PROBLEMA Come riattivare un power bank da 26.800 mAh usato pochissimo

Pubblicità

hornet900

Nuovo Utente
Reazioni
1
Punteggio
36
Buonasera a tutti e grazie in anticipo.
Chiedo aiuto per riattivare un
IEsafy Power Bank 26800mAh-Come da foto, si accende un led blu e non si ricarica per ore. Dovrebbero accendersi tutti progressivamente mentre accetta la ricarica.
Informo che non è mai caduto ed invero è stato usato circa 10 volte in 3 anni di vita...quasi sempre nel cassetto e come potete vedere sembra nuovo. Ho cambiato vari caricatori di smartphone, samsung ed altri..ma nulla. Cambiato anche i cavi ma nulla. Sempre quell'unico pallino iniziale e non va oltre.
Grazie a tutti.

Allegati

Buonasera a tutti e grazie in anticipo.
Chiedo aiuto per riattivare un
IEsafy Power Bank 26800mAh-Come da foto, si accende un led blu e non si ricarica per ore. Dovrebbero accendersi tutti progressivamente mentre accetta la ricarica.
Informo che non è mai caduto ed invero è stato usato circa 10 volte in 3 anni di vita...quasi sempre nel cassetto e come potete vedere sembra nuovo. Ho cambiato vari caricatori di smartphone, samsung ed altri..ma nulla. Cambiato anche i cavi ma nulla. Sempre quell'unico pallino iniziale e non va oltre.
Grazie a tutti.
Che caricatore usi?

Quanto tempo l'hai lasciato caricare? Se le celle sono a terra occorre applicare una piccola corrente finchè non risalgono fino ad una tensione accettabile. Per far questo occorre tempo.

Hai comprato una cinesata. Avresti dovuto comprarlo di marche affidabili come Anker.
Anker è cinese...qualche sorpresa l'ho avuta anche da loro in passato su aliex.... Comunque questo power costava sui €25. Non molto ma....ho pagato.
--- i due messaggi sono stati uniti ---
Quanto tempo l'hai lasciato caricare? Se le celle sono a terra occorre applicare una piccola corrente finchè non risalgono fino ad una tensione accettabile. Per far questo occorre tempo.
Grazie ausilio Dumah. Dunque, ho utilizzato vari caricatori. Dai moderni Samsung Veloci Originali ad altri più datati a lenta ricarica. Il tempo di carica, almeno 6/8ore. Appare sempre solo 1 pallino bleu che vedi in foto, quando caricava ne completava 4 di pallini Bleu. Insisto perchè mi dicono che se fosse "out" non si accenderebbe. Prima di gettarlo...chiedo!
Dai moderni Samsung Veloci Originali ad altri più datati a lenta ricarica

Ultima modifica:
Anker è cinese...qualche sorpresa l'ho avuta anche da loro in passato su aliex.... Comunque questo power costava sui €25. Non molto ma....ho pagato.
Sfortunatamente dalla Cina escono prodotti di diverse qualità, il termine cinesata è utilizzato con un'accezione specifica.
Un powerbank da 99Wh non costa 25€.

Sfortunatamente dalla Cina escono prodotti di diverse qualità, il termine cinesata è utilizzato con un'accezione specifica.
Un powerbank da 99Wh non costa 25€.
Giusto, non molto ma....ho pagato e poi prima di gettarlo tra i rifiuti elettronici...chiedo a chi sà di più! Diciamo l'ultimo tentativo..ecco.
Il power bank è rimasto completamente scarico per un periodo prolungato?
Si, è vero. Circa 6/8 mesi in un cassetto.
Giusto, non molto ma....ho pagato e poi prima di gettarlo tra i rifiuti elettronici...chiedo a chi sà di più! Diciamo l'ultimo tentativo..ecco.

Comunque, al tatto, è pesante circa 600gr. Nel senso...le batterie all'interno saranno discrete, non è robetta da bancarella.
Ed io l'avrò usato una decina di volte in tutto.
Comunque, al tatto, è pesante circa 600gr. Nel senso...le batterie all'interno saranno discrete, non è robetta da bancarella.
Ed io l'avrò usato una decina di volte in tutto.

Ultima modifica:

1 le batterie al litio non gradiscono affatto che la tensione interna scenda sotto un certo valore ( e vi rimanga a lungo) , si innescano delle reazioni chimiche non reversibili che portano al rapido deterioramento della batteria.
2 i circuiti di ricarica all'interno di molti powerbank sono talmente "intelligenti", 🤣 da non riuscire più a rilevare correttamente la batteria se la tensione ai suoi capi scende troppo, di conseguenza poi non parte il processo di ricarica.

1 le batterie al litio non gradiscono affatto che la tensione interna scenda sotto un certo valore ( e vi rimanga a lungo) , si innescano delle reazioni chimiche non reversibili che portano al rapido deterioramento della batteria.
2 i circuiti di ricarica all'interno di molti powerbank sono talmente "intelligenti", 🤣 da non riuscire più a rilevare correttamente la batteria se la tensione ai suoi capi scende troppo, di conseguenza poi non parte il processo di ricarica.

Ok Massimo, Thanks---Se siamo tutti d'accordo..lo getto nella differenziata, senza ulteriori indugi/suggerimenti/tentativi? Stò per uscire..🤣

Occorre aprirlo e caricare direttamente la batteria o le celle stesse. Serve un alimentatore da banco per poter settare una corrente piccola.

Sei in grado di aprirlo( naturalmente in maniera non distruttiva)?
Uno dei 2 coperchi dovrebbe essere fissato tramite colla o viti, se riesci ad accedere alle batterie si potrebbe "forzare "la loro ricarica( con molta attenzione).
Altrimenti rischi incidenti di questo tipo.

Sei in grado di aprirlo( naturalmente in maniera non distruttiva)?
Uno dei 2 coperchi dovrebbe essere fissato tramite colla o viti, se riesci ad accedere alle batterie si potrebbe "forzare "la loro ricarica( con molta attenzione).
Altrimenti rischi incidenti di questo tipo.

Seguo vs indicazioni e proviamo...se lo ritenete opportuno e non disturbo, postate una sorta di guida e la seguo. Ma non posseggo un caricatore da banco. Ho vari caricatori di vario voltaggio e wat da altri apparecchi elettronici...

Grazie ausilio Dumah. Dunque, ho utilizzato vari caricatori. Dai moderni Samsung Veloci Originali ad altri più datati a lenta ricarica. Il tempo di carica, almeno 6/8ore. Appare sempre solo 1 pallino bleu che vedi in foto, quando caricava ne completava 4 di pallini Bleu. Insisto perchè mi dicono che se fosse "out" non si accenderebbe. Prima di gettarlo...chiedo!

Dai moderni Samsung Veloci Originali ad altri più datati a lenta ricarica
Si Anker e' cinese, ma a differenza di Esafy che e' un prodotto di infima qualita' che nessuno ha mai sentito, Anker e' uno dei leader mondiali in questo campo. Ed un brand super affidabile e rinomato.

Inoltre ti consiglierei di evitare di comprare su Alibaba.

Si Anker e' cinese, ma a differenza di Esafy che e' un prodotto di infima qualita' che nessuno ha mai sentito, Anker e' uno dei leader mondiali in questo campo. Ed un brand super affidabile e rinomato.

Inoltre ti consiglierei di evitare di comprare su Alibaba.
Chi se ne frega di Esafy, mi hai ricordato tu che è il suo brand. Non guardo il brand sulla piccola elettronica. Questo power l'ho preso su Amazon, ecco perchè mi ero fidato anche del prezzo basso 25 euro...ma su amazon.
Su alibaba avevo comprato un caricabatterie per cell. anker ed ha fatto fumo, ma tanto tempo fà. Ora sarà il top, mi fido di te se lo raccomandi...
Ripeto; seguo vs indicazioni con fiducia e proviamo...se lo ritenete opportuno e non disturbo, postate una sorta di guida e la seguo. Ma non posseggo un caricatore da banco. Ho vari caricatori di vario voltaggio e wat da altri apparecchi elettronici...
Ma se tutti gli esperti mi dicono....lo butto nei rifiuti elettronici senza problemi...🤣

Pubblicità
Pubblicità
Indietro