Come recuperare i dati da samsung j7 con schermo rotto tutto nero

Erica9292

Nuovo Utente
3
0
Ciao a tutti sono nuova e spero in un aiuto.
Vi illustro prima la situazione e dopo vi dico i tentativi fatti non andati a buon fine.
Ho un samsung j7 che purtroppo è caduto in acqua; da quel momento lo schermo non si accende più ma il telefono pare funzioni ancora;
Funziona perchè suona la sveglia e quando lo collego al pc, questo lo rileva ma dice "cartella vuota"
La voce cartella vuota è perchè ( lo sapete meglio di me ), quando collego il samsung ( ma anche l'attuale redmi ), al pc mi appare la seguente schermata opzioni:
Utilizza connessione USB per
Nessun trasferimento dati
Trasferimento di file
Trasferimento foto (PTP).
Ecco dal mio attuale redmi non ho problemi perchè appunto lo schermo funziona e posso fare tap su una voce.
Purtroppo però con il samsung j7 non è possibile farlo appunto perchè lo schermo non funziona..... ho provato anche ad usare i tasti laterali e poi dare conferma ma non và.
Ho provato anche ad installare FoneDog toolkit e non so come abilitare la funzione debug usb con i tasti power volume e home perchè sembra che FoneDog toolkit necessità di abilitare la funzione Debug usb
La domanda è il samsung j7 funziona è lo schermo che non funziona ma non so come recuperare i dati.
Come posso fare?
Grazie per l'aiuto
 
Ultima modifica da un moderatore:

GraveKeeper

Utente Èlite
7,023
3,185
CPU
AMD Ryzen 7 3700X
Dissipatore
Enermax LiqMax III ARGB 240 Nero ARGB
Scheda Madre
Asus Tuf Gaming B550-PLUS (WIFI)
HDD
Samsung 970 EVO Plus 500GB NVMe + Crucial MX500 1TB + 2 x WD10EZEX Blue 1TB
RAM
Adata XPG Spectrix 16gb (2x8) 3200Mhz RGB
GPU
Asus NVIDIA GeForce GTX 750ti OC 2GB (in attesa di meglio)
Audio
Behringer U-PHORIA UM2 (chissà, magari un giorno prenderò una Scarlett Solo)
Monitor
LG 27GN800 UltraGear QHD IPS 27" 1ms 144Hz
PSU
ITEK GF 750W 80Gold
Case
NZXT H510i Nero
Periferiche
Studio Monitor Speakers Presonus Eris E3.5, Audio Technica ATH-M30x
OS
Windows 10 Home 64-bit
Ciao a tutti sono nuova e spero in un aiuto.

Vi illustro prima la situazione e dopo vi dico i tentativi fatti non andati a buon fine.



Ho un samsung j7 che purtroppo è caduto in acqua; da quel momento lo schermo non si accende più ma il telefono pare funzioni ancora;



Funziona perchè suona la sveglia e quando lo collego al pc, questo lo rileva ma dice "cartella vuota"



La voce cartella vuota è perchè ( lo sapete meglio di me ), quando collego il samsung ( ma anche l'attuale redmi ), al pc mi appare la seguente schermata opzioni:



Utilizza connessione USB per



Nessun trasferimento dati

Trasferimento di file

Trasferimento foto (PTP).



Ecco dal mio attuale redmi non ho problemi perchè appunto lo schermo funziona e posso fare tap su una voce.



Purtroppo però con il samsung j7 non è possibile farlo appunto perchè lo schermo non funziona..... ho provato anche ad usare i tasti laterali e poi dare conferma ma non và.



Ho provato anche ad installare FoneDog toolkit e non so come abilitare la funzione debug usb con i tasti power volume e home perchè sembra che FoneDog toolkit necessità di abilitare la funzione Debug usb



La domanda è il samsung j7 funziona è lo schermo che non funziona ma non so come recuperare i dati.



Come posso fare?



Grazie per l'aiuto

Ci sono quintali di post del genere sul forum...

L'unico modo per recuperare i dati è cambiare schermo. In caso si tratti di un telefono che non si vuole recuperare ma interessano solo i dati, basta anche lo schermo più becero che puoi trovare.

Ma non ci sono altri modi, il telefono dev'essere sbloccato per accedere alla memoria interna, e i dati sono crittati da android stesso.

Forse con bootloader sbloccato e usb debug attivo si possono provare certe cose da pc con adb, ma di default sui telefoni sono bloccati, su certi telefoni non si possono sbloccare, e se anche fosse per sbloccare il bootloader e attivare l'usb debug serve nuovamente, sempre con molta fantasia, lo schermo.

Insomma qualsiasi altro tipo di intervento costerebbe comunque più della semplice sostituzione dello schermo, che è il modo più veloce per recuperare i dati (che non sono backuppati sugli account google s'intende ovviamente).
 

Erica9292

Nuovo Utente
3
0
Il problema è che bootloader e debug non riesco ad attivarli con lo schermo nero. Quindi a questo punto mi consigli trovare uno uguale anche rotto con schermo funzionante e sostituirlo?
 

Dumah Brazorf

Utente cAttivo
Utente Èlite
7,591
3,532
Dai su che si trova a 30euro. Piuttosto se è finito in acqua c'è il costante rischio che faccia altro danno alla scheda interna.
Fossi in te lo aprirei subito per scollegare la batteria. Il danno non lo fa l'acqua, lo fa la corrente quando c'è l'acqua dove non deve esserci.

EDIT: Anzi, riformulo. Aprilo prima di ordinare ricambi perchè: 1) scolleghi la batteria ed eviti possibili ulteriori danni; 2) verifichi lo stato reale del display e della connessione con la scheda madre. Che magari il display non ha niente ma il danno è sulla scheda.
 
Ultima modifica:

Erica9292

Nuovo Utente
3
0
Dai su che si trova a 30euro. Piuttosto se è finito in acqua c'è il costante rischio che faccia altro danno alla scheda interna.
Fossi in te lo aprirei subito per scollegare la batteria. Il danno non lo fa l'acqua, lo fa la corrente quando c'è l'acqua dove non deve esserS

Farò sicuramente cosi grazie
 

Italicus Magnus

Pater Patriae
Utente Èlite
18,210
7,031
CPU
i7 7700K
Dissipatore
Noctua NH-D15
Scheda Madre
ASRock Z270 Taichi
HDD
Samsung 850 EVO 500GB
RAM
Corsair Vengeance LPX 3200
GPU
2070 Strix Super 08G
Audio
Onkyo A-9010
Monitor
BenQ XL2430T
PSU
Corsair HX750i
Case
Corsair Obsidian 900D
Periferiche
Logitech G900, Sennheiser HD 700, Filco Majestouch Ninja
Net
FTTC 100/20
OS
Win 10 Pro
Non ha senso spendere denaro per riparare un telefono di fascia molto bassa di 7 anni fa. Fai prima a prendertene uno di fascia molto bassa di adesso con gli stessi soldi.
 
  • Mi piace
Reazioni: r3dl4nce

GraveKeeper

Utente Èlite
7,023
3,185
CPU
AMD Ryzen 7 3700X
Dissipatore
Enermax LiqMax III ARGB 240 Nero ARGB
Scheda Madre
Asus Tuf Gaming B550-PLUS (WIFI)
HDD
Samsung 970 EVO Plus 500GB NVMe + Crucial MX500 1TB + 2 x WD10EZEX Blue 1TB
RAM
Adata XPG Spectrix 16gb (2x8) 3200Mhz RGB
GPU
Asus NVIDIA GeForce GTX 750ti OC 2GB (in attesa di meglio)
Audio
Behringer U-PHORIA UM2 (chissà, magari un giorno prenderò una Scarlett Solo)
Monitor
LG 27GN800 UltraGear QHD IPS 27" 1ms 144Hz
PSU
ITEK GF 750W 80Gold
Case
NZXT H510i Nero
Periferiche
Studio Monitor Speakers Presonus Eris E3.5, Audio Technica ATH-M30x
OS
Windows 10 Home 64-bit
Non ha senso spendere denaro per riparare un telefono di fascia molto bassa di 7 anni fa. Fai prima a prendertene uno di fascia molto bassa di adesso con gli stessi soldi.

Ha scritto di avere un redmi quindi credo abbia già fatto il cambio, ma è interessata ai dati nel vecchio telefono.
 

Italicus Magnus

Pater Patriae
Utente Èlite
18,210
7,031
CPU
i7 7700K
Dissipatore
Noctua NH-D15
Scheda Madre
ASRock Z270 Taichi
HDD
Samsung 850 EVO 500GB
RAM
Corsair Vengeance LPX 3200
GPU
2070 Strix Super 08G
Audio
Onkyo A-9010
Monitor
BenQ XL2430T
PSU
Corsair HX750i
Case
Corsair Obsidian 900D
Periferiche
Logitech G900, Sennheiser HD 700, Filco Majestouch Ninja
Net
FTTC 100/20
OS
Win 10 Pro
Era riferita alla sua risposta 3

I dati non li recuperera' mai a meno che non ripara il telefono. E spendere denaro per quel telefono ha poco senso lo stesso. Se ci sono danni da immersione in acqua, i danni vanno ben oltre il display. Anche se andasse da un cinese a ripararlo, gli chiederebbe piu' di 50 euro solo per aprirlo.
 

GraveKeeper

Utente Èlite
7,023
3,185
CPU
AMD Ryzen 7 3700X
Dissipatore
Enermax LiqMax III ARGB 240 Nero ARGB
Scheda Madre
Asus Tuf Gaming B550-PLUS (WIFI)
HDD
Samsung 970 EVO Plus 500GB NVMe + Crucial MX500 1TB + 2 x WD10EZEX Blue 1TB
RAM
Adata XPG Spectrix 16gb (2x8) 3200Mhz RGB
GPU
Asus NVIDIA GeForce GTX 750ti OC 2GB (in attesa di meglio)
Audio
Behringer U-PHORIA UM2 (chissà, magari un giorno prenderò una Scarlett Solo)
Monitor
LG 27GN800 UltraGear QHD IPS 27" 1ms 144Hz
PSU
ITEK GF 750W 80Gold
Case
NZXT H510i Nero
Periferiche
Studio Monitor Speakers Presonus Eris E3.5, Audio Technica ATH-M30x
OS
Windows 10 Home 64-bit
Era riferita alla sua risposta 3

I dati non li recuperera' mai a meno che non ripara il telefono. E spendere denaro per quel telefono ha poco senso lo stesso. Se ci sono danni da immersione in acqua, i danni vanno ben oltre il display.

Beh non è detto, specie se sembra dare segni di vita in generale come ha scritto. A seconda poi di quanto uno tenga ai dati si decide se vale la pena provare a spendere soldi su uno schermo cinese qualsiasi, si trovano a 30 euro su amazon, e si è disposti ad aspettare un 3 mesi di spedizione come solito, su aliexpress ci sono anche alla metà. Magari non hanno il foro del flash frontale, e la qualità è terrificante, ma chissenefrega se sono esclusivamente per il recupero dei dati.
E' un po' una scommessa, è vero, si rischia di buttare soldi se il problema è più esteso, ma se non lo è i si rianno i propri dati.
 

Dumah Brazorf

Utente cAttivo
Utente Èlite
7,591
3,532
I dati non li recuperera' mai a meno che non ripara il telefono. E spendere denaro per quel telefono ha poco senso lo stesso.
Stupidi quelli che mandano telefoni triturati a riparare giusto il minimo per recuperare i dati e poi buttarli...
Non puoi quantificare il valore dei dati finchè non li perdi e scopri che valgono più di quel che devi spendere per riaverli.
 

r3dl4nce

Utente Èlite
16,874
9,223
Ciò che non capisco è con i vari salvataggi cloud come si facciano a perdere dati dagli smartphone...
 

GraveKeeper

Utente Èlite
7,023
3,185
CPU
AMD Ryzen 7 3700X
Dissipatore
Enermax LiqMax III ARGB 240 Nero ARGB
Scheda Madre
Asus Tuf Gaming B550-PLUS (WIFI)
HDD
Samsung 970 EVO Plus 500GB NVMe + Crucial MX500 1TB + 2 x WD10EZEX Blue 1TB
RAM
Adata XPG Spectrix 16gb (2x8) 3200Mhz RGB
GPU
Asus NVIDIA GeForce GTX 750ti OC 2GB (in attesa di meglio)
Audio
Behringer U-PHORIA UM2 (chissà, magari un giorno prenderò una Scarlett Solo)
Monitor
LG 27GN800 UltraGear QHD IPS 27" 1ms 144Hz
PSU
ITEK GF 750W 80Gold
Case
NZXT H510i Nero
Periferiche
Studio Monitor Speakers Presonus Eris E3.5, Audio Technica ATH-M30x
OS
Windows 10 Home 64-bit
Ciò che non capisco è con i vari salvataggi cloud come si facciano a perdere dati dagli smartphone...

Che non a tutti piace backuppare il possibile immaginabile...

Penso che metà della gente con iphone per dire non paga icloud e non ha backup alternativi.
 

Italicus Magnus

Pater Patriae
Utente Èlite
18,210
7,031
CPU
i7 7700K
Dissipatore
Noctua NH-D15
Scheda Madre
ASRock Z270 Taichi
HDD
Samsung 850 EVO 500GB
RAM
Corsair Vengeance LPX 3200
GPU
2070 Strix Super 08G
Audio
Onkyo A-9010
Monitor
BenQ XL2430T
PSU
Corsair HX750i
Case
Corsair Obsidian 900D
Periferiche
Logitech G900, Sennheiser HD 700, Filco Majestouch Ninja
Net
FTTC 100/20
OS
Win 10 Pro
Stupidi quelli che mandano telefoni triturati a riparare giusto il minimo per recuperare i dati e poi buttarli...
Non puoi quantificare il valore dei dati finchè non li perdi e scopri che valgono più di quel che devi spendere per riaverli.
Con un briciolo di buon senso queste cose erano evitabili. Con dei semplici backup automatici come hanno gia' suggerito. Con delle cover. Con dei vetri temperati. Anche in caso di cadute. Non solo di liquidi.
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili