PROBLEMA Come registrare su DVD Recorder Samsung HR 755

tizi2000

Utente Attivo
16
0
Ciao a tutti.
Ho un modello DVD Recorder Samsung HR 755 analogico con 250 GB di memoria, praticamente nuovo che ho usato pochissimo anteponendo un decoder digitale. In questo modo potevo registrare senza dover tenere accesa la TV che era una Samsung HD Ready vecchiatta, le prime con digitale terrestre integrato, che non vedeva le trasmissioni in HD. L'antenna entrava al decoder poi andava al DVD e da questo alla TV. Adesso l'ho regalato a mio fratello che abita a 300 km di distanza. Lui ha una TV ultima generazione e non vorrebbe anteporre un decoder digitale. Se l'antenna la fa entrare direttamente alla TV e collega la TV al DVD con una SCART, o meglio con una HDMI, può vedere e registrare i programmi TV, ovviamente tenendola accesa?
Se si, in caso di trasmissioni 4K il DVD registra comunque con definizione massima 1080i?
Grazie a tutti.
Saluti
Tiziano
 

Massimo 2967

Utente Èlite
7,181
6,074
Il DVD registra al massimo ad una risoluzione di 720*576 pixel ( risoluzione standard del formato DVD).
In ogni caso la connessione analogica tramite presa scart non sarebbe in grado di veicolare un segnale video in full HD, non in RGB e nemmeno in video composito o s-video, che sono i vari segnali video che possono essere presenti su una connessione SCART, inoltre deve avere sul TV una presa scart o HDMI che abbia la possibilità di veicolare il segnale video in uscita, comunque quel modello non ha ingressi HDMI ha solo un uscita HDMI, quindi servirebbe un convertitore da HDMI a SCART, e tenendo conto del costo e del risultato finale non credo valga la pena prenderlo.
L'uscita HDMI del Samsung effettua un upscaling fino a 1080i, ma in ogni caso il segnale video originale rimane sempre 720* 576 pixel.
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reazioni: Mursey

tizi2000

Utente Attivo
16
0
Grazie Massimo 2967.
Risposta troppo complicata per le mie conoscenze.
Con un decoder digitale a monte del DVD Samsung analogico riuscìvo a vedere i programmi e a registrarli, programmando gli orari, spegnendo anche il televisore e lasciando acceso solo il decoder e il Dvd, così come facevo, senza il decoder, quando trasmettevano in analogico. Poi che li vedessi al 1080i full hd o a 720 hd non so, ma poco importava.
Quello che mi interessa sapere, e forse mi hai già risposto ma non ho capito bene è questo:
- se eliminando il decoder digitale, posso arrivare dalla presa a muro direttamente sull'antenna TV e dalla TV collegare il DVD Recorder con una HDMI e/o una SCART e/o una RGB, una in uscita in uscita e una in entrata alla TV in modo che io, tenendo accesa la TV possa registrare i programmi così come li sto vedendo a video, e viceversa possa vedere ciò che viene riprodotto dal DVD Recorder, sia esso un dischetto DVD estero che quanto registrato sul HD interno? (io pensavo che la presa HDMI fosse bidirezionale).
Se poi con un TV 4K, comunque non posso andare oltre i 1080i, così come prima con il mio HD ready non andavo oltte i 720, amen.
Grazie ancora e scusa per l'ignoranza.
Ciao.
Tiziano
 

Massimo 2967

Utente Èlite
7,181
6,074
L'unica connessione in entrata di quel modello è il connettore scart segnato AV2, tutte le altre connessioni sono solo in uscita ( hdmi, s-video, component, video composito, AV1) quindi se vuoi registrare sul Samsung HR755 devi collegare un cavo scart su AV2, mentre puoi usare una delle altre connessioni per vedere i video sul TV.
In ogni caso la massima risoluzione registrabile e riproducibile si ferma a 720*576 pixel, che nel caso di collegamento tramite HDMI viene portata a 1080i tramite upscaling.
 

tizi2000

Utente Attivo
16
0
Grazie Massimo 2967.
Quindi se collego una SCART tra AV2 del DVD e AV2 della TV e una HDMI sempre tra i due componenti, con la SCART riesco a registrare ciò che vedo in TV e CON l'HDMI a vedere ciò che riproduco dal DVD. Ho capito bene?
Grazie
Saluti.
 

Massimo 2967

Utente Èlite
7,181
6,074
Sul registratore, AV2 corrisponde all'ingresso video, ma questo non vuol dire che anche la TV segua lo stesso ordine per identificare i vari connettori, devi leggere le specifiche sul libretto del tv.
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!