Come riconoscere predisposizione ventola Case

SketchUP

Utente Attivo
874
24
CPU
Intel Core i5-6600K
Scheda Madre
ASRock Z170 Extreme4
HDD
Samsung 850 EVO 500Gb
RAM
Kingston Savage 2400 MHz - 16Gb
GPU
GIGABYTE GTX 970
PSU
XFX XTR 650W
Case
Corsair 440Q
Anche se io personalmente li faccio con le calze da donna in nylon (i collant marroni in pratica..) costano 3/4€ e hai a disposizione una grande superficie ritagliabile! :D :D

Sei ingegnoso!:) Come li devo applicare? Al di fuori del case vero?
 
U

Utente cancellato 95463

Ospite
Sei ingegnoso!:) Come li devo applicare? Al di fuori del case vero?

Ti ringrazio, ma è vecchiotta come idea! Non mi prendo i meriti (purtroppo :( :asd: )

Ritagli la dimensione che ti serve e tendendo il ritaglio della calza (in modo tale da allargare la rete il giusto ma non da far passare la polvere) la applichi davanti alla ventola.. (ti serve piu che altro in immissione la calza, perchè in estrazione non serve molto..) e la tieni fissata ad essa tramite le stesse viti della ventola..

NB:
l'imporante è tenderla quanto basta per permettere un passaggio d'aria adeguato e una filtrazione d'aria altrettanta..

NB2:
I collant hanno varie grandezze di "rete" e di spessore; sono suddivisi in denari (non so il xk..) e per la scelta conviene stare su denari bassi (piu leggere e con rete sottile).. Io acquistai quelle da 20 denari.. (la mia ragazza mi ha spiegato la questione denari, etc.. e poi le ho comprate! Non ho strane idee in testa :ok: )
 

SketchUP

Utente Attivo
874
24
CPU
Intel Core i5-6600K
Scheda Madre
ASRock Z170 Extreme4
HDD
Samsung 850 EVO 500Gb
RAM
Kingston Savage 2400 MHz - 16Gb
GPU
GIGABYTE GTX 970
PSU
XFX XTR 650W
Case
Corsair 440Q
Grazie! Anche perchè ho visto che i filtri costano sui 4-5 euro (su ebay) faccio prima a comprare un'altra ventola!

Per quanto riguarda la ventola con i LED :love: esiste anche da 92? o solo da 120?
Comunque penso di stare su quella senza LED: artic f12 e artic f9 (costano di meno = + soldi per VGA :) )
 
U

Utente cancellato 95463

Ospite
Grazie! Anche perchè ho visto che i filtri costano sui 4-5 euro (su ebay) faccio prima a comprare un'altra ventola!

Per quanto riguarda la ventola con i LED :love: esiste anche da 92? o solo da 120?
Comunque penso di stare su quella senza LED: artic f12 e artic f9 (costano di meno = + soldi per VGA :) )

Per quanto ne sappia io, ci sono anche le ventole led da 92.. :ok:

eheeh... 6/7€ non aiutano per la vga.. :D
 

SketchUP

Utente Attivo
874
24
CPU
Intel Core i5-6600K
Scheda Madre
ASRock Z170 Extreme4
HDD
Samsung 850 EVO 500Gb
RAM
Kingston Savage 2400 MHz - 16Gb
GPU
GIGABYTE GTX 970
PSU
XFX XTR 650W
Case
Corsair 440Q
6/7 euro + 6/7 euro (2 ventole) 15 euro! :)
15 euro aiutano nella differenza tra 6770 o 6850 oppure nella differenza tra corsair cx430 o corsair cx500, o sbaglio?
 

SketchUP

Utente Attivo
874
24
CPU
Intel Core i5-6600K
Scheda Madre
ASRock Z170 Extreme4
HDD
Samsung 850 EVO 500Gb
RAM
Kingston Savage 2400 MHz - 16Gb
GPU
GIGABYTE GTX 970
PSU
XFX XTR 650W
Case
Corsair 440Q
Ok! Ho cancellato il messaggio. Per quanto riguarda le ventole, ho il case aperto, esattamente dove devo misurare? dal centro del foro per le viti, alla fine, all'inizio? :)

Ho misurato alla fine dei buchi e mi risulta 87-88 dietro e 117-118 davanti.
 
Ultima modifica:
U

Utente cancellato 95463

Ospite
Ok! Ho cancellato il messaggio. Per quanto riguarda le ventole, ho il case aperto, esattamente dove devo misurare? dal centro del foro per le viti, alla fine, all'inizio? :)

Ho misurato alla fine dei buchi e mi risulta 87-88 dietro e 117-118 davanti.

Per quelle da 92 mm la distanza tra i due fori è 82mm~ (centro foro)
per quelle da 120 mm la distanza è 104mm ~ (centro foro)

In pratica una ventola da 92 e una da 120 da acquistare..
Per il "filtro fai da te" invece è sufficiente che ritagli la dimensione del profilo stesso della ventola..
 

SketchUP

Utente Attivo
874
24
CPU
Intel Core i5-6600K
Scheda Madre
ASRock Z170 Extreme4
HDD
Samsung 850 EVO 500Gb
RAM
Kingston Savage 2400 MHz - 16Gb
GPU
GIGABYTE GTX 970
PSU
XFX XTR 650W
Case
Corsair 440Q
Ok! Domani mattina misuro per avere certezza!
 

SketchUP

Utente Attivo
874
24
CPU
Intel Core i5-6600K
Scheda Madre
ASRock Z170 Extreme4
HDD
Samsung 850 EVO 500Gb
RAM
Kingston Savage 2400 MHz - 16Gb
GPU
GIGABYTE GTX 970
PSU
XFX XTR 650W
Case
Corsair 440Q
Ho trovato il case del vecchio computer! La mia intenzione è quella di modificarlo in modo tale da avare qualcosa di decente!
Ecco cosa penso di fare!

- è presente una predisposizione per una ventola sul retro, misura 92. La userò per buttare fuori l'aria dal case.
- è presente una predisposizione per una ventola anteriormente, misura non la so (più piccola di 92 sicuro). Davanti ha la mascherina ma ha un po' di spazio e un foro nel fondo per far circolare l'aria. La userò come quellla sopra!

- praticherò un foro nella parte superiore del case, posso mettere qualsiasi ventola. Pensavo 120 oppure 140 (la spessore del case è 180). Userò per immettere aria dall'esterno
- praticherò un foro nella parte laterale del case e procederò come sopra.

- Sempre nella parte laterale del case taglierò via il centro e inseriro del http://www.google.it/search?um=1&hl...hQfY3OHxCw&ved=0CDwQBSgA&q=plexiglass&spell=1plexiglass (o altro) in maniera da vedere all'interno.

Cosa ne pensate?
 

Fiveomega

Utente Attivo
151
25
CPU
AMD Athlon 64 X2 4600+
Scheda Madre
ASUS M2N-MX SE Plus
HDD
MAXTOR 320GB
RAM
Buffalo DDR2 400 MHz 1GB x 2
GPU
ATi Radeon HD4770 512 MB
Audio
Realtek HD Integrata
Monitor
LG Flatron M227WDP
Case
Cooler Master Elite 332
OS
Windows XP
La ventola posteriore ok per buttare fuori l'aria.
La ventola anteriore usala per immettere aria più fresca, quindi dall'esterno verso l'interno.
Per i moti convettivi il calore tende a salire dato che l'aria calda è più leggera, quindi la ventola che vuoi mettere sopra deve essere in estrazione.
Quella laterale invece va bene in immissione.
 

SketchUP

Utente Attivo
874
24
CPU
Intel Core i5-6600K
Scheda Madre
ASRock Z170 Extreme4
HDD
Samsung 850 EVO 500Gb
RAM
Kingston Savage 2400 MHz - 16Gb
GPU
GIGABYTE GTX 970
PSU
XFX XTR 650W
Case
Corsair 440Q
Nel caso non trovo un case a basso costo in fiera, seguirò queste indicazioni!
Grazie!
 
U

Utente cancellato 95463

Ospite
Ho trovato il case del vecchio computer! La mia intenzione è quella di modificarlo in modo tale da avare qualcosa di decente!
Ecco cosa penso di fare!

- è presente una predisposizione per una ventola sul retro, misura 92. La userò per buttare fuori l'aria dal case.
- è presente una predisposizione per una ventola anteriormente, misura non la so (più piccola di 92 sicuro). Davanti ha la mascherina ma ha un po' di spazio e un foro nel fondo per far circolare l'aria. La userò come quellla sopra!

- praticherò un foro nella parte superiore del case, posso mettere qualsiasi ventola. Pensavo 120 oppure 140 (la spessore del case è 180). Userò per immettere aria dall'esterno
- praticherò un foro nella parte laterale del case e procederò come sopra.

- Sempre nella parte laterale del case taglierò via il centro e inseriro del plexiglass (o altro) in maniera da vedere all'interno.

Cosa ne pensate?

Diciamo che i vecchi case non avevano la "predisposizione" ad un flusso ottimale, nel senso che bastava una ventola in uscita e tutto andava bene...
Arrangiare un case non è la soluzione giusta... Potresti casomai risparmiare soldi e prendere un midi oppure.. Costruirtelo tu stesso col plexyglass! :)

---------- Post added at 18:43 ---------- Previous post was at 18:42 ----------

Nel caso non trovo un case a basso costo in fiera, seguirò queste indicazioni!
Grazie!

Non andare di case a basso costo.. Guarda le prestazioni che può avere e le ventole!
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili