DOMANDA Come posso potenziare un vecchio Toshiba Satellite A200-1QX?

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

kikorosa

Nuovo Utente
52
1
Salve a tutti, ho un vecchio Toshiba Satellite A200-1QX che non si accende più e dato che sono da cambiare quasi tutte le componenti, vorrei una guida su come poter far girare "F1 2017" in 1024x768 pixel, 30 fps, qualità bassissima e TAA scacchiera. Queste sono le attuali caratteristiche.
CPU: Intel Core 2 Duo T7250, 2.00 GHz, 2MB cache L2, FSB 800 MHz
RAM: 2048 MB DDR2 667MHz
GPU: ATI Mobility Radeon HD2400, 128MB dedicati
Hard Disk: 500 GB SATA S.M.A.R.T.
Sistema Operativo: Microsoft Windows 8 Pro x64
La prima cosa da fare è sicuramente aumentare la RAM, passando a 4096 MB DDR2 667MHz, dopodiché passare a un hard disk 500 GB SATA SSD e al sistema operativo Microsoft Windows 10 Pro x64. Ovviamente tutto ciò non basta. Cos'altro potrei fare?
 
Ultima modifica:

DareDevil_

Bob Aggiustatutto👨‍🔧
Staff Forum
Utente Èlite
22,484
10,602
CPU
Ryzen 7 3800X @4.4Ghz
Dissipatore
Gelid Solution Phantom
Scheda Madre
MSI B550 Tomahawk
HDD
Sabrent Rocket NVME 256GB+A400 120GB+P300 2 TB
RAM
32 GB DDR4 3200 MHz
GPU
Asus RTX 3070 ROG Strix OC
Monitor
AOC 24G2U
PSU
Corsair TX650M
Case
TG5 PRO RGB
Periferiche
Mouse : Logitech G502; Tastiera : Logitech G213; Volante : Logitech G920.
Net
🤡😭
OS
Windows 11
Salve a tutti, ho un vecchio Toshiba Satellite A200-1QX che non si accende più e dato che sono da cambiare quasi tutte le componenti, vorrei una guida su come poter far girare "F1 2017" in 1024x768 pixel, 30 fps, qualità bassissima e TAA scacchiera. Queste sono le attuali caratteristiche.
CPU: Intel Core 2 Duo T7250, 2.00 GHz, 2MB cache L2, FSB 800 MHz
RAM: 2048 MB DDR2 667MHz
GPU: ATI Mobility Radeon HD2400, 128MB dedicati
Hard Disk: 500 GB SATA S.M.A.R.T.
Sistema Operativo: Microsoft Windows 8 Pro x64
La prima cosa da fare è sicuramente aumentare la RAM, passando a 8192 MB DDR2 667MHz, dopodiché passare a un hard disk 500 GB SATA SSD e al sistema operativo Microsoft Windows 10 Pro x64. Ovviamente tutto ciò non basta. Cos'altro potrei fare?
Oltre quello non puoi fare nulla, CPU e GPU sono saldati alla mobo.
F1 2017 non penso si avvierà in dx 10.. anche se si avvierà andrà una m***a pure in 800x600, colpa del processore.
 

crimescene

Super Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
68,077
31,687
CPU
AMD Ryzen 7800x3d
Dissipatore
Artic Freeze 2 360
Scheda Madre
ROG STRIX B650 A wifi
HDD
Nvme Sabrent 1TB SSD 128 Gb SHDD 2TB HDD 3TB
RAM
64GB DDR5 Vengeance 6000 cl 30
GPU
PNY RTX 4080
Audio
Realtek Hd Audio
Monitor
1 AOC Q27G3XMN mini LED 180 hz 2.LG Ultragear 27GL850 QHD 144 hz
PSU
Corsair HX750i
Case
Corsair 5000X ARGB
Periferiche
Meccanica
Net
TIm 200 Mega
OS
Windows 11 Pro
L'unica cosa che puoi fare lì è aggiungere eventualmente un SSD tipo QUESTO o anche più capiente nel caso e vedere se si trova e si può mettere eventalmente un altro banco di ram...

Basta

Ma essendo il prodotto molto vecchio non ci spenderei
 

kikorosa

Nuovo Utente
52
1
Oltre quello non puoi fare nulla, CPU e GPU sono saldati alla mobo.
F1 2017 non penso si avvierà in dx 10.. anche se si avvierà andrà una sheetah pure in 800x600, colpa del processore.
Sarebbe fantastico se si riproducesse in 800x600 pixel. Ho dovuto fare i salti mortali per farlo funzionare bene su una AMD Radeon R7 M260 a 1024x768 pixel dato che la risoluzione del gioco non si poteva abbassare più di tanto. A quanti fps girerebbe?
 

crimescene

Super Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
68,077
31,687
CPU
AMD Ryzen 7800x3d
Dissipatore
Artic Freeze 2 360
Scheda Madre
ROG STRIX B650 A wifi
HDD
Nvme Sabrent 1TB SSD 128 Gb SHDD 2TB HDD 3TB
RAM
64GB DDR5 Vengeance 6000 cl 30
GPU
PNY RTX 4080
Audio
Realtek Hd Audio
Monitor
1 AOC Q27G3XMN mini LED 180 hz 2.LG Ultragear 27GL850 QHD 144 hz
PSU
Corsair HX750i
Case
Corsair 5000X ARGB
Periferiche
Meccanica
Net
TIm 200 Mega
OS
Windows 11 Pro
ma tìu ci vuoi giocare con quello là? Non è più adatto
 

crimescene

Super Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
68,077
31,687
CPU
AMD Ryzen 7800x3d
Dissipatore
Artic Freeze 2 360
Scheda Madre
ROG STRIX B650 A wifi
HDD
Nvme Sabrent 1TB SSD 128 Gb SHDD 2TB HDD 3TB
RAM
64GB DDR5 Vengeance 6000 cl 30
GPU
PNY RTX 4080
Audio
Realtek Hd Audio
Monitor
1 AOC Q27G3XMN mini LED 180 hz 2.LG Ultragear 27GL850 QHD 144 hz
PSU
Corsair HX750i
Case
Corsair 5000X ARGB
Periferiche
Meccanica
Net
TIm 200 Mega
OS
Windows 11 Pro
Ho sentito parlare delle dei dock esterni per GPU, quale sarebbe la GPU più adatta a quel processore per evitare il collo di bottiglia? https://www.amazon.it/dp/B07NRY1MCH/?tag=tomsforum-21
ALscia perdere questo tipop di sistemi sono sconsigliabili anche quando si può e ci vuole la thunderbird con un portatile piuttosto recente, oltre ad un box esterno piuttosto costoso...

Quello che hai linkato è davvero una sola, ma a parte questo con il tuo pc non vai da nessuna parte è troppo vecchio

Quello lo puoi migliorare al Max per navigazione e utilizzo molto leggero scordati di giocare

Vuoi giocare e spendere poco?

ECCO
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reazioni: SiRiO e r3dl4nce

kikorosa

Nuovo Utente
52
1
ALscia perdere questo tipop di sistemi sono sconsigliabili anche quando si può e ci vuole la thunderbird con un portatile piuttosto recente, oltre ad un box esterno piuttosto costoso...

Quello che hai linkato è davvero una sola, ma a parte questo con il tuo pc non vai da nessuna parte è troppo vecchio

Quello lo puoi migliorare al Max per navigazione e utilizzo molto leggero scordati di giocare

Vuoi giocare e spendere poco?

ECCO
Vi ringrazio. Io sono un informatico e NERD. Ho un OMEN by HP Laptop 15-dc0xxx per giocare, ma nonostante questo, sono riuscito a far riprodurre bene il gioco su un TOSHIBA Satellite L50-B-17V del 2014. Su YouTube ho trovato questo video:
Praticamente i dock esterni servono proprio ad evitare prima di tutto di spendere i soldi per una vera e propria eGPU, ma anche perché non c'è bisogno di una thunderbird. Basta collegarlo tramite USB e mini-PCI-E. Ovviamente i laptop hanno slot mini-PCI-E limitati, quindi, avrei pensato di staccare la scheda Wi-Fi, dato che, prima di tutto è rotta, ma poi perché uso il cellulare in tethering o il lettore DVD interno, dato che ho un lettore Blu-Ray esterno. Mi servirebbe solo sapere quale GPU è consigliata per quel processore per evitare il collo di bottiglia o almeno consigliarmi un sito per verificare ciò.
 

crimescene

Super Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
68,077
31,687
CPU
AMD Ryzen 7800x3d
Dissipatore
Artic Freeze 2 360
Scheda Madre
ROG STRIX B650 A wifi
HDD
Nvme Sabrent 1TB SSD 128 Gb SHDD 2TB HDD 3TB
RAM
64GB DDR5 Vengeance 6000 cl 30
GPU
PNY RTX 4080
Audio
Realtek Hd Audio
Monitor
1 AOC Q27G3XMN mini LED 180 hz 2.LG Ultragear 27GL850 QHD 144 hz
PSU
Corsair HX750i
Case
Corsair 5000X ARGB
Periferiche
Meccanica
Net
TIm 200 Mega
OS
Windows 11 Pro
Praticamente i dock esterni servono proprio ad evitare prima di tutto di spendere i soldi per una vera e propria eGPU, ma anche perché non c'è bisogno di una thunderbird. Basta collegarlo tramite USB e mini-PCI-E. Ovviamente i laptop hanno slot mini-PCI-E limitati, quindi, avrei pensato di staccare la scheda Wi-Fi, dato che, prima di tutto è rotta, ma poi perché uso il cellulare in tethering o il lettore DVD interno, dato che ho un lettore Blu-Ray esterno. Mi servirebbe solo sapere quale GPU è consigliata per quel processore per evitare il collo di bottiglia o almeno consigliarmi un sito per verificare ciò.

Nessuna, non ne vale la pena capisci?

Tutto fa da collo su quello lì, tutot quello che esiste prodotto ultimi ultimi 2 anni almeno.

Poi collegare una VGA tramite usb è da folli, solo quello fa da collo, così come il minimi pci-ex

Nrl video non viene mostrato assolutamente nulla, solo come limitare una 1060, che proibabilmente andrà ad 1/2 delle sue performance e non oso immaginare il numeoro di crash


Lascia perdere il gioco non vale la candela e non ne varrebbe la pena nemmeno se fosse un portatile adeguato, io lo vedo in tuta onestaòà come un accrocchio senza senso e senza scopo
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reazioni: r3dl4nce

kikorosa

Nuovo Utente
52
1
Nessuna, non ne vale la pena capisci?

Tutto fa da collo su quello lì, tutot quello che esiste prodotto ultimi ultimi 2 anni almeno.

Poi collegare una VGA tramite usb è da folli, solo quello fa da collo, così come il minimi pci-ex

Nrl video non viene mostrato assolutamente nulla, solo come limitare una 1060, che proibabilmente andrà ad 1/2 delle sue performance e non oso immaginare il numeoro di crash


Lascia perdere il gioco non vale la candela e non ne varrebbe la pena nemmeno se fosse un portatile adeguato, io lo vedo in tuta onestaòà come un accrocchio senza senso e senza scopo
Ok, grazie. Allora formulo un'altra domanda: siccome la scheda madre è rotta, quale sarebbe la scheda madre più potente compatibile con quel PC, indipendentemente da quello che io voglia farci o quale sarebbe un sito per verificare ciò?
 

crimescene

Super Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
68,077
31,687
CPU
AMD Ryzen 7800x3d
Dissipatore
Artic Freeze 2 360
Scheda Madre
ROG STRIX B650 A wifi
HDD
Nvme Sabrent 1TB SSD 128 Gb SHDD 2TB HDD 3TB
RAM
64GB DDR5 Vengeance 6000 cl 30
GPU
PNY RTX 4080
Audio
Realtek Hd Audio
Monitor
1 AOC Q27G3XMN mini LED 180 hz 2.LG Ultragear 27GL850 QHD 144 hz
PSU
Corsair HX750i
Case
Corsair 5000X ARGB
Periferiche
Meccanica
Net
TIm 200 Mega
OS
Windows 11 Pro
Ok, grazie. Allora formulo un'altra domanda: siccome la scheda madre è rotta, quale sarebbe la scheda madre più potente compatibile con quel PC, indipendentemente da quello che io voglia farci o quale sarebbe un sito per verificare ciò?
non c'è non ti conviene, quando si rompono questi prodotti non conviene proprio metterci meno e spenderci, non conviene sui desktop figurati su un notebook

Perchè non conviene è molto semplice vai a spendere per un prodotto che vale 0 e che anche se portato in perfetto funzionamento sarà surclassato da uno smartphone da 60 euro

E difficile anche trovare i pezzi, devi prendere un pc uguale che funziona, smontarlo e sostituire la scheda madre, non ha assolutamente senso, manco se lo porti direttamete alla toshiba te lo riparano più


allora nel primo post non si capisce bene che il pc è rotto! sembra che tu lo hai "riparato" in quanche modo, e da qui il mio messaggio che forse è atato frainteso di aggiungere un SSD ed eventualmente la RAM
Era un ipotesi per rendere OGGI un pc del genere a mala pena utilizzabile, magari con una distro di linux da tenere magari nel caso di mail e navigazione stop, nel caso il pc fosse funzionante

Ma se è rotto lascia perdere non conviene metterci proprio mano
 
Ultima modifica:

meiyo

Utente Èlite
4,977
2,023
CPU
FX8350@4500
Dissipatore
UN VECCHIO DINOSAURO THERMALTAKE
Scheda Madre
ASUS 970 PRO GAMING AURA
HDD
M2 NVME 970EVO + SSD CRUCIAL MX500
RAM
GSKYLL TRIDENT 2133 16GB
GPU
ASUS ROG PLATINUM GTX760
Audio
integrata
Monitor
LG FULL-HD
PSU
LEPA 1000W
Case
BANCHETTO DIMASTECH EASY V3
Net
FIBRA TIM 30MEGA
OS
Windows 7 Ultimate 64Bit+ WINDOWS 10 PRO
Il valore di una scheda madre Usata per quel portatile avrebbe un costo spedita superiore ad un altro portatile usato uguale trovato usato.
Quindi saldo riparazione, negativo verso l'infinito
 

kikorosa

Nuovo Utente
52
1
non c'è non ti conviene, quando si rompono questi prodotti non conviene proprio metterci meno e spenderci

Perchè non conviene è molto semplice vai a spendere per un prodotto che vale 0 e che anche se portato in perfetto funzionamento sarà surclassato da uno smartphone da 60 euro
Lo so, ma è uno sfizio che voglio togliermi. Allora, ho trovato le componenti più potenti per questo PC. La CPU che ho è la più potente per la sua scheda madre. La GPU più potente è una ATI Mobility Radeon HD2600 con 256 MB di memoria dedicata. Riesce perfettamente a leggere alcuni giochi pesanti in 720p come "GRID 2":
Per quanto riguarda la RAM ho trovato due blocchi di RAM da 4 GB ciascuno per un totale di 8GB DRR2 667 MHz usati a € 18. Purtroppo, anche se parliamo di DDR2 667 MHz, nuove costano comunque € 80 a causa della rarità del prodotto, non a caso due blocchi da 2 GB ciascuno per un totale di 4 GB costano solo € 18 nuovi. Tuttavia c'è scritto "100% Testato Prima Della Spedizione e Tutto Funziona Perfettamente!!"
Siccome il PC è molto vecchio, non supporta gli SSD NVMe M.2, quindi l'SSD più potente per questo PC è un Samsung 860 Evo 500GB SATA: https://ssd.userbenchmark.com/SpeedTest/428560/Samsung-SSD-860-EVO-500GB
Per verificare i colli di bottiglia tra GPU e CPU c'è un sito che si chiama gpucheck.com.
Ho confrontato la NVIDIA GeForce GTX 1050 con un Intel Core2 Duo E4400, a sua volte verificando che avesse quasi le stesse prestazioni della T7250. L'impatto della CPU sulla GPU è di -20 fps, ma questo mi permetterebbe comunque di giocare con impostazioni medie a 1080p fino a 115 fps! (Il monitor è a 60 fps e a risoluzione 1280x800 pixel): https://www.gpucheck.com/it-eur/gpu/nvidia-geforce-gtx-1050/intel-core2-duo-e4400-2-00ghz/low
Quindi, avrei intenzione di acquistare la docking esterna e attaccare il mini-PCI-E al posto della scheda Wi-Fi, dato ch'è rotta. Il gioco non ne vale la candela? Lo so, e accetto i rischi degli eventuali crash, ma è un modo per riportare in auge un vecchio PC del 2007 nato con Windows Vista Home Premim!
 

meiyo

Utente Èlite
4,977
2,023
CPU
FX8350@4500
Dissipatore
UN VECCHIO DINOSAURO THERMALTAKE
Scheda Madre
ASUS 970 PRO GAMING AURA
HDD
M2 NVME 970EVO + SSD CRUCIAL MX500
RAM
GSKYLL TRIDENT 2133 16GB
GPU
ASUS ROG PLATINUM GTX760
Audio
integrata
Monitor
LG FULL-HD
PSU
LEPA 1000W
Case
BANCHETTO DIMASTECH EASY V3
Net
FIBRA TIM 30MEGA
OS
Windows 7 Ultimate 64Bit+ WINDOWS 10 PRO
Dove è che hai visto le ram da 4gb e dove è che sta scritto che il satellite tiene 8gb?
Questo tiene max due banchi da 2gb... Totale 4gb
Con 4gb vai solo su internet oggi

Inviato dal mio Redmi 5 utilizzando Tapatalk
 
Ultima modifica:

kikorosa

Nuovo Utente
52
1
Dove è che hai visto le ram da 4gb e dove è che sta scritto che il satellite tiene 8gb?

Inviato dal mio Redmi 5 utilizzando Tapatalk
Il PC viene venduto ricondizionato su eBay con 4 GB di RAM. Per evitare i costi di acquisto della scheda madre potrei acquistarlo e sostituire la sua CPU con la mia, dato che la mia è più potente: https://www.ebay.it/itm/COMPUTER-PO...544886?hash=item3d94ce2cb6:g:hXEAAOSwZ~pdmesz
Se supporta più di 4 GB di RAM purtroppo non lo riesco a vedere da nessuna parte, ma essendo un processore a 64 bit, teoricamente dovrebbe supportare più di 4 GB di RAM. Se tu intendevi dire dove avessi trovato i blocchi di RAM DDR2 667 MHz da 4 GB, ecco il link: https://www.amazon.it/dp/B004LTAPPG/?tag=tomsforum-21
 
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!