come posso approcciarmi alla sicurezza informatica?

HKingESC

Nuovo Utente
1
0
Salve io sono appassionato alla cyber sicurezza ma non so come cominciare spero che mi potrete dare un consiglio ad esempio (libri, guide su YT e una buona distro linux)
 

cdtux

Utente Èlite
1,829
911
CPU
I7 3770
Scheda Madre
Asrock Z77 Extreme 4
HDD
Samsung 850 pro 250GB
RAM
Corsair Vengeance LP 16GB
GPU
Gigabyte GTX1060 6GB
Monitor
Dell U2412M
PSU
Seasonic Focus Plus 650
Case
Corsair Graphite 760T
OS
Debian / Ubuntu
Non so quale sia il tuo background, ma generalmente parlando i "must have" sono:
- Ottima conoscenza dell'inglese (spoiler: in italiano non trovi nulla o quasi, sia di video che di libri/paper/articoli)
- Buona conoscenza dei network (osi model): il libro "reti di calcolatori" di Tanenbaum è un sempreverde.
- Almeno un linguaggio di programmazione o quantomeno le basi della programmazione in generale. Nella sezione programmazione c'è una discussione su quale linguaggio iniziare. Poi i linguaggi specifici che ti serviranno dipendono un po dal "settore" che vorrai andare a coprire, anche se con il C, phyton, php, javascript finirai per averci sicuramente a che fare.
- Conoscenza degli OS: qui il discorso è complicato perchè poi alla fine dipende in che settore vorrai poi "specializzarti". Diciamo che conoscere il funzionamento di Windows e delle distro Linux sono le basi. Come distro linux Ubuntu/Mint vanno benissimo per cominciare a capire come funzionano, poi se ti aggrada puoi cominciare a guardare a distro un po più "allenanti" come Archlinux

Come canali youtube ti consiglio freecodecamp in quanto è un ottimo serbatoio di informazioni (soprattutto, ma non esclusivamente, di programmazione).

Una volta fatte queste basi puoi cominciare a guardare il resto (tipo cominciare con i ctf che sono cose che "ai miei tempi" ci sognavamo la notte ?).

Ci sono poi canali youtube specifici di sicurezza informatica tipo ippsec (ctf di hackthebox) o liveoverflow (buffer overflow e similari, quindi piuttosto complicate per i neofiti), ma senza le basi di cui sopra rischi di non capirci molto dato che scendono molto spesso nel tecnico.

Buono studio
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili