DOMANDA come posso far sollevare ad un motore 200 kg?

Domande Generali

superchinotto

non so dove scrivere, mi è venuto solamente in mente questo forum.
se qualcuno avesse una risposta mi aiuterebbe un sacco.


il problema è uno: devo riuscir a sollevare circa 200Kg (per sicurezza, basterebbero anche 130-150), con una velocità relativamente bassa, di circa 1-5 rpm (giusti giusti sarebbero 2.4), il tutto con un motore non molto grande (deve essere contenuto il tutto dentro un contenitore non più grande di una bottiglia).
non ci sarebbero problemi ad aggiungere carrucole doppie per raggiungere gli standard.
se sapere anche consigliarmi un sito dove comperare questo motore vi ringrazio.
 
#1

Andretti60

Utente Èlite
Cosa vuole dire sollevare a una velocita' misurata in rpm (giri al minuto)? Il "sollevamento" di un oggetto e' lineare, quindi va misurato usando un rapporto "lunghezza/tempo" (per esempio metri al minuto)

Cosa sarebbe il "tutto" che dovrebbe stare dentro la dimensione di una bottiglia?

Cosa sarebbero questi "standard" da raggiungere aggiungendo carrucole?

Insomma, il problema e' cosi' male esposto che e' molto difficile dare una risposta.
 
#2

Kelion

Utente Èlite
Servono dati per risolvere il problema. Altezza alla quale sollevare il carico, posizione del motore e ingombro del carico come minimo. Ci sono varie soluzioni di sollevamento di un carico. Non necessariamente tradizionali come un semplice argano:
 
Mi Piace: Moffetta88
#3

superchinotto

non è un argano, non posso dire molto, sarebbe un progetto in ambito tecnico-sanitario per l'università.
basti sapere che l'ingombro non deve essere più di una bottiglia da 1,5litri.
il sollevamento che deve fare è minimo pochi centimetri, ecco perchè la velocità deve essere ridotta (2,4 rpm)
la coppia alquanto elevata perchè agisce su un braccio di leva sfavorevole
Post unito automaticamente:

Cosa vuole dire sollevare a una velocita' misurata in rpm (giri al minuto)? Il "sollevamento" di un oggetto e' lineare, quindi va misurato usando un rapporto "lunghezza/tempo" (per esempio metri al minuto)

Cosa sarebbe il "tutto" che dovrebbe stare dentro la dimensione di una bottiglia?

Cosa sarebbero questi "standard" da raggiungere aggiungendo carrucole?

Insomma, il problema e' cosi' male esposto che e' molto difficile dare una risposta.
il problema non è mal posto.
sollevare a Xrpm significa semplicemente che il motore gira a 1rpm e se ci attacco una ruota di 2km di crf solleva 2km al minuto, se è di 3.2457mm allora 3.2457mm al minuto... ho fatto due calcoli e con quello che devo fare la velocità finale del motore deve essere 2.4rpm
il "tutto" sarebbe motore e riduttori...mi sembrava implicito.
questi "standard" sarebbero le norme/caratteristiche che ho fissato per il mio progetto...


non è questo i problema però
ho semplicemente chiesto un motore ed un modo per avere una determinata potenza.
 
Ultima modifica:
#4

Andretti60

Utente Èlite
Difficile rispondere, nel corso di elettrotecnica studiai questa roba ma parliamo di mezzo secolo fa :( dopodiche' non ci ho mai lavorato su.
Quello che mi ricordo e' la formula classica P=Fv, ossia la potenza richiesta e' la forza applicata per la velocita', da quella si derivano tutte le altre. Nel tuo caso hai una forza di 200*9.81 Newton, la velocita' (lineare) e' quella che vuoi. Ottieni quindi quanti Watt di potenza hai bisogno. In pratica le possibilita' sono tante, dipendono dalla potenza del motore, la sua coppia e gli eventuali riduttori (leve, pullegge etc), con le restrizioni della dimensione totale. In genere uno parte da un motore commerciale (non e' che sia facile costruirne uno a misura) e si calcolano gli altri fattori in base alla potenza richiesta.
Ma qui mi fermo e lascio continuare chi ne sa (o ricorda) piu' di me.
 
Mi Piace: superchinotto
#5

Kelion

Utente Èlite
superchinotto ha detto:
non è un argano, non posso dire molto, sarebbe un progetto in ambito tecnico-sanitario per l'università.
basti sapere che l'ingombro non deve essere più di una bottiglia da 1,5litri.
il sollevamento che deve fare è minimo pochi centimetri, ecco perchè la velocità deve essere ridotta (2,4 rpm)
la coppia alquanto elevata perchè agisce su un braccio di leva sfavorevole
Post unito automaticamente:


il problema non è mal posto.
sollevare a Xrpm significa semplicemente che il motore gira a 1rpm e se ci attacco una ruota di 2km di crf solleva 2km al minuto, se è di 3.2457mm allora 3.2457mm al minuto... ho fatto due calcoli e con quello che devo fare la velocità finale del motore deve essere 2.4rpm
il "tutto" sarebbe motore e riduttori...mi sembrava implicito.
questi "standard" sarebbero le norme/caratteristiche che ho fissato per il mio progetto...


non è questo i problema però
ho semplicemente chiesto un motore ed un modo per avere una determinata potenza.
Presumo tu voglia utilizzare un motore elettrico. Già qui tocca fare la prima scelta. Alimentazione in corrente continua o alternata? Visto il tipo direi a corrente continua perchè non richiede un avvio di spunto.
 
Mi Piace: Moffetta88
#6

superchinotto

motore in corrente continua confermo
 
#7

Niemand

Utente Èlite
ci vuole un motore BLPM con gestione elettronica (raddrizzatore e PWM) e ovviamente degli ingranaggi per demoltiplicare.
 
#9

leoben

Per quanto riguarda motori brushless, motoriduttori ed azionamenti di controllo, al lavoro ho spesso a che fare con Axor.
Il gruppo motore-riduttore dovrebbe rientrare nelle dimensioni che stai cercando. Però poi c'è dietro tutta l'elettronica di controllo, non un semplice pulsante sali/scendi...
 
Mi Piace: superchinotto
#10

superchinotto

Deve funzionare anche in mancanza di energia elettrica?
in che senso?
ci vuole un motore BLPM con gestione elettronica (raddrizzatore e PWM)
tradotto per i plebei?
PWM ok, BLPM sarebbe un brushless paricolare?
 
#11

Kelion

Utente Èlite
La sigla significa Brushless Permanent Magnet Motors. Sono particolarmente compatti.
Eventualmente si può pensare ad un motore con encoder di controllo seriale, monogiro o multigiro assoluto. Naturalmente c'è bisogno dell'elettronica di controllo del movimento.
 
Ultima modifica:
Mi Piace: Moffetta88
#12

superchinotto

e se mettessi 2 motori al posto di uno (facendoli agire sullo stesso asse), per organizzare meglio lo spazio, effettivamente la coppia aumenta o non ha senso?
 
#13

leoben

Non credo sia possibile, per ovvi problemi di gestione. E comunque non ne vedo il senso. Hai doppia spesa, ti conviene optare per il giusto motore che eroghi la coppia necessaria. Sicuramente spendi meno ed hai anche minor ingombro.
 
#14