DOMANDA Come posso fare un Benchmark della temperatura per diverse configurazioni delle ventole?

corvo4791

Nuovo Utente
39
3
Ciao a tutti.
Ho appena finito di assemblare il mio PC. Adesso, vorrei fare degli stress test per capire con quale configurazione delle ventole il mio PC scalda meno.
Ho installato OCCT ed ho fatto un paio di test, tutti senza errori ma, onestamente, non riesco a capire in base a quali parametri dovrei capire se il PC e ben raffreddato o meno.
I cari vecchi benchmark di un tempo ti davano un punteggio e ti regolavi in base a quello ma non ho l'esperienza per interpretare i risultati forniti da OCCT.
Ciò di cui avrei bisogno è un software che mi faccia capire semplicemente con quale configurazione di ventole il PC lavora meglio.
Avreste qualche suggerimento?
Grazie.
 

Kelion

Quid est veritas? Est vir qui adest
Utente Èlite
41,544
14,070
CPU
5600X
Dissipatore
Arctic Liquid Freezer 240
Scheda Madre
ASUS ROG STRIX B550-F GAMING (WI-FI)
HDD
1 SSD 1TB M.2 NVMe Samsung 970 Evo plus 4 HDD P300 3TB ciascuno
RAM
2x8GB Crucial Ballistix 3600 MHz
GPU
RTX 3060 Ti
Monitor
AOC 24G2U 144 Hz
PSU
EVGA G2 750W
Case
NZXT H510
Periferiche
Varie
Net
FTTC 100/30
OS
Windows 10, Debian 10
Ciao a tutti.
Ho appena finito di assemblare il mio PC. Adesso, vorrei fare degli stress test per capire con quale configurazione delle ventole il mio PC scalda meno.
Ho installato OCCT ed ho fatto un paio di test, tutti senza errori ma, onestamente, non riesco a capire in base a quali parametri dovrei capire se il PC e ben raffreddato o meno.
I cari vecchi benchmark di un tempo ti davano un punteggio e ti regolavi in base a quello ma non ho l'esperienza per interpretare i risultati forniti da OCCT.
Ciò di cui avrei bisogno è un software che mi faccia capire semplicemente con quale configurazione di ventole il PC lavora meglio.
Avreste qualche suggerimento?
Grazie.
Ciao. Scarica e avvia HWinfo selezionando all'avvio la voce Solo sensori e fai due o tre Cinebench 23 tenendo Hwinfo sempre aperto in background. Tieni d'occhio le temperature di CPU e GPU prima e dopo la serie di test
 

Acelor

Nuovo Utente
16
2
Ciao. Scarica e avvia HWinfo selezionando all'avvio la voce Solo sensori e fai due o tre Cinebench 23 tenendo Hwinfo sempre aperto in background. Tieni d'occhio le temperature di CPU e GPU prima e dopo la serie di test
Si grazie del consiglio, Hwinfo ce l'ho giá settatto solo sensori all'avvio e adesso sto facendo fare dei test con cinebanch23 sia single che multi, la cosa che mi sembra assurda é che per la prima settimana non ho fatto altro che fare test, dalle memorie RAM agli nvme e soprattutto stress su cpu e gpu e quando crasshavano aumentavo/diminuivo i valori di undervolt fino asa raggiungere la stabilitá che, mi ripeto, é durata circa 4 mesi, assemblato i primi di ottobre gpu aggiunta dopo a ridosso del Blackfriday.
Dopo un ciclo di stress single e multi la cpu ha toccato max 70°
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili