Come posizionare hdd per raffreddamento ottimale

gianmpu

Utente Attivo
46
3
CPU
Celeron E1200
Scheda Madre
Asus P5QL-E
HDD
2 Tb
RAM
DDR2 800 Mhz 8 Gb
GPU
Asus 430 gtx
Audio
Sound Blaster Live!
Monitor
Lcd 17'' LG
PSU
Thermaltake 420 W
Case
Xigmatek Asgard
OS
Ubuntu Linux 12.04
Ciao a tutti. Questo è il mio primo post, quindi mi scuso in anticipo se ho sbagliato sezione o se ho violato qualche altra norma del forum.
Io sto assemblando un server con materiali di "recupero" che in parte già avevo. Il "problema" è che devo inserire 4 dischi scsi con interfaccia ultra 320 da 10.000 rpm in un case abbastanza ampio (l'altezza è circa 70 cm) e sto valutando come posizionarli in modo da raffreddarli adeguatamente.
La prima alternativa è usare qualcosa tipo il Lian Li EX-34A, che permetterebbe di montare i 4 dischi in un box che occupa 3 slot da 5,25 vicini tra loro e avere davanti a tutti una ventola da 120 mm
La seconda alternativa è sfrutture di più l'ampiezza del case, posizionando i dischi in slot da 5,25 non adiacenti e mettendo davanti ad ognuno uno di quei dissipatori da montare all'inizio dello slot fornito di una coppia di ventole da 40 mm
Quale delle due soluzioni permetterebbe un raffreddamento più efficace? Oppure ci sono soluzioni alternative che funzionerebbero meglio? Grazie.
 

blustar74

Utente Èlite
1,837
32
CPU
Core2 Quad Q6600 @ 3,2Ghz con Thermalright 120 eXtreme
Scheda Madre
Asus P5Q Deluxe P45
HDD
Seagate 750Gb - WD Caviar Black 1Tb
RAM
Corsair XMS2 DHX C4 2x2Gb
GPU
Sapphire 2 x HD 4870 Toxic 1Gb
Audio
Creative Titanium Fatal1ty Champion Series
Monitor
Samsung T240 24"
PSU
Enermax Galaxy DXX 850W
Case
CoolerMaster Stacker 810 + Logitech G9/SteelPad 5L
OS
Windows Vista Ultimate
La soluzione più efficace, se lo spazio lo consente, sarebbe quella di usare 2 box con ventola da 120mm. e piazzare in ognuno 2 HD.
Un solo box con 4 HD risulta sovraffolato specie se si tiene presente che il flusso dietro il mozzo centrale dell'elica è estremamente scarso e quindi in quella zona la ventilazione è poco efficace.
 

MODnine

Utente Attivo
1,199
82
meglio lo slot da 5 1/4 con la coppia di ventole per ogli HD.
però il problema è che per 4 hard disk si hanno 8 ventoline
potenzialmente rumorose e soggette a guasti.
Diciamo anche che i 10.000 rpm non sono silenziosi,
quindi se le ventoline sono di ottima qualità, meglio questa soluzione. :)
poi c'è anche da considerare il flusso d'aria ottimale del case..
 

gianmpu

Utente Attivo
46
3
CPU
Celeron E1200
Scheda Madre
Asus P5QL-E
HDD
2 Tb
RAM
DDR2 800 Mhz 8 Gb
GPU
Asus 430 gtx
Audio
Sound Blaster Live!
Monitor
Lcd 17'' LG
PSU
Thermaltake 420 W
Case
Xigmatek Asgard
OS
Ubuntu Linux 12.04
Grazie per le risposte. Siccome la domanda era troppo semplice, aggiungo altra carne al fuoco. :)
Oggi ho visto dal vivo il case in questione e ho scoperto che era il case di un server ed ha degli accorgimenti ad hoc per il raffreddamento. In particolare, attaccata ad una parete laterale del case c'è una struttura in polistirolo che contiene due ventole da 80mm. Le ventole così vengono a trovarsi proprio dietro gli slot da 5,25. So che le ventole nella parte anteriore del case si usano per immettere aria fresca e quelle dietro per buttare fuori calore. Queste però si trovano a metà strada (tra i dischi e la piastra madre), quindi in che verso è meglio far circolare l'aria?
 

blustar74

Utente Èlite
1,837
32
CPU
Core2 Quad Q6600 @ 3,2Ghz con Thermalright 120 eXtreme
Scheda Madre
Asus P5Q Deluxe P45
HDD
Seagate 750Gb - WD Caviar Black 1Tb
RAM
Corsair XMS2 DHX C4 2x2Gb
GPU
Sapphire 2 x HD 4870 Toxic 1Gb
Audio
Creative Titanium Fatal1ty Champion Series
Monitor
Samsung T240 24"
PSU
Enermax Galaxy DXX 850W
Case
CoolerMaster Stacker 810 + Logitech G9/SteelPad 5L
OS
Windows Vista Ultimate
Le due ventole intermedie da 80mm. servono a ricompattare e far riprendere velocità al flusso che all'entrata nel case viene alterato dall'impatto sugli HD e quindi avviarlo verso il posteriore del case da dove verrà espulso.
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!