascondere una wifi basta inviare questo comando da "promp dei comandi" con diritti di amministratore:
netsh wlan add filter permission=block ssid="SSID" networktype=infrastructure
sostituire SSID con il nome della wifi da nascondere. Per riattivarla:
netsh wlan delete filter permission=block ssid="SSID" networktype=infrastructure
 
  • Mi piace
Reazioni: SuperSandro

Leggend_1

Utente Attivo
993
223
CPU
Ryzen 5 5500
Scheda Madre
PRIME B450 PLUS
HDD
SSD SAMSUNG EVO 1TB
RAM
16GB
Monitor
24 FHD 144HZ
Net
FTTH
OS
Win 11 Pro
Ma non basta togliere la password memorizzata?
 

Leggend_1

Utente Attivo
993
223
CPU
Ryzen 5 5500
Scheda Madre
PRIME B450 PLUS
HDD
SSD SAMSUNG EVO 1TB
RAM
16GB
Monitor
24 FHD 144HZ
Net
FTTH
OS
Win 11 Pro
Basta anche togliere la casellina a "riconnessione automatica"
Video procedura per annullare la memorizzazione di una rete


se non hai una password alla rete wifi mettila subito senno tutta la gente attorno ti si collega... una volta ho meso la password nella rete di un vicino che ne era sprovvisa, vado sul log dei vari dispositivi collegati ed erano più di 50...
 

SuperSandro

Utente Attivo
230
22
Se la rete wifi non è presente tra quelle note non è che è senza password?
No, assolutamente: il router ha una SIM Iliad con un limite di 30 GB al mese. Se non avessi una password (che è pure mooolto complicata) qualcuno potrebbe fregarmi i GB (non si sa mai...) e resterei senza connessione fino alla fine del mese.
Post unito automaticamente:

Basta anche togliere la casellina a "riconnessione automatica"
Come ho già detto all'inizio, rimuovo il segno di spunta, ma quando esamino la situazione noto che il segno di spunta magicamente ricompare. Tutte le volte. Sempre. ?
Post unito automaticamente:

Se comunque si vuole forzare la cosa e nascondere una wifi basta inviare questo comando da "promp dei comandi" con diritti di amministratore:
netsh wlan add filter permission=block ssid="SSID" networktype=infrastructure
sostituire SSID con il nome della wifi da nascondere. Per riattivarla:
netsh wlan delete filter permission=block ssid="SSID" networktype=infrastructure
Grazie! buono a sapersi...
 
Ultima modifica:

Blume.

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
24,434
11,267
CPU
I7 8700K
Dissipatore
Silent loop B-Quiet 360
Scheda Madre
Fatal1ty Z370 Gaming K6
HDD
3 Tera su Western Digital 3 Tera su Toshiba p300 3Ssd da 500Gb
RAM
Corsair Vengeance DDR4 LPX 4X4Gb 2666Mhz
GPU
Msi Gtx 1080Ti Gaming Trio X
Audio
Integrata
Monitor
SyncMaster P2470HD
PSU
Evga Supernova 650W G2
Case
Dark Base 700 B-Quiet
Net
100/50 Ftth Fastweb
OS
Windows 10Pro. 64Bit
  • Mi piace
Reazioni: SuperSandro

SuperSandro

Utente Attivo
230
22
In "Gestione reti conosciute” fai clic sul nome della rete memorizzata vedrai il pulsante dimentica.
Come ho detto prima...
.
(Mah... nell'elenco "Gestisci reti note" (filtro: tutte) NON è presente quella che voglio escludere. Eppure nell'icona "Accesso a Internet" (in basso a destra nella barra delle applicazioni) è perfettamente visibile.
Il mistero si infittisce... ?.
.
...la rete incriminata NON è presente. Probabilmente è "scomparsa" in seguito ai vari tentativi che ho fatto. Mah, meglio così...
 
  • Mi piace
Reazioni: Blume.

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili