DOMANDA Come posso ricavare il modulo rf da un telefono per cancelli universale?

Pubblicità

Samuele160

Nuovo Utente
Messaggi
12
Reazioni
1
Punteggio
36
ho un telecomando universale per cancelli, volevo usare il modulo rf per inviare io il codice che voglio attraverso Arduino, mi chiedevo se fosse possibile bypassare i tasti e arrivare direttamente al'emettitore
 
A patto di avere i codici di codifica corrispondenti ai vari standard usati, non vi dovrebbe esser problema.
Ti serve solo un trasmettitore che operi alla frequenza adatta( i telecomandi usano diverse frequenze in trasmissione, non esiste un telecomando che possa trasmettere su frequenze diverse).
(40, 665 MHz e 40,685 MHz) e (433,92 e 868,35 MHz), mentre quelle comprese tra i 260 ed i 350 MHz sono oggi proibite.
 
A patto di avere i codici di codifica corrispondenti ai vari standard usati, non vi dovrebbe esser problema.
Ti serve solo un trasmettitore che operi alla frequenza adatta( i telecomandi usano diverse frequenze in trasmissione, non esiste un telecomando che possa trasmettere su frequenze diverse).
(40, 665 MHz e 40,685 MHz) e (433,92 e 868,35 MHz), mentre quelle comprese tra i 260 ed i 350 MHz sono oggi proibite.
il telecomando che ho opera a una frequenza di 433,92Mhz perfetto per quello che devo fare, volevo appunto usare il trasmettitore integrato nel telecomando con arduino.
 
Esiste già un circuito per Arduino.
Se usi un trasmettitore generico devi prima vedere come viene pilotato dal chip sul telecomando, di solito questi telecomandi sono alimentati con batterie da 12 volt, quindi anche il segnale In uscita che pilota il trasmettitore, potrebbe avere valori diversi da quelli che può erogare arduino.

 
Esiste già un circuito per Arduino.
Se usi un trasmettitore generico devi prima vedere come viene pilotato dal chip sul telecomando, di solito questi telecomandi sono alimentati con batterie da 12 volt, quindi anche il segnale In uscita che pilota il trasmettitore, potrebbe avere valori diversi da quelli che può erogare arduino.

si avevo già visto questo circuito ma volevo provare a farlo home made se così possiamo dire, si il trasmettitore funziona a 12v, ho provato a cercare uno schema del chip del telecomando ma non ho trovato nessuno schema. Grazie per il sito che mi hai consigliato ma a livello teorico so cosa dovrei fare, volevo capire se era possibile usare direttamente il trasmettitore nel telecomando, comunque il telecomando universale è un remocon modello Y2K10L con chip L2-120. Ma a questo punto che sia impossibile. Grazie per l'aiuto
 
modello Y2K10L con chip L2-120. Ma a questo punto che sia impossibile. Grazie per l'aiuto
La sigla del chip non è L2-120, quella originale è stata coperta o cancellata, e sopra vi è stata messa una sigla di riferimento ad uso interno.
Cercando si trovano altri telecomandi identici ma con la sigla originale, purtroppo la qualità delle immagini è cosi scadente da non permettere di leggere la sigla sul chip.
 
La sigla del chip non è L2-120, quella originale è stata coperta o cancellata, e sopra vi è stata messa una sigla di riferimento ad uso interno.
Cercando si trovano altri telecomandi identici ma con la sigla originale, purtroppo la qualità delle immagini è cosi scadente da non permettere di leggere la sigla sul chip.
ah va bene grazie di tutto, un'ultima domanda nel circuito di Arduino proposto nel sito che mi hai mandato, il trasmettitore può funzionare con un ricevitore di un cancello automatico?
 
Oltre alla frequenza esatta, Arduino deve essere programmato per trasmettere la stessa identica codifica non solo come codice ma con i giusti timing, conosci il sistema di codifica usato?
 
Oltre alla frequenza esatta, Arduino deve essere programmato per trasmettere la stessa identica codifica non solo come codice ma con i giusti timing, conosci il sistema di codifica usato?
si è a 12 bit con timing di 1240 microsecondi. nel caso non fossi sicuro non potrei usare il ricevitore sempre mostrato in quel circuito per copiare il codice che riceve?
 
Ultima modifica:
Dovresti creare un programma in grado di rilevare e memorizzare il codice usato, per poi usarlo sul trasmettitore
Ma a questo punto non è molto più semplice usare il telecomando che hai, togliendo i pulsanti e mettendo al loro posto dei foto accoppiatori gestiti da arduino?
In questo modo si avrebbe il totale isolamento elettrico.
1715537577440.png
 
Dovresti creare un programma in grado di rilevare e memorizzare il codice usato, per poi usarlo sul trasmettitore
Ma a questo punto non è molto più semplice usare il telecomando che hai, togliendo i pulsanti e mettendo al loro posto degli opto relè gestiti da arduino?
In questo modo si avrebbe il totale isolamento elettrico.
Visualizza allegato 477663
bhe si sarebbe più semplice, ma volevo usare Arduino perché ho più cancelli che hanno telecomandi diversi, con frequenze uguali, a quel punto mi verrebbe molto più semplice usare Arduino. Però il tutto sempre se quel ricevitore ed emettitore funzionino con il ricevitore del cancello. ovviamente i ricevitori dei cancelli hanno la stessa frequenza cioè 433.92 MHz
 
Pubblicità
Pubblicità
Indietro
Top