come procedere per ovc?

Pubblicità

xylit

Utente Èlite
Reazioni
509
Punteggio
117
salve ragazzi, ho tanti dubbi su come iniziare a overclockare la cpu, per migliorare le prestazioni del pc, ho eseguito alcuni test e questi sono i risultati, quello che mi preocupa sono le temperature, non mi è chiarissimo se stanno nella norma oppure sono gia elevate.è la prima volta che mi accingo ad un ovc, e vorrei un aiuto da qualcuno più esperto se possibile.

vi elenco qualche dettaglio che probabilmente è utile

il risparmio di energia sta su prestazioni elevate, ma va lo stesso in idle, è normale??

qua trovate i dettagli del mio pc al momento AMD Radeon HD 7950 video card benchmark result - Intel Core i7-2600K Processor,MSI Z68A-GD55 (G3) (MS-7681) score: P6158 3DMarks
non capisco perchè mi rileva quella frequenza nelle ram come pure su cpu-z mi da 798.3 MHz, mentre sul bios sta impostato da me su 1600 MHz. (edit: risolta questione ram, sono niubbo lol,ricordavo"male" e che facesse vedere la frequenza effettiva)

il test con intel burn non l' ho portato a termine prima di far danni, perchè da qualche parte ho letto temperatute massime 72°C e si stavano avvicinando troppo, anche se ho visto che al secondo ciclo le temperature scendevano di due gradi circa.

il test con wprime a 1024M è risultato 1103,61 sec

test.webp

edit:
troverete il video su come si presenta il bios qua http://youtu.be/tBEY5JTZB_s, cosi magari mi suggerite passaggio per passaggio sempre se fattibile

Ultima modifica:
Che dissipatore usi? Se hai lo stock intel direi di rimandare l'oc a quando avrai un dissipatore decente :sisi:. Che case hai? Con quante ventole?

DISSIPATORE CPU SCYTHE YASYA SOCKET INTEL AMD
CPU INTEL CORE I7-2600K 3.40GHZ SOCKET 1155 95W CON GPU SANDY
BRIDGE BOXED
RAM DDR3 CORSAIR VENGEANCE LOW PROFILE CML8GX3M2A1600C9
1600MHZ 16GB (4X4GB) CL9
SCHEDA MADRE MSI Z68A-GD55 G3 LGA1155 INTEL Z68 SATA3 DDR3 USB3
ATX
ALIMENTATORE PC LEPA G700-MA 700W

ventole nel case cooler master cosmos 2:
Front: 200mm LED fan x 1, 700 RPM, 19 dBA
Top: 120mm black fan x 1, 1200 RPM, 17 dBA
Rear: 140mm fan x 1, 1200 RPM, 19 dBA
Bottom HDD: 120mm fan x 2, 1200 RPM, 17 dBA
su control center la temperatura system con 33° C esterni arriva a 36/37°C in indle, dovrebbe essere quella interna al case giusto?

dimenticavo, ho un cross di 7950, non presente perche in sostituzione ha diffettato dopo non molto, girava una ventola su tre, magari può influire sul ovc in termini energetici

Sicuro che il dissipatore sia montato bene? Che pasta termica hai usato e quanta/come.l'hai messa?

credo di si, mi butta l'aria verso la ventola di estrazione sopra, ed era l'unico metodo per farlo stare, altrimenti la ventola non entrava andava contro le ram, cosi sta al di sopra
. 21082012091.webp21082012092.webp
pasta termica quella di serie con lo yasya, e ne ho spalmata una patina sulla cpu

Ultima modifica:
Mi sembra strano che praticamente a frequenza stock gia sia al limite della temperatura, infatti non devi superare i 75° sotto stresstest e ci sei gia molto vicino. Le ventole sono tutte al massimo regime?

secondo te è messo bene il dissi? la ventola che vedi e quella posteriore,

altri test veloci veloci con tutte le ventole al massimo,evidenziano che all'inizio del test con intelburn ha il picco di temperature solo nei primi minuti, dopo tende a scendere e si stabilizza cosi.test1.webp

per poi risalire quando riparte col secondo stadio, e riscendere nuovamente dopo poco.come se la pasta e il dissipatore inizino a lavorare meglio ragiungendo alte temperature.

altra informazione, queste sono le temp. a riposo e mi sembrano gia troppo alte vero?
testidel.webp

altra informazione, visto che mi sa tanto ci dovrò rimettere mano su questo dissipatore per provare a migliorare lo scambio termico, che pasta mi consigli tra queste?io andrei per la revoltec solo perche ha il pennellino eheh

ARCTIC COOLING
Arctic MX-4 Pasta Termica - 4g € 7,39 promettono 2.5° in meno rispetto ad altre simili
REVOLTEC
pasta termoconduttiva diamond 6 gr€ 7,69
range di funzionamento -50+240°C
NOCTUA
nt-h1 pasta termoconduttiva € 8,49
-50 +110°C
RECOM
rx-2 extreme pasta termoconduttiva € 4,29 forse meno conosciuta ma dalla recensione sembra buona
Viscosità2850 Poise
Conducibilità termica4,5W/mK
Temperatura d'utilizzo-45 / +200°C
ColoreGrigio
Densità3,96 gr/cm3 a 25°C

Ultima modifica:
Non vorrei che stando in quella posizione il dissi crei un ristagno d'aria nel top nonostante le ventole in emissione :boh:. Per le temperature in idle vedi la temperatura ambiente della stanza e considera 4/5° in più :sisi:. Io ora ho 36° in stanza e la cpu in idle oscilla tra i 37 e i 40° :sisi:.

- - - Updated - - -

Bhè guarda io la noctua e la mx-4 le o provate e sono ottime. le altre due non le conosco proprio :asd:.

la temperatura ambiente sta tra i 31/32°C. oltre 10° in più sulla cpu.

ok, son riuscito a trovare delle recensioni, tra noctua e mx-4, senza nessun dubbio la seconda, per curiosita acquistero pure la revoltec mi attira sta cosa con la polvere di diamante e il range di funzionamento

per il momento grazie mille nascar,attendo che arrivino le paste e posto i test, magari sta volta riusciro' a posizionare meglio pure il dissi cosi da far scendere le temperature e accingermi all'ovc sempre col tuo aiuto!
presumo arriveranno lunedi

rieccomi è arrivata la pasta nuova, sono andato con la mx4 questi i risultati:

Immagine2.webp
si riesce a fare qualcosa?

Posta le foto del bios e vediamo che si puo fare ;). Per prima cosa proviamo i 4Ghz e vediamo se si puo salire di piu poi :sisi:.

sul primo post ci sta un video sul mio clickbios è molto simile, dagli uno sguardo prima, poi se serve posto le foto

Adjust cpu ratio: 40
Adjust cpu ratio in os: disabled
Internal pll overvoltage: disabled
Eist: enabled
Intel turbo boost: enabled
Extreme memory profile (XMP): enabled, load prifile 1
Spread spectrum: disabled
Cpu core voltage: offset
cpu offset: +0.010v
Cpu pll voltage: 1.7v

-CPU Features
Limi cpuid maximum: disabled
Intel virtualization tech: disbabled
Overspeed protection: disabled
Long duration power limit: 255
Long duration maintened: auto
Short duration power limit: 255
Primary plane current limit: 255
Secondary plane current limit: 255

Poi se trovi la loadline calibration da qualche parte attivala al 50% :sisi:. Entra nell'os e fai 5run di Ibt maximum stress level tenendo d'occhio temperature e voltaggi ;).

Pubblicità
Pubblicità
Indietro