DOMANDA Come posso semplificarmi la vita su excel

OfficeAdOk

Nuovo Utente
Buonasera,
Oggi il mio capo ha ben deciso di assegnarmi un compito non propriamente rapido da eseguire, sto impazzendo e diventando cieco
Cercherò di spiegarvi nella miglior maniera possibile ciò che devo fare (non sono un asso nelle spiegazioni)

Allora ho 2 file excel separati,
1°) Nel primo file ho una ho una colonna chiamata nazioni e nelle righe i vari paesi del mondo
nella seconda colonna ho dei numeri (corrispondenti a dei prezzi)

ES.
PAESI PREZZO
Austria 0.0015
Belgio 0.0126
Italia 1.3698
Germania 0.2222

2°) Nel secondo file ho una colonna chiamata nazioni e nelle righe le varie nazioni
nella seconda colonna chiamata prefix ho dei numeri che corrispondono ai prefissi di quel paese e nelle righe appunto ci sono i vari numeri
io devo predisporre una terza colonna chiamata tariff dove nelle righe dovrò andare ad inserire il prezzo presente nel primo file a seconda del paese per tutti i paesi

ES.
PAESI PREFIX TARIFF
Italia 39 1.3698
Italia 889 1.3698
Italia 459 1.3698
Italia 485 1.3698
Austria 897 0.0015
Austria 478 0.0015
Austria 126 0.0015

Spero di essere stato chiaro nella spiegazione, la mia domanda è c'è un modo per semplificare quest'operazione senza che io debba scrivere a manina tutte queste cose?
Vi prego aiutatemi
Grazie in anticipo
 

BaldosArts

Utente Èlite
2,508
689
Hardware Utente
CPU
Intel Core i5 3570
Dissipatore
Zalman CNPS 9500 Led
Scheda Madre
ASRock z77 Extreme4
Hard Disk
SSD SanDisk Plus 480GB + SSD Samsung 830 128GB + HDD Toshiba P300 1TB
RAM
(2x8) 16GB Corsair Vengeance 1600MHz cl9
Scheda Video
Gigabyte GTX 750ti
Scheda Audio
integrata 7.1
Monitor
23" IPS DELL U2312HM
Alimentatore
Corsair CX550M semimodulare
Case
Cooler Master CM690 II USB 3.0
Periferiche
Multifunzione HP OfficeJet 6950
Internet
FTTC TIM
Sistema Operativo
Windows 10 Pro 64bit
basta usare la funzione cerca.vert da mettere nella terza colonna del secondo file:
nel 2° file vai nella cella C2 e scrivi: =cerca.vert(A2; <tutta la tabella del 1° file>; 2;FALSO)
A2 significa che cercherà Italia nel 1° file.
"<tutta la tabella del 1° file>" vuol dire da Austria fino a 0.2222 o cmq fino in fondo oppure un numero alto di righe tipo 10000.
questa dovrà avere il formato con i "$" tipo: $A$2:$B$10000
2 identifica il numero di colonna che da dove prenderà il dato.
FALSO vuol dire che cercherà la nazione scritta esattamente tra i due file. In caso nel primo foglio si ripetesse, prende la prima.

poi copi la formula per tutta la colonna
 
Ultima modifica:

Entra

oppure Accedi utilizzando