DOMANDA Come posiziono queste ram??

Pubblicità

SimoTph

Utente Attivo
Reazioni
16
Punteggio
45
Ciao a tutti ho 4 banchi liberi, e solo questi 4 moduli di ram:
ram ddr2 pc2-6400 2gb
ram ddr2 pc2-5300 512mb
ram ddr2 pc2-4300 512mb
Ho due banchi gialle e 2 neri, ora nei gialli ci sono le 2 da 512, e nei neri ce quella da 2 gb... vanno bene??

Non è chiara una cosa: parli di 4 moduli, ma ne elenchi solo 3... Possiedi due moduli da 2 GB o ne hai uno solo?

Scusami dovevo scrivere 3 ho sbagliato !! In totale sono, 2 moduli da 512 e uno da 2gb scusami errore mio!!

La tua scheda madre supporta il dual channel; nelle schede di questo tipo, l'ideale sarebbe installare lo stesso quantitativo di memoria nei due canali, anche se è possibile installare quantitativi differenti, il pc funziona lo stesso. Nel tuo caso non è possibile in nessun modo installare lo stesso quantitativo di memoria nei due canali, perché i due moduli da 512 MB non possono bilanciare il singolo modulo da 2 GB; tuttavia attualmente hai 2,5 GB in un canale e solo 512 MB nel secondo, perché gli slot che fanno capo al primo canale sono il primo da sinistra (giallo) e il terzo (nero); il secondo (giallo) e il quarto (nero) fanno capo al secondo canale. La migliore disposizione possibile, nel tuo caso, è quindi questa:
slot 1 giallo: 2 GB
slot 2 giallo: 512 MB
slot 3 nero: vuoto
slot 4 nero: 512 MB
in questo modo, nel primo canale ci sono i 2 GB del modulo di questa capienza, e nel secondo ci sono i moduli da 512 MB, per un totale di 1 GB.

.. Ho provato cosi, ma insieme nel giallo metto la 512 pc2-5300 o la 4300? perchè i miei slot sono in fila: giallo giallo, nero nero...
non giallo nero giallo nero.. come il pc che avevo prima

- - - Updated - - -

Perchè ho provato prima ma mi rimane lo schermo tutto rigato e poi fa, beeeeeeeeeep - be be. e non parte...
Nel sito della mia scheda madre cè scritto questo..
"Dual-channel memory architecture - 4 x 240-pin DIMM sockets support unbuffered
DDR2 667/533 MHz memory modules
- Supports up to 2GB system memory with dual-
channel memory"
Quindi presuppongo che posso mettere massimo 2 gb a "colore"

Io te li ho indicati proprio così: giallo - giallo - nero - nero, per favore leggete bene quello che viene scritto... :rolleyes: I moduli da 512 li puoi piazzare come vuoi, è indifferente, purché siano nel secondo e nel quarto a partire dal processore, come chiaramente indicato sopra.
I moduli da 2 GB dovrebbero essere compatibili, perché sono stati testati da un altro produttore su di un'altra scheda, ma con caratteristiche tecniche identiche alla tua: tuttavia la tua potrebbe essere limitata, ma in questo caso i 2 GB non sono "per colore", ma complessivi.

Ultima modifica:
Si si quello l'ho capito, comunque mi potresti spiegare in sintesi velocemente se il giallo va a influire col nero oppure il giallo è una cosa e il nero è un'altra??

Si si quello l'ho capito, comunque mi potresti spiegare in sintesi velocemente se il giallo va a influire col nero oppure il giallo è una cosa e il nero è un'altra??
Forse non mi sono spiegato bene... La scheda è dual channel, ok? Per ogni canale ci sono due slot dove installare la memoria: totale 4 slot. Gli slot sono colorati e disposti giallo-giallo-nero-nero. Li chiamerò in questo modo: giallo 1 - giallo 2 - nero 1 - nero 2, ok? Al primo canale fanno capo gli slot giallo 1 - nero 1, al secondo canale fanno capo gli slot giallo 2 - nero 2. È chiaro adesso?

Okk, ora è tutto piu chiaro !! Ma nel sito della mia scheda madre cè questa cavolo di scritta che mi manda in confusione "Supports up to 2GB system memory with dual- channel memory", Sarebbe che a canale (o giallo o nero) è possibile mettere un massimo di 2 gb e non 2,5.. sbaglio io a capire o è proprio cosi.. ?

Quando viene indicato "supports up to..." significa che quello indicato è il quantitativo massimo supportato complessivamente dalla scheda madre, non quello singolo di ogni canale. Se per la tua scheda madre è indicato 2 GB, significa che puoi installare al massimo 4 moduli da 512 MB. :sisi: Tuttavia, io ho trovato notizie di schede madri praticamente identiche alla tua (anche se il modello è differente) che supportano addirittura fino a 8 GB, cioè quattro moduli da 2 GB. Resta da capire se la limitazione della tua scheda è dovuta al fatto che quando hanno scritto la scheda tecnica i moduli da 1 e 2 GB non erano ancora disponibili (può essere), quindi hanno indicato "up to 2 GB" (che, ripeto, significa 4 x 512 MB), oppure se effettivamente i moduli da 1 e 2 GB non sono compatibili. Prova a smontare tutta la ram e installa il solo modulo da 2 GB nello slot "giallo 1", vedi se il pc parte. Se non parte, provalo negli altri tre slot: se ancora non parte, significa che davvero non è compatibile. :sisi: In questo caso, rimetti i due moduli da 512 MB negli slot gialli e rinuncia al modulo da 2 GB.

Allora sul sito oltre a quella scritta cè scritto memory max (4gb) 2 gb a canale sarebbero. ASUS m2r-fvm/vp/s
Ho provato queste configurazioni.
Giallo 1, ram da 2gb. Giallo 2 ram da 512, Nero 1 ram da 512
Giallo 1, ram da 2gb. Gli altri vuoti
Giallo 1, ram da 512, Giallo 2 ram da 512, Nero 2 Ram da 2gb
Ora li metto come mi hai consigliato te(Giallo 1, ram da 2gb. Giallo 2 ram da 512, Nero 2 Ram da 512) ma mi da 1 beep lungo e 2 corti e non si accende il pc, poi smuovo un pochettino la ram da 2 gb e funziona tutto bene.. spengo e nel riaccendere fa la stessa cosa..

Prova:
- giallo 1: vuoto
- giallo 2: 512 MB
- nero 1: 2 GB
- nero 2: 512 MB
Stamattina ho letto il manuale della tua scheda in maniera frettolosa; l'amico @Liupen, che ringrazio, in privato mi ha fatto notare che il manuale, tra le altre cose, consiglia di usare per primi gli slot neri. Prova quindi la configurazione che ho indicato qui sopra, se non funziona nemmeno così, usa una configurazione funzionante, una di quelle che hai provato.

P.S. in alternativa puoi anche provare:
- giallo 1: 512 MB
- giallo 2: vuoto
- nero 1: 512 MB
- nero 2: 2 GB

Pubblicità
Pubblicità
Indietro