DOMANDA Come posso gestire un sistema di backup?

Pubblicità

fabio_1

Utente Attivo
Messaggi
244
Reazioni
8
Punteggio
43
Ciao, sto usando due hard disk esterni da 4Tb per conservare i miei file in duplice copia ma effettuare il backup manualmente e tenerli aggiornati è una vera noia.

Premesso che sono un privato senza grosse esigenze di sicurezza mi farebbe piacere avere qualcosa in RAID 1 o equivalente, con una capacità di almeno 4 Tb, meglio qualcosa più e magari accessibile anche online, se non si sale troppo col prezzo. Come posso impostare la cosa? Compro separatamente case e hd? uso un NAS o c'è qualcosa di più economico? L'idea (forse sbagliata) sarebbe tenerlo in genere spento ed accenderlo solo quando voglio aggiungervi/aggiornare files, per il resto lo storage lo farei nel PC.
 
A me non piace lo storage principale su dischi USB, se però vuoi tenerlo così l'unica soluzione (e non è propriamente un backup ma semplicemente una copia) è tenere allineati a mano i due dischi, copiando con software tipo fastcopy i file da uno all'altro, chiaramente solo quello aggiornati di volta in volta.
La soluzione invece ideale IMHO è un NAS o un cloud, ma un cloud ha costi a canone, un NAS lo paghi una volta e finché non si rompe o devi ampliarlo, non ha altri costi
Chiaramente Synology!
 
Aggiungo che ti basterebbe un NAS economico Synology per frgli fare tutto in automatico senza più pensarci.
In realtà l'ideale sarebbe fare un backup del NAS su disco esterno ma puoi programmarlo successivamente.
 
Pubblicità
Pubblicità
Indietro
Top