DOMANDA Come posso configurare la connessione PC-Server (truenas) mediante uno switch?

Marcoesss

Nuovo Utente
49
6
Salve a tutti, ho recentemente rivitalizzato un vecchio pc installandoci Truenas (TrueNAS-13.0-U1) e configurandolo così come server. Inizialmente ho collegato tutto al mio modem Telecom, ed il server funzionava perfettamente (ho anche configurato un ddns per connessione da fuori lan) con picchi di 50MB/s in download (Server->Pc) quando connesso via cavo (con il modem che funge da switch).
Oggi però ho ritrovato un vecchio switch gigabit di Netgear (GS608) e ho pensato bene di utilizzarlo per il collegamento Pc-Nas (così da superare il bottleneck causato dal modem) ed aumentando le performance di download/upload. Ho quindi collegato modem, server, pc allo switch (in ordine nella porta 1, 2, 3) ed il tutto funziona correttamente, senza però aumentare le performance di collegamento tra server e pc. Ho provato a cercare su internet eventuali configurazioni da fare a switch/pc/server ma non essendo esperto in materia non ho trovato nulla in particolare, neanche in lingua inglese. Chiedo quindi a voi (che sicuramente ne sapete più di me) che genere di configurazione devo fare per far si che il tutto funzioni.
Spero di essere stato sufficientemente, grazie per le eventuali risposte
 
Ultima modifica:

Marcoesss

Nuovo Utente
49
6
Facendo varie prove ho riavviato tutto (modem, pc, switch, server) e la velocità di up e down è salita a 90-100 MB/s (byte) che, nonostante non sia il gigabit dello switch, è comunque una soluzione più che accettabile. Quindi credo servisse un semplice riavvio per riassegnare gli indirizzi ip
 
Ultima modifica:

Kelion

Quid est veritas? Est vir qui adest
Utente Èlite
41,603
14,083
CPU
5600X
Dissipatore
Arctic Liquid Freezer 240
Scheda Madre
ASUS ROG STRIX B550-F GAMING (WI-FI)
HDD
1 SSD 1TB M.2 NVMe Samsung 970 Evo plus 4 HDD P300 3TB ciascuno
RAM
2x8GB Crucial Ballistix 3600 MHz
GPU
RTX 3060 Ti
Monitor
AOC 24G2U 144 Hz
PSU
EVGA G2 750W
Case
NZXT H510
Periferiche
Varie
Net
FTTC 100/30
OS
Windows 10, Debian 10
Facendo varie prove ho riavviato tutto (modem, pc, switch, server) e la velocità di up e down è salita a 90-100 MB/s (byte) che, nonostante non sia il gigabit del modem, è comunque una soluzione più che accettabile. Quindi credo servisse un semplice riavvio per riassegnare gli indirizzi ip
In effetti quello era da fare come prima cosa con una nuova configurazione. Tieni presente che in una rete la velocità è determinata dal dispositivo più lento.
 

Ci sono discussioni simili a riguardo, dai un'occhiata!

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili