Come prevenire un Ransomware?

Dale Cooper

Nuovo Utente
76
8
CPU
AMD FX-8320E
Scheda Madre
Asus 970 PRO Gaming Aura
GPU
AMD RX480
L'altro giorno mio cugino si è fatto fregare tramite un ransomware. Se ricordo bene il Maoloa o qualcosa del genere. Vorrei chiedervi se ci fosse un modo per prevenirlo, anche lavorando con firewall(?), gestione autorizzazione utenti o cose del genere.
 

sp3ctrum

Amministratore
Staff Forum
15,991
7,844
CPU
AMD Ryzen 5 3900X
Dissipatore
Scythe Mugen 5 rev.b Push&Pull
Scheda Madre
ASUS TUF Gaming B550M-Plus WIFI
HDD
Nvme Samsung EVO 1Tb + SSD Samsung evo 850 250gb + Toshiba P300 3Tb
RAM
HyperX FURY 16gb 3200Mhz
GPU
ASUS Dual GeForce RTX 4070 OC White Edition 12GB GDDR6X
Audio
Topping DX3 Pro + Focusrite Scarlett 2i2 + Mackie MR524 + Beyer DT 770 Pro + Presonus SubWoofer
Monitor
LG Ultragear 27gp850
PSU
Corsair RM850x 80 PLUS Gold
Case
Thermaltake V200 RGB
Net
Vodafone 1000Mb
OS
Windows 11 Pro
Come per tutti i tipi di virus, si consiglia sempre una navigazione consapevole dove vige sempre la regola: "non accettare caramelle dagli sconosciuti".

Oltre al Backup costante, ti consiglio di navigare sotto sandbox quando i siti non sono affidabili e scaricare file solamente da siti affidabili.
 

Dale Cooper

Nuovo Utente
76
8
CPU
AMD FX-8320E
Scheda Madre
Asus 970 PRO Gaming Aura
GPU
AMD RX480
Ok, pensavo però di creare oltre all'amministratore un profilo utente. Secondo voi quale sarebbero le migliori impostazioni per stare tranquillo? Per i backup non ci sono problemi parliamo di qualche Gb di file. Giusto per non dover reinstallare in casi futuri Windows. Ho letto di un MalwareBytes anti-ransomware è utile?

Backup periodici su dispositivi che tieni offline (esempio dischi usb), software che consiglio Veeam backup
Un software più facile, parliamo per lo più di qualche documento e qualche foto.
 

r3dl4nce

Utente Èlite
16,826
9,189
E che vuoi di più facile, lo imposti e fa tutto da sé, il ballo è che salva tutto, installazione e programmi compresi, quindi puoi recuperare tutto anche in caso di guasto dell'hard disk, furto, ecc
 

Ibernato

Utente Èlite
4,328
2,047
OS
Windows 10 Pro / Ubuntu 22.04
Sicuramente oltre che un backup sarebbe utile tenere aggiornati constantemente anti-virus e sistema operativo.
Se poi vuoi proprio prevenire allora installa Linux :P
 
  • Haha
Reazioni: sp3ctrum

BaldosArts

Utente Èlite
4,300
1,436
CPU
Intel Core i5 3570
Dissipatore
Zalman CNPS 9500 Led
Scheda Madre
ASRock z77 Extreme4
HDD
SSD SanDisk Plus 480GB + SSD Samsung 830 128GB + HDD Toshiba P300 1TB
RAM
(2x8) 16GB Corsair Vengeance 1600MHz cl9
GPU
Gigabyte GTX 750ti
Audio
integrata 7.1
Monitor
23" IPS DELL U2312HM
PSU
Corsair CX550M semimodulare
Case
Cooler Master CM690 II USB 3.0
Periferiche
Multifunzione HP OfficeJet 6950
Net
FTTC Vodafone
OS
Windows 10 Pro 64bit
Ok, pensavo però di creare oltre all'amministratore un profilo utente. Secondo voi quale sarebbero le migliori impostazioni per stare tranquillo? Per i backup non ci sono problemi parliamo di qualche Gb di file. Giusto per non dover reinstallare in casi futuri Windows. Ho letto di un MalwareBytes anti-ransomware è utile?


Un software più facile, parliamo per lo più di qualche documento e qualche foto.


io uso da diverso tempo Malwarebyte antiransomware, abbinato anche a Cryptoprevent.
Naturalmente ci sono soluzioni migliori ma a pagamento.
E cmq concordo con la politica della navigazione consapevole e del "non cliccare su tutto quello appare" e "non aprire l''allegato email se non sei sicuro al 200% che è affidabile" (per i documenti doc e xls li apro con Libreoffice che ha le macro disabilitate per default)
 

Dale Cooper

Nuovo Utente
76
8
CPU
AMD FX-8320E
Scheda Madre
Asus 970 PRO Gaming Aura
GPU
AMD RX480
Sicuramente oltre che un backup sarebbe utile tenere aggiornati constantemente anti-virus e sistema operativo.
Se poi vuoi proprio prevenire allora installa Linux :P
Sul mio portatile infatti ho linux, però diciamo che spiegare a mio cugino un sistema operativo non mi va tanto xD

io uso da diverso tempo Malwarebyte antiransomware, abbinato anche a Cryptoprevent.
Naturalmente ci sono soluzioni migliori ma a pagamento.
E cmq concordo con la politica della navigazione consapevole e del "non cliccare su tutto quello appare" e "non aprire l''allegato email se non sei sicuro al 200% che è affidabile" (per i documenti doc e xls li apro con Libreoffice che ha le macro disabilitate per default)
Io personalmente non ho mai avuto problemi. Visto che si tratta di una persona non molto avvezza con la tecnologia...diciamo che vorrei provare a creargli un bel recinto xD
 

Ibernato

Utente Èlite
4,328
2,047
OS
Windows 10 Pro / Ubuntu 22.04
Sul mio portatile infatti ho linux, però diciamo che spiegare a mio cugino un sistema operativo non mi va tanto
Vabbè, oramai l'hanno facilitato un sacco.
L'unica pecca e che non ci sono poco tool rispetto a Windows, ma per un uso base è ottimo
 

sp3ctrum

Amministratore
Staff Forum
15,991
7,844
CPU
AMD Ryzen 5 3900X
Dissipatore
Scythe Mugen 5 rev.b Push&Pull
Scheda Madre
ASUS TUF Gaming B550M-Plus WIFI
HDD
Nvme Samsung EVO 1Tb + SSD Samsung evo 850 250gb + Toshiba P300 3Tb
RAM
HyperX FURY 16gb 3200Mhz
GPU
ASUS Dual GeForce RTX 4070 OC White Edition 12GB GDDR6X
Audio
Topping DX3 Pro + Focusrite Scarlett 2i2 + Mackie MR524 + Beyer DT 770 Pro + Presonus SubWoofer
Monitor
LG Ultragear 27gp850
PSU
Corsair RM850x 80 PLUS Gold
Case
Thermaltake V200 RGB
Net
Vodafone 1000Mb
OS
Windows 11 Pro
Vabbè, oramai l'hanno facilitato un sacco.
L'unica pecca e che non ci sono poco tool rispetto a Windows, ma per un uso base è ottimo

Sembra piú facile di windows palesemente! Hai quasi sempre un "app store" come android, clicchi su installa e puff hai l'applicazione installata.
Un tempo per installare un programma si impazziva con le dipendenze.
 

Dale Cooper

Nuovo Utente
76
8
CPU
AMD FX-8320E
Scheda Madre
Asus 970 PRO Gaming Aura
GPU
AMD RX480
E che vuoi di più facile, lo imposti e fa tutto da sé, il ballo è che salva tutto, installazione e programmi compresi, quindi puoi recuperare tutto anche in caso di guasto dell'hard disk, furto, ecc
Stavo provando a fare un test e mi esce il seguente errore
"Creating VSS snapshot Error: Failed to create snapshot: Backup job failed. Cannot create a shadow copy of the volumes containing writer's data. VSS asynchronous operation is not completed. Operation: [Shadow copies commit]. Code: [0x8004231f]." Cosa potrebbe essere?
Sembra piú facile di windows palesemente! Hai quasi sempre un "app store" come android, clicchi su installa e puff hai l'applicazione installata.
Un tempo per installare un programma si impazziva con le dipendenze.
Ora vediamo se lo convinco xD
 

darkside473

Utente Attivo
350
127
CPU
intel C2D
Scheda Madre
asus
HDD
500
RAM
2gb
GPU
nv
Monitor
19
PSU
500
OS
xp
io uso firefox con adblock che blocca di tutto di piu (compresi banner accettabili),evito siti di roba illegale
ed gli allegati per me non esistono piu, a meno che siano inviati su mia esplicita richiesta
in piu uso eset nod32 come antivirus, e lo uso perche nel 2017 era il migliore a trovare i ransomware, feci un test personale con 15 ransomware e l'eset era il migliore nel riconoscerli
 

kaamos

Utente Attivo
131
5
Anche a me purtroppo per installare qualcosa di fretta ha colpito questo brutto virus Mio Topic purtroppo non ho ancora trovato una soluzione al problema. tutti i file prendono un estensione e vengono decriptati..l'uinco modo per adesso a quanto pare è pagarli per avere il tool per decriptarli e farli tornare come prima. Spero riuscirò a recuperarli senza dover pagare ste mer***
 

BaldosArts

Utente Èlite
4,300
1,436
CPU
Intel Core i5 3570
Dissipatore
Zalman CNPS 9500 Led
Scheda Madre
ASRock z77 Extreme4
HDD
SSD SanDisk Plus 480GB + SSD Samsung 830 128GB + HDD Toshiba P300 1TB
RAM
(2x8) 16GB Corsair Vengeance 1600MHz cl9
GPU
Gigabyte GTX 750ti
Audio
integrata 7.1
Monitor
23" IPS DELL U2312HM
PSU
Corsair CX550M semimodulare
Case
Cooler Master CM690 II USB 3.0
Periferiche
Multifunzione HP OfficeJet 6950
Net
FTTC Vodafone
OS
Windows 10 Pro 64bit
di solito il consiglio è quello di: 1) eliminare per bene il malware dal PC 2) salvare i dati criptati in un archivio esterno 3) formattare 4) aspettare che si riesca a trovare un tool per la decriptazione.
Su un PC di casa ho fatto così.
Uno dei primi invece son riuscito a ricavare i numeri fattoriali (per trovare la chiave) con dei programmi appositi, ma ci son volute ore.
https://docs.google.com/spreadsheets/d/1TWS238xacAto-fLKh1n5uTsdijWdCEsGIM0Y0Hvmc5g/pubhtml# questo è utile per avere info dei vari ransomware.
https://www.nomoreransom.org/ questo utile per scoprire che tipo è.
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili