Come posso alimentare il pc con pannelli solari?

technopixel

Nuovo Utente
47
8
Ciao, vorrei comprare dei pannelli solari e far in modo che si possa accumulare l'energia presa, per poi alimentare il mio pc fisso,

Solo che non ne so niente, ma proprio niente, potete darmi un aiuto? Vorrei fare qualcosa di semplice Pannello->accumulatore/batteria->Pc

non so neanche se esiste e se si chiama accumulatore, insomma non so un cavolo,

magari potete dirmi dove informarmi, dove imparare, vorrei imparare solo l'essenziale per creare questo progetto, se vi va aiutatemi, grazie!

Chiedo a voi perchè nonostante abbia cercato su internet non ci capisco niente
 

Kelion

Quid est veritas? Est vir qui adest
Utente Èlite
41,531
14,066
CPU
5600X
Dissipatore
Arctic Liquid Freezer 240
Scheda Madre
ASUS ROG STRIX B550-F GAMING (WI-FI)
HDD
1 SSD 1TB M.2 NVMe Samsung 970 Evo plus 4 HDD P300 3TB ciascuno
RAM
2x8GB Crucial Ballistix 3600 MHz
GPU
RTX 3060 Ti
Monitor
AOC 24G2U 144 Hz
PSU
EVGA G2 750W
Case
NZXT H510
Periferiche
Varie
Net
FTTC 100/30
OS
Windows 10, Debian 10
Preparati a spendere un bel pò se non è un portatile. Ti serve prima di tutto sapere quanto assorbe in watt il tuo pc
 

Blume.

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
24,435
11,267
CPU
I7 8700K
Dissipatore
Silent loop B-Quiet 360
Scheda Madre
Fatal1ty Z370 Gaming K6
HDD
3 Tera su Western Digital 3 Tera su Toshiba p300 3Ssd da 500Gb
RAM
Corsair Vengeance DDR4 LPX 4X4Gb 2666Mhz
GPU
Msi Gtx 1080Ti Gaming Trio X
Audio
Integrata
Monitor
SyncMaster P2470HD
PSU
Evga Supernova 650W G2
Case
Dark Base 700 B-Quiet
Net
100/50 Ftth Fastweb
OS
Windows 10Pro. 64Bit
Ciao, vorrei comprare dei pannelli solari e far in modo che si possa accumulare l'energia presa, per poi alimentare il mio pc fisso,

Solo che non ne so niente, ma proprio niente, potete darmi un aiuto? Vorrei fare qualcosa di semplice Pannello->accumulatore/batteria->Pc

non so neanche se esiste e se si chiama accumulatore, insomma non so un cavolo,

magari potete dirmi dove informarmi, dove imparare, vorrei imparare solo l'essenziale per creare questo progetto, se vi va aiutatemi, grazie!

Chiedo a voi perchè nonostante abbia cercato su internet non ci capisco niente
Non ho resistito....
Come gestiva l'energia solare lui...nessuno!!!😁
1665832983229.png
 

Andretti60

Utente Èlite
6,440
5,091
Hai bisogno di tre componenti (non scendo in dettagli a questo punto)
  • Per un computer, almeno due pannelli solari
  • Una batteria da auto o barca, da 12V
  • Un invertitore per convertire la corrente della batteria in quella di rete.
Oppure puoi prendere un kit con tutto l’occorrente, che è quello che consiglio ai non esperti. In ogni modo la spesa non è indifferente, qualche migliaio di euro, è quindi un investimento a lunga scadenza (oppure indispensabile per chi lavora in località senza rete elettrica)
 

technopixel

Nuovo Utente
47
8
il "solar charger controller" sarebbe il circuito per gestire la carica della batteria? Cosa intendi per tensione maggiore? come si vede la tensione di un pannello solare? quanta deve essere minimo?
 

Massimo 2967

Utente Èlite
7,181
6,074
il "solar charger controller" sarebbe il circuito per gestire la carica della batteria? Cosa intendi per tensione maggiore? come si vede la tensione di un pannello solare? quanta deve essere minimo?
Le batterie hanno una tensione che può arrivare anche sopra i 14 volt se completamente cariche, quindi serve un pannello che riesca a fornire una tensione sufficientemente elevata da garantire il corretto funzionamento del circuito che gestisce la ricarica della batteria.
Meglio orientarsi su pannelli da 18 volt.
 
Ultima modifica:

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!