Come posso aggiornare il mio PC?

texas_flood84

Utente Attivo
116
14
CPU
Intel q9450
Scheda Madre
Asus p5E
HDD
2 * 160 GB WD + 500 GB WD
RAM
2 gb kingston Hyperx ddr2 800 mhz CL5
GPU
ATI Radeon 4870
Audio
MOTU 8pre + casse Yamaha MSP5
Monitor
Samsung 2493hm
PSU
Corsair 750 W
Case
Cooler master Stacker 830
OS
Windows 7 Professional 64 bit
Buonasera a tutti,

da qualche tempo ho in mente di aggiornare il mio attuale PC (la cui configurazione è quella in firma) e ho bisogno di qualche consiglio da qualcuno di più esperto di me. Riporto per comodità i componenti principali:

- Scheda madre Asus P5E;
- CPU Intel Q9450;
- VGA Radeon HA4870;
- 2 HD 160 GB + 1 HD 500 HD;
- ram 6GB ddr2 (rispetto a quello in firma ho effettuato un piccolo upgrade);
- Sistema operativo Windows 7.

ovviamente l'ideale sarebbe un cambio totale con una nuova scheda madre, ram ddr 3 e tutto quanto ha d soffrire l'attuale generazione dell'hardware, il pc però, a parte alcuni casi in cui si avvertono i limiti, funziona ancora bene e mi piacerebbe procedere per gradi, ammortizzando così le spese.
Ho pensato ad un primo aggiornamento con le seguenti sostituzioni:

- un SSD da 250 GB al posto dell'hard disk principale;
- Radeon R9 285 al posto della HD 4870.

Eventualmente potrei sostituire i due rimanenti banchi da 1gb di ram e portare il totale a 8 gb. Cosa ne pensate come primo passo? Avete altri consigli?

Con il pc lavoro molto con la fotografia (la maggior parte dei soldi disponibili per l'aggiornamento vanno infatti in un nuovo EIZO cs240 con sonda X Rite) e mi piacerebbe riuscire a giocare come si deve alla risoluzione 1920x1200 (The Witcher 3!!).

Grazie a tutti in anticipo per l'aiuto.

Andrea
 

Paolo1396

Nuovo Utente
6
1
CPU
Intel® Core™ i3-2330M @ 2.2 GHz
Scheda Madre
Intel® HM65 Express Chipset
HDD
320GB Seagate 5400rpm SATA
RAM
4 GB DDR3 @ 1333 MHz
GPU
AMD Radeon HD 7470M 1GB DDR3 @ 800 MHz
Monitor
SyncMaster P24FHD 1080p 60Hz
OS
Kubuntu Linux 14.04LTS, Windows 7 Ultimate x64

texas_flood84

Utente Attivo
116
14
CPU
Intel q9450
Scheda Madre
Asus p5E
HDD
2 * 160 GB WD + 500 GB WD
RAM
2 gb kingston Hyperx ddr2 800 mhz CL5
GPU
ATI Radeon 4870
Audio
MOTU 8pre + casse Yamaha MSP5
Monitor
Samsung 2493hm
PSU
Corsair 750 W
Case
Cooler master Stacker 830
OS
Windows 7 Professional 64 bit
Ciao e grazie! Le RAM sono a 800 MHz. Come hard disk preferirei non scendere sotto i 256 gb, a causa del peso dei programmi che tengo installati.

Perché mi consigli togliere la radeon? È vero che il processore è datato, ma ho comunque intenzione di aggiornare il resto più avanti.

Grazie ancora

- - - Updated - - -

Girando per il forum ho notato anche la GTX 970, costa poco più della 770 ma offre anche un discreto aumento delle prestazioni; sarebbe troppo limitata per la mia attuale configurazione?

In ogni caso credo che sarebbe la più indicata nell'ottica di un ulteriore aggiornamento di processore, scheda madre e RAM... che ne dite?
 

Marcoevo

Utente Attivo
991
249
CPU
I7-13700KF
Dissipatore
Corsair iCUE H150i RGB ELITE
Scheda Madre
Z790 DDR5 ASROCK STELL WIFI
HDD
SSD 1TB + WD blue 1 Tb + Seagate 2 TB
RAM
Corsair Dominator platinum 32 GB DDR5 6200 Cl9
GPU
2070 super Gigabyte windforce OC 3x
Monitor
27" philips 273ELH Full HD
PSU
Corsair 850 W
Case
Corsair 5000D airflow
Periferiche
Razer blackwidow ultimate stealt 2016
OS
W10 PRO
Ciao e grazie! Le RAM sono a 800 MHz. Come hard disk preferirei non scendere sotto i 256 gb, a causa del peso dei programmi che tengo installati.

Perché mi consigli togliere la radeon? È vero che il processore è datato, ma ho comunque intenzione di aggiornare il resto più avanti.

Grazie ancora

- - - Updated - - -

Girando per il forum ho notato anche la GTX 970, costa poco più della 770 ma offre anche un discreto aumento delle prestazioni; sarebbe troppo limitata per la mia attuale configurazione?

In ogni caso credo che sarebbe la più indicata nell'ottica di un ulteriore aggiornamento di processore, scheda madre e RAM... che ne dite?
Secondo me dovresti fare il computer nuovo per intero tutto insieme... la tua attuale configurazione attuale anche se molto buona all'epoca è difficile fare dei piccoli upgrade per volta. Ad esempio SSD non sfrutti tutta la sua velocita e dovresti reinstallare tutto per due volte(se lo usi come disco primario). La scheda video sarebbe limitata e dovresti cambiare alimentatore. Un po'come mettere il motore di una ferrari dentro una panda :asd:
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili