DOMANDA Come prevedere un possibile bottleneck?

  • La sezione "Build Gaming" è soggetto a regolamento interno. Chiediamo di prendere visione prima di aprire una discussione.

Azazel Naess

Utente Attivo
1,364
1,192
CPU
AMD Ryzen 7 3700x
Dissipatore
Corsair H100i Platinum
Scheda Madre
Asus Rog Strix X570 E-Gaming
HDD
1TB Samsung 980 PRO SSD NVMe M.2 - 3TB Toshiba P300 HDD - 2TB Samsung 870 EVO SSD - 1TB Toshiba Exte
RAM
Crucial Ballistix 32 GB (2x16GB) 3600MHz Cl16
GPU
ASUS TUF Gaming GeForce RTX 3080 OC
Audio
Presonus Studio 26c
Monitor
LG Ultragear Monitor 27pollici, Nano IPS, Quad HD, 144Hz, 1ms
PSU
Seasonic Focus GX 850W 80+Gold
Case
Cooler Master Mastercooler H500M
Periferiche
Monitors iLoud MTM (x2) - Cuffie HyperX Cloud Alpha S + Cuffie Philips Fidelio X2HR - Mouse Corsair M65 Pro RGB - Tastiera Cooler Master MK 750
Net
Vodafone fttc 200Mega
OS
Windows 10 Professional
Ciao ragazzi, quante volte abbiamo sentito parlare di bottleneck sulle nostre configurazioni o su quelle degli altri?
Ho cercato un pò in giro e pare che, per identificarlo, ci siano due modi:

_ uno a posteriori dell'assemblaggio mediante l'uso di software che tutti conosciamo, nonchè a grandi linee grazie al "gestione attività" di windows;
_ l'altro a priori, un pò tramite la conoscenza dei vari benchmark effettuati in varie configurazioni che ci permette di farci un'idea dei componenti che danno il meglio se abbinati tra loro, un pò anche grazie ai dati tecnici e le specifiche dei singoli componenti che, soprattutto a chi è più navigato, "suggeriscono" possibili colli di bottiglia.

Però fondamentalmente non c'è una scienza matematica in grado di spiegarci il perchè del bottleneck (a meno che non si entri in merito di tecnicismi che non aiutano l'utente medio) ma soprattutto di prevederlo con esattezza, per cui "A+B+C+D = X", dove le lettere a sinistra della virgola sono i componenti di un pc e la "X" è il dato che ci indica se siamo o no in bottleneck...o qualcosa del genere.

Quindi la mia domanda per voi è: PREVEDERE con esattezza il bottleneck e la sua percentuale senza andare a idea o esperienza, senza provarlo su un pc già assemblato, senza utilizzare configurazioni consigliate o dello stesso anno, è possibile? Se sì, quali sono i dati da prendere in esame? In che modo le velocità dei vari componenti interagiscono tra loro ai fini di una configurazione performante oppure di una con bottleneck?

Come sempre grazie in anticipo!
Chissà che non si possa fare una guida su questo argomento (sempre se non sono solo io quello che non ci ha capito una mazza), in giro non ne ho trovate.
 

Wolf Blaze

Utente Attivo
244
74
CPU
Intel I3 10100F
Dissipatore
Deepcool Gammax 300R
Scheda Madre
MSI B460M
HDD
240 SSD Kingstone + 2 TB + 1 TB Barracuda
RAM
16 GB DDR4 3200 MHz
GPU
XFX AMD RX 480 (8 GB)
Audio
Integrata
Monitor
LG Flatron W2243S
PSU
Be quiet! Pure Power 10 [500 Watt]
Case
HP Pro 3125 MT [Mod]
Periferiche
Razer Viper
Net
Hotspot del telefono :)
OS
Windows 11 Pro
Secondo me non è possibile, magari puoi fare vari benchmark e vedere i valori che ti escono. Ma purtroppo non c'è una "regola matematica" lì bisogna anche avere fortuna, per esempio 2 schede video uguali possono comportarsi in modo diverso nello stesso pc!
E per overcloccare magari una scheda si overclocca più di un altra, insomma non c'è un altro regola ma bisogna andare di fortuna e esperienza
 

Andreagamer1999

CAR GUY
Utente Èlite
6,690
2,471
CPU
Core 2 duo e6600
Dissipatore
CoolerMaster
Scheda Madre
Intel
HDD
240gb Kingston / 240gb hdd maxtor
RAM
4gb DDR2 667mhz
GPU
GTX 660 palit
Audio
Integrata
Monitor
1080p 60hz
PSU
650w
OS
Windows 7
Devi guardare il clock della cpu e la quantità di core
E farti un idea ma non ci sono dati da twnere in considerazione(alemno credo)
Si possono vedere dei video su YouTube con la stessa GPU e CPU o qualcosa di simile
 

Azazel Naess

Utente Attivo
1,364
1,192
CPU
AMD Ryzen 7 3700x
Dissipatore
Corsair H100i Platinum
Scheda Madre
Asus Rog Strix X570 E-Gaming
HDD
1TB Samsung 980 PRO SSD NVMe M.2 - 3TB Toshiba P300 HDD - 2TB Samsung 870 EVO SSD - 1TB Toshiba Exte
RAM
Crucial Ballistix 32 GB (2x16GB) 3600MHz Cl16
GPU
ASUS TUF Gaming GeForce RTX 3080 OC
Audio
Presonus Studio 26c
Monitor
LG Ultragear Monitor 27pollici, Nano IPS, Quad HD, 144Hz, 1ms
PSU
Seasonic Focus GX 850W 80+Gold
Case
Cooler Master Mastercooler H500M
Periferiche
Monitors iLoud MTM (x2) - Cuffie HyperX Cloud Alpha S + Cuffie Philips Fidelio X2HR - Mouse Corsair M65 Pro RGB - Tastiera Cooler Master MK 750
Net
Vodafone fttc 200Mega
OS
Windows 10 Professional
Secondo me non è possibile, magari puoi fare vari benchmark e vedere i valori che ti escono. Ma purtroppo non c'è una "regola matematica" lì bisogna anche avere fortuna, per esempio 2 schede video uguali possono comportarsi in modo diverso nello stesso pc!
E per overcloccare magari una scheda si overclocca più di un altra, insomma non c'è un altro regola ma bisogna andare di fortuna e esperienza
Ma questo è un aspetto abbastanza "fino" sulla taratura di un sistema già in essere, già funzionante. Io mi riferisco ad una linea teorica che possa aiutare qualcuno prima di assemblare un pc.
 
  • Mi piace
Reazioni: Andreagamer1999

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili