DOMANDA Come posso sfruttare il mio monitor gaming Dell AW2518HF ?

GiovanniPC

Nuovo Utente
22
1
Salve a tutti, ho un monitor gaming 25' Dell AW2518HF con Freesync consigliatomi da voi in un precedente post. Un monitor con pannello TN e con una frequenza max di 240hz.
Il mio PC ha queste caratteristiche: CPU: AMD RYZEN 5 3600X - RAM: 16GB DDR4 3600mhz - GPU: Nvidia Geforce 1050 ti 4 GB - SSD 500GB- Alimentatore corsair 650W- Mobo Am4 Msi B450 Tomahawk Max .

Mi chiedevo come posso sfruttare al massimo questo monitor gaming per avere le massime prestazione per la competizione in game.
Premesso che so di dover prima o poi cambiare la scheda video, in futuro prenderò una rtx 2070 super, il mio obiettivo.
Ma per ora giocando a giochi vecchiotti come bf3, bf4 rainbow, cs go, mi accontento e genero in questi anche 150 e passa di fps.
Con questo monitor attualmente ho collegato l'hdmi uscita in dotazione al monitor stesso alla scheda video, sono riuscito tramite impostazioni schermo - impostazioni schermo avanzate - proprieta' scheda video- da li un elenco dove ho attivato i 240hz del monitor.. passare da 60 a 240 hz è incredibile che dire... si notano gli effetti anche sul desktop e ho testato parecchi giochi dove l'effetto di tearing è completamente sparito.
inoltre in una sezione delle impostazioni del monitor il preset modes è settato su standard, la response time è impostata su super fast e dark stabilizer su 0. Modificai solo questo response time da normal a super fast...

Detto cio' mi domando se posso perfezionare il tutto, ho dei dubbi, il primo è che pensavo che con una hdmi non ottenevo i 240hz, mi chiedo se usando la display port posso avere dei miglioramenti e perfezionare il tutto, cosa cambia piuttosto dell'hdmi? oppure magari mi domandavo se nelle impostazioni del monitor per rendere effettivi dei cambiamenti dovevo avere un preset diverso da quello che ho, purtroppo di questa materia ne tengo frutto solo da qualche video di youtube dove provo a capirne qualcosa, ma sono ancora alle prime armi, attendo vostri riscontri e consigli grazie mille del vostro tempo e la vostra disponibilità :}
 

Ottoore

Utente Èlite
26,310
13,235
CPU
I7 2700K @4.7
Dissipatore
Noctua NH-D14
Scheda Madre
GA-Z77X-UD5H
HDD
Samsung 840 Pro 256 Gb+ Raid 0 WD RE4 500gb
RAM
Crucial Ballistix Tactical 2133 @9-9-9-27
GPU
Gtx 1060
Audio
Asus Essence ST+ Beyerdynamic 990pro
PSU
Evga g2 750w
Case
Cooler Master Haf XM
Periferiche
Varmilo Va87m + Razer DA
Net
Vdsl 200 Mbps
OS
Windows 7 64 bit
Response time superfast toglilo assolutamente, avrai un sacco di reverse ghosting: usa un' impostazione intermedia che non generi artefatti. È un pannello TN quindi non è necessario spingere l' overdrive al massimo: lavorerà sempre sotto i ~5ms, quindi rispettando i 240hz.

Sia il monitor che la scheda video hanno hdmi 2.0 quindi è normale che tu ottenga i 240hz a 1080p. TI consiglio comunque di passare a displayport per poter attivare, quando necessario, la modalità g-sync compatible con la 1050ti.
 
  • Mi piace
Reazioni: GiovanniPC

GiovanniPC

Nuovo Utente
22
1
Grazie mille ! impostando la response time su fast, ora ho notato un miglioramento, prima notavo una leggera stranezza video quando scorrevo nelle home di internet per esempio... credo sia questo reverse ghosting da te citato, del resto passero' alla display port, grazie mille ancora :)
 
  • Mi piace
Reazioni: Ottoore

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili