Come recuperare HD

pippo_79

Nuovo Utente
96
4
Buonasera,
ho un SSD 480 Gb ADATA, all'avvio del PC mi chiede la password per entrare nell'HD.

L'ho staccato, dato che era solo per archivio dati, adesso non riesco a formattarlo, c'è un modo per recuperarlo.
Window non lo vede, il gestore disco lo vede ma non lo fa formattare, ma inizializzato ma mi da errore.

Come posso risolvere x recuperare l'HD, i dati posso anche perderli, erano una copia.
Queste le schermate che mi escono, potrei operare con da Live di Ubuntu se serve.

Caricamento gestore disco.JPG
2.JPG

3.JPG
4.JPG
 

Liupen

SSD MAN
Utente Èlite
11,482
5,730
Se la tua scheda madre ha la possibilitá di fare un Secure Erase all’ssd in questione, sei fortunato.
Adata dovrebbe se no avere un suo tool che lo fá

Occhio a due cose:
- fare il SE all’ssd corretto
- sbloccare l’ssd (ora è bloccato) cioè nella procedura dovrai forse manualmente staccare l’ssd (se è sata)

Comunque fai sapere.
 

FabioNET

Utente Èlite
1,561
371
CPU
INTEL i9-14900K
Dissipatore
ENERMAX LIQMAX III 360 da 6 ventole ;-)
Scheda Madre
ASUS PRIME Z690-A + ASUS RAMPAGE V EXTREME
HDD
NVME 2 TB SAMSUNG 980 PRO + HD MECCA + SSD DREVO 500 GB E KINGSTON DA 250 GB
RAM
KINGSTON FURY RENEGADE CL 32 4 X 16 GB - 64GB
GPU
ASUS 4060TI OC EDITION NVIDIA 8GB
Audio
INTEGRATA CRYSTAL SOUND + SCHEDE PER ACQUISISZIONE AUDIO PROFESSIONALE
Monitor
MONITOR ASUS serie vecchia PQ
PSU
CORSAIR SL1000 Watt con controllo dei consumi.
Case
COOLER MASTER BOX
Periferiche
THUNDERBOLT 4 ASUS PCIEX + 16 TERA DI ROBBA ASSURDA
Net
TELECOZZ FIBRA 2.5GB
OS
WINZOZZ 11 Pro x64
esattamente se il produttore fornisce un suo programma per fare il secure erase per esempio quello usato anche per fare l'aggiornamento del firmware dell'ssd specifico dovrebbe avere anche la funzione di secure erase
 

Liupen

SSD MAN
Utente Èlite
11,482
5,730
Ma secondo voi cosa è successo ... ?
Avevi sull'ssd attivo una forma di decriptazione (BitLocker), magari non ti sei accorto.
Però può essere anche brickato, nel qual caso ci sarebbe niente da fare, purtroppo questa cosa mi è successa).

Certo se hai disponibili live di linux, puoi vedere se riesci ad eccederci, come anche puoi provare mediante adattatore esterno (usb) se ce l'hai a disposizione.
 

pippo_79

Nuovo Utente
96
4
Ho provato con adattatore usb e windows lo legge come non inizializzato, ma non lo fa inizializzare, da errore.
 

Liupen

SSD MAN
Utente Èlite
11,482
5,730
ASRock B150M Pro4
Purtroppo non ha integrato il tool per il SE.

Usa il tool
adata-ssd-toolbox.jpg
 

pippo_79

Nuovo Utente
96
4
Il tool di ADATA non lo riconosce l'HD.
Solo il gestore dischi di windows lo vede non inizializzato, ma non lo fa inizializzare.
 

Liupen

SSD MAN
Utente Èlite
11,482
5,730
Mi sa che è da btuttare
Niente? Se il tool Adata non lo vede collegato via sata, si, mi dispiace.
Secure erase o cercare un aggiornamento firmware sono già l'ultima spiaggia prima di portarlo - se è il caso - ad un professionista per tentare di ripararlo.
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!