Come recuperare i dati da HD rotto.

rctimelines

Utente Èlite
5,143
2,023
CPU
Ryzen 7 2700X | i7-6700k@4.5 | i5-4460... altri
Dissipatore
wraith MAX | Scythe Katana2|Arctic Freezer 11LP
Scheda Madre
Asrock B450 Fatal1ty 4K | Asus Prime Z270P | Acer Veriton
HDD
Samsung 970evo m.2 | vari | Samsung 860 evo
RAM
16GB G.Skill TridentZ 3000 | 16GB CORSAIR 2133 | 8GB DDR3 1600
GPU
RadeonPro WX3100 4G | ZOTAC GTX 1070 8G | Quadro k620 2G
Monitor
DELL 2419P 2K + Benq 17" | LG Ultrawide 27''
Net
fibra 1000
OS
Windows10-pro64/OpenSUSE-QL15.1/Debian 10.3
Salve, ieri mio fratello mi ha dato un HD che si è improvvisamente rotto, forse anche complice il caldo. Sono sicuro che si possa in qualche modo ridargli vita almeno per recuperare i dati contenuti.

L'hdd è un western Digital caviar Green da 2 TB originariamente contenuto in un Nas.
Normalmente aveva una notevole latenza al primo accesso (penso che sia caratteristica dei Green). Ora viene visto dal sistema, vi accederete ma qualche secondo dopo si ferma. Siccome in una partizione ha pure un OS installato, se si prova a metterlo in boot questo riesce a partire ma si ferma a metà del caricamento.

La mia idea sarebbe quella di procurarmi un altro HD stesso modello per sostituzione elettronica ed eventualmente motore.. è una strada percorribile?!?

Inviato dal mio Nexus 5 utilizzando Tapatalk
 

Liupen

SSD MAN
Utente Èlite
11,486
5,732
Salve, ieri mio fratello mi ha dato un HD che si è improvvisamente rotto, forse anche complice il caldo. Sono sicuro che si possa in qualche modo ridargli vita almeno per recuperare i dati contenuti.

L'hdd è un western Digital caviar Green da 2 TB originariamente contenuto in un Nas.
Normalmente aveva una notevole latenza al primo accesso (penso che sia caratteristica dei Green). Ora viene visto dal sistema, vi accederete ma qualche secondo dopo si ferma. Siccome in una partizione ha pure un OS installato, se si prova a metterlo in boot questo riesce a partire ma si ferma a metà del caricamento.

La mia idea sarebbe quella di procurarmi un altro HD stesso modello per sostituzione elettronica ed eventualmente motore.. è una strada percorribile?!?

Inviato dal mio Nexus 5 utilizzando Tapatalk

Su queste sostituzioni l'esperto è @michael chiklis
Un consiglio: non fargli provare a fare boot perchè potresti avere sovrascritture.
Attaccalo come secondario e, in attesa, prova con crystaldiskinfo se viene riconosciuto e cosa dice.
 

dirklive

Utente Èlite
2,542
885
HDD
troppi
Quoto in toto liupen, non precludere la possibilità di recuperare dati facendo delle sovrascrizioni, la latenza su quel disco è abbastanza fisiologica anche dovuta ad un invasivo parking testine. in ogni caso sostituendo l'elettronica dubito risolveresti.
 

rctimelines

Utente Èlite
5,143
2,023
CPU
Ryzen 7 2700X | i7-6700k@4.5 | i5-4460... altri
Dissipatore
wraith MAX | Scythe Katana2|Arctic Freezer 11LP
Scheda Madre
Asrock B450 Fatal1ty 4K | Asus Prime Z270P | Acer Veriton
HDD
Samsung 970evo m.2 | vari | Samsung 860 evo
RAM
16GB G.Skill TridentZ 3000 | 16GB CORSAIR 2133 | 8GB DDR3 1600
GPU
RadeonPro WX3100 4G | ZOTAC GTX 1070 8G | Quadro k620 2G
Monitor
DELL 2419P 2K + Benq 17" | LG Ultrawide 27''
Net
fibra 1000
OS
Windows10-pro64/OpenSUSE-QL15.1/Debian 10.3
È sempre stato disco secondario, ha una piccola partizione con win7 che posso anche perdere perché mai usata. Mi interessa ricavare i dati dall'altra partizione. Sembra che sia "saltato" per surriscaldamento, ogni tanto funziona.

Dici che non si riesce a bypassare elettronica e motore?

Inviato dal mio Nexus 5 utilizzando Tapatalk
 

zultan

Utente Èlite
3,060
1,376
CPU
Core i9 9900K skt 1151 5000mhz
Dissipatore
Corsair H150i PRO RGB
Scheda Madre
Asus Maximus X HERO
HDD
4tb wd red 8 tb wd purple samsung 840 pro
RAM
Corsair Vengeance PRO RGB DDR4 3200mhz 32gb
GPU
Asus GTX 1660 Ti 6Gb Strix Advanced Gaming
Audio
Creative X-Fi Pcie / Asus Supreme Fx
Monitor
Samsung S27F350FH
PSU
Corsair RM850i
Case
Cooler Master Stacker 820
OS
Windows 7 Ultimate x64
È sempre stato disco secondario, ha una piccola partizione con win7 che posso anche perdere perché mai usata. Mi interessa ricavare i dati dall'altra partizione. Sembra che sia "saltato" per surriscaldamento, ogni tanto funziona.

Dici che non si riesce a bypassare elettronica e motore?

Inviato dal mio Nexus 5 utilizzando Tapatalk
come fai a bypassare elettronica e motore?? gli vuoi imporre le mani? controllo psichico?

piuttosto se va e non va. lo colleghi in un pc e prima che si scaldi troppo usa un programma di recupero dati sempre che arrivi in fondo allo scan. una volta ne ho avuto uno che dopo un po scaldava e smetteva di funzionare. ho dovuto farlo a tappe tra un raffreddamento e l ´altro. peró al più presto possibile non durerá a lungo
 
  • Mi piace
Reazioni: Liupen

rctimelines

Utente Èlite
5,143
2,023
CPU
Ryzen 7 2700X | i7-6700k@4.5 | i5-4460... altri
Dissipatore
wraith MAX | Scythe Katana2|Arctic Freezer 11LP
Scheda Madre
Asrock B450 Fatal1ty 4K | Asus Prime Z270P | Acer Veriton
HDD
Samsung 970evo m.2 | vari | Samsung 860 evo
RAM
16GB G.Skill TridentZ 3000 | 16GB CORSAIR 2133 | 8GB DDR3 1600
GPU
RadeonPro WX3100 4G | ZOTAC GTX 1070 8G | Quadro k620 2G
Monitor
DELL 2419P 2K + Benq 17" | LG Ultrawide 27''
Net
fibra 1000
OS
Windows10-pro64/OpenSUSE-QL15.1/Debian 10.3
come fai a bypassare elettronica e motore?? gli vuoi imporre le mani? controllo psichico?

piuttosto se va e non va. lo colleghi in un pc e prima che si scaldi troppo usa un programma di recupero dati sempre che arrivi in fondo allo scan. una volta ne ho avuto uno che dopo un po scaldava e smetteva di funzionare. ho dovuto farlo a tappe tra un raffreddamento e l ´altro. peró al più presto possibile non durerá a lungo
Questo è quello che ho intenzione di fare, adesso che ho visto che comunque funziona.

Intendevo utilizzare componenti di un altro hard disk dello stesso modello, non con il controllo psichico!

Inviato dal mio Nexus 5 utilizzando Tapatalk
 

dirklive

Utente Èlite
2,542
885
HDD
troppi
si ma in ambito casalingo puoi solo agire sulla scheda logica e nulla più, il resto rotore testine e quant'altro si fa in camera bianca in modo professionale e costoso. (vorrei sbagliarmi ma nel tuo caso sostituire l'elettronica ti servirebbe a poco.)
 
  • Mi piace
Reazioni: zultan

michael chiklis

Utente Èlite
5,863
2,236
CPU
Intel i7-3770 @ 3,4 GHz
Dissipatore
CRYORIG M9i
Scheda Madre
ASROCK Z77 Pro3
HDD
Samsung 860 Evo
RAM
DDR3-1600 Kingston KHX16C9T3K2/16X 32 GB (4x8GB)
GPU
NVIDIA GeForce GTX 550 Ti
Monitor
Samsung SyncMaster T200
PSU
Antec EA650G Pro 650W
Case
Montech Air900 Mesh-Nero
OS
Win7 x64
Questo è quello che ho intenzione di fare, adesso che ho visto che comunque funziona.

Non mi è chiara qual è la situazione attuale di questo hdd, ma se da come sembra dai commenti a volte funziona e a volte no, direi che molto probabilmente non è un problema di elettronica a nemmeno di motore. Più probabilmente è un problema di testine deboli e/o di settori danneggiati.
 
  • Mi piace
Reazioni: rctimelines

brunzo

Utente Attivo
1,100
290
CPU
intel i7 4790k
Scheda Madre
asrock z97 extreme 3
HDD
crucial mx100 256gb, wd caviar blue 1tb, wd caviar blue 500gb
RAM
gskill ripjaws 2400mhz 2x8gb
GPU
sapphire nitro+ rx 590 8gb SE
Monitor
Acer XF270H P 144Hz
PSU
corsair tx650 80plus bronze
Case
zalman z11 plus hf1
OS
Windows 10 pro
hdd regenerator spesso (ma non sempre) mi ha rimesso in piedi hdd per il tempo necessario a recuperarne i dati.. fa' un tentativo
 
  • Mi piace
Reazioni: rctimelines

michael chiklis

Utente Èlite
5,863
2,236
CPU
Intel i7-3770 @ 3,4 GHz
Dissipatore
CRYORIG M9i
Scheda Madre
ASROCK Z77 Pro3
HDD
Samsung 860 Evo
RAM
DDR3-1600 Kingston KHX16C9T3K2/16X 32 GB (4x8GB)
GPU
NVIDIA GeForce GTX 550 Ti
Monitor
Samsung SyncMaster T200
PSU
Antec EA650G Pro 650W
Case
Montech Air900 Mesh-Nero
OS
Win7 x64
hdd regenerator spesso (ma non sempre) mi ha rimesso in piedi hdd per il tempo necessario a recuperarne i dati.. fa' un tentativo

E' il consiglio peggiore che potessi dare.
Se ha funzionato per te è stato solo perchè molto probabilmente il tuo hdd aveva solo un danno lieve, comunque sicuramente hdd regenerator avrà causato la perdita di dati, solo che non te ne sei accorto perchè molto probabilmente la perdita ha riguardato solo file di sistema o programmi vari.

Ricordo sempre che hdd regenerator non rigenera proprio nulla, non fa altro che formattare i settori danneggiati con uno zero fill (causando quindi la perdita di dati) nel migliore dei casi, se i settori invece sono gravemente danneggiati o se ci sono altri problemi (ad esempio testine deboli) allora da il colpo di grazia al hdd.
 
  • Mi piace
Reazioni: zultan

84And

Utente Attivo
208
38
CPU
I7-2600
Dissipatore
Scythe Katana 2
Scheda Madre
Asus p8p67 pro rev 3.1
HDD
Samsug Evo 850
RAM
G-Skill Ripjaw 2x4Gb
GPU
HD6850 GTX670 Amp!
PSU
Corsair cx600 Enermax 82+ 625
Case
Lian-Li Pc 10A
In passato ho "salvato" un paio di hdd con wandershare data recovery, magari vale la prena provare...magari poggiandoli su un siberino coperto con un foglio di plasticavper rallentare il surriscaldamento :boh:
 

brunzo

Utente Attivo
1,100
290
CPU
intel i7 4790k
Scheda Madre
asrock z97 extreme 3
HDD
crucial mx100 256gb, wd caviar blue 1tb, wd caviar blue 500gb
RAM
gskill ripjaws 2400mhz 2x8gb
GPU
sapphire nitro+ rx 590 8gb SE
Monitor
Acer XF270H P 144Hz
PSU
corsair tx650 80plus bronze
Case
zalman z11 plus hf1
OS
Windows 10 pro
E' il consiglio peggiore che potessi dare.
Se ha funzionato per te è stato solo perchè molto probabilmente il tuo hdd aveva solo un danno lieve, comunque sicuramente hdd regenerator avrà causato la perdita di dati, solo che non te ne sei accorto perchè molto probabilmente la perdita ha riguardato solo file di sistema o programmi vari.

Ricordo sempre che hdd regenerator non rigenera proprio nulla, non fa altro che formattare i settori danneggiati con uno zero fill (causando quindi la perdita di dati) nel migliore dei casi, se i settori invece sono gravemente danneggiati o se ci sono altri problemi (ad esempio testine deboli) allora da il colpo di grazia al hdd.

non conoscevo la differenza tra settori "lievemente" e "gravemente" danneggiati, in cosa consiste?.. al massimo conoscevo la differenza tra molti settori o pochi settori danneggiati e al limite "quali"..
comunque se ci sono testine "deboli" alla prossima lettura o quella dopo queste salutano in tutti i casi.. che usi hdd regenerator o meno.
usando hdd regenerator o programmi similari almeno esiste la possibiltà che eviti al disco di bloccarsi a leggere settori danneggiati surriscaldandosi, permettendogli di saltarli e infine di essere letto per recuperarne altre parti. la possibilità, non ho di certo parlato di certezza. è così OVVIO che non può rigenerare fisicamente niente, come nessun altro programma, che non ho ritenuto specificarlo, ma spero ti ringrazierà di averlo fatto tu.. magari non ne era a conoscenza.

infine: io gli suggerisco di fare un tentativo per recuperare i suoi dati (in base alla mia esperienza, come fanno tutti quelli che intervengono su questo forum), tu gli suggerisci di non fare niente perchè secondo te sarebbe assurdo cancellare alcuni dati (già illeggibili con ogni probabilità) allo scopo di recuperarne altri.

però almeno hai chiarito come funziona un programma come hdd regenerator..
 

michael chiklis

Utente Èlite
5,863
2,236
CPU
Intel i7-3770 @ 3,4 GHz
Dissipatore
CRYORIG M9i
Scheda Madre
ASROCK Z77 Pro3
HDD
Samsung 860 Evo
RAM
DDR3-1600 Kingston KHX16C9T3K2/16X 32 GB (4x8GB)
GPU
NVIDIA GeForce GTX 550 Ti
Monitor
Samsung SyncMaster T200
PSU
Antec EA650G Pro 650W
Case
Montech Air900 Mesh-Nero
OS
Win7 x64
Sui settori lievemente danneggiati, la lettura dei dati può avvenire con una certa difficoltà, ripetendo magari la lettura a più passate oppure variando i timing di lettura. Hdd Regenerator va semplicemente a resettare quei settori, in quanto la loro sovrascrittura può avvenire più facilmente che non la loro lettura.
Quando invece i settori sono gravemente danneggiati, la lettura dei dati non è proprio possibile, hdd regenerator quando passa su questi settori può riuscire ad azzerarli molto faticosamente oppure inchiodarsi li, in questa situazione le testine si danneggiano facilmente. Le testine tuttavia possono danneggiarsi anche quando ci sono molti settori lievemente danneggiati.

L'entità del danno di un settore è un fattore che può causare la distruzione delle testine e di conseguenza anche graffi sulla superficie che renderebbero il recupero impossibile persino in camera bianca, rendendo ovviamente inutile il lavoro di cambio testine.
Usare hdd regenerator in sostanza è come giocare alla roulette russa, e di certo non rende più facile il recupero.

Molti dichiarono che dopo una passata con hdd regenerator sono riusciti a recuperare i dati, perchè grazie ad esso la clonazione non si bloccava. Questo è vero, ma così si possono ottenere file corrotti e/o perdite di cartelle per via dell'azzeramento dei settori lievemente danneggiati. Se lo scopo è recuperare i dati, è decisamente più conveniente usare dei tool di clonazione che sono in grado di saltare velocemente i settori danneggiati, e poi magari, alla fine se serve, tentare la lettura a più passate dei settori danneggiati che sono stati precedentemente saltati o variare i timing di lettura.
DDRescue e HDDSuperclone sono tools in grado di clonare la superficie tenendo in memoria la mappatura dei settori trattati (molto utile per tentare successivamente una o più passate sui settori saltati) e si possono anche variare alcuni parametri di lettura come ho citato prima, quindi con rischi decisamente più bassi rispetto all'utilizzo di hdd degenerator.

comunque se ci sono testine "deboli" alla prossima lettura o quella dopo queste salutano in tutti i casi.. che usi hdd regenerator o meno.
Se c'è ad esempio una testina debole, con i tool che utilizzano i professionisti è possibile disattivarla temporaneamente, riducendo così di molto il rischio che si danneggi del tutto. Poi magari, dopo che si sono clonate le superfici relative alle testine sane, si può tentare di clonare la rimanente superficie riattivando quella testina, una cosa del genere credo sia in grado di farla automaticamente anche l'ultima versione di HDDSuperClone se una testina non risponde dopo un certo numero di tentativi falliti, ma a differenza dei tool professionali non è in grado di evitare di clonare le porzioni di superfici vuote o su cui non ci sono dati di interesse del cliente (clonazione su Bitmap).
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reazioni: brunzo

zultan

Utente Èlite
3,060
1,376
CPU
Core i9 9900K skt 1151 5000mhz
Dissipatore
Corsair H150i PRO RGB
Scheda Madre
Asus Maximus X HERO
HDD
4tb wd red 8 tb wd purple samsung 840 pro
RAM
Corsair Vengeance PRO RGB DDR4 3200mhz 32gb
GPU
Asus GTX 1660 Ti 6Gb Strix Advanced Gaming
Audio
Creative X-Fi Pcie / Asus Supreme Fx
Monitor
Samsung S27F350FH
PSU
Corsair RM850i
Case
Cooler Master Stacker 820
OS
Windows 7 Ultimate x64
hdd regenerator credo che faccia quelle cose tipo formattazione a basso livello e "camuffa" i settori rovinati. che comunque dopo un po´ tornano fuori. ma mica recupera i dati :cav: cosí anzi gli fai perdere tutto...

e comunque si prova a disco vuoto anche se in realtà non aggiusta motorie testine eh. ripeto camuffa solo i settori danneggiati che per un po´ non escono più nello scandisk.... ma poi tornano fuori. io anni fa lo avevo provato ma il disco non era rotto. mostrava solo settori marcati in rosso...
 

brunzo

Utente Attivo
1,100
290
CPU
intel i7 4790k
Scheda Madre
asrock z97 extreme 3
HDD
crucial mx100 256gb, wd caviar blue 1tb, wd caviar blue 500gb
RAM
gskill ripjaws 2400mhz 2x8gb
GPU
sapphire nitro+ rx 590 8gb SE
Monitor
Acer XF270H P 144Hz
PSU
corsair tx650 80plus bronze
Case
zalman z11 plus hf1
OS
Windows 10 pro
@zultan , non hai capito bene.. non parlo di un recupero dati tramite hdd regenerator o programmi simili, leggi bene: il disco dell'utente non riesce ad essere letto, si presume perchè danneggiato in alcuni, o molti, settori importanti.. se è così, continuerà a bloccarsi e non potrà recuperare nessuno dei dati che ha sopra (che dovrà mettere su un altro supporto, chiaramente). se si riesce a non far leggere quelle parti corrotte (formattandole, esatto. è quello che fa hdd regenerator: pensavo lo sapessero tutti), magari si riesce a far girare il disco il tempo necessario per il recupero dei suddetti dati, quelli ancora leggibili ovviamente.
non ho mai detto che recupererebbe il disco, quello ha i giorni contati a mio avviso (sempre che non lo dia in mano a professionisti.. ma l'utente saprà bene da solo se e quanto vale la pena e la spesa..)
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili