Come portare la fibra 1Gbps in un altra stanza

Francxy

Nuovo Utente
11
1
Salve a Tutti
Mi è stata da poco installata la fibra FTTH in soggiorno, ma dato che ho il pc in un'altra stanza non posso sfruttare quest'ultima alla massima potenza, poichè al momento ho dei Powerline della Tp Link (TL-WPA4220KIT) che sia con il wi-fi, sia con il cavo arriva al massimo a 80 in download e upload. Ho intenzione di acquistare un kit di powerline come quello che posseggo adesso, ma che riesca a portarmi la connessione veloce che ho e per sfruttarla al massimo. Quindi la mia domanda è: Esiste un kit di powerline che abbia una porta gigabit e che abbia anche il wifi a 5ghz (il mio al momento supporta solo quello a 2,4 ghz)? Quale modello mi consigliate?
 
U

Utente 125751

Ospite
Salve a Tutti
Mi è stata da poco installata la fibra FTTH in soggiorno, ma dato che ho il pc in un'altra stanza non posso sfruttare quest'ultima alla massima potenza, poichè al momento ho dei Powerline della Tp Link (TL-WPA4220KIT) che sia con il wi-fi, sia con il cavo arriva al massimo a 80 in download e upload. Ho intenzione di acquistare un kit di powerline come quello che posseggo adesso, ma che riesca a portarmi la connessione veloce che ho e per sfruttarla al massimo. Quindi la mia domanda è: Esiste un kit di powerline che abbia una porta gigabit e che abbia anche il wifi a 5ghz (il mio al momento supporta solo quello a 2,4 ghz)? Quale modello mi consigliate?

Sera :)

La tua prima domanda non è completa dato che vuoi sfruttare al massimo la connessione ad internet che hai.
Seconda domanda: manca il budget in euro.

Il kit che hai non va bene nemmeno ad es. per una FTTC Fino A 200 mbit. Una coppia di powerline con almeno 1200 mbps Teorici supporta una velocità maggiore rispetto al TL-WPA4220.
In punto è che non c'è nessuna coppia di powerline (collegati tramite cavo di rete) che permetta di sfruttare una velocità così elevata (Fino A 1 gbit).
Con il Wifi AC 5 ghz, la velocità è inferiore. Poi in più devi considerare che rispetto al Wifi a 2,4 ghz ha difficoltà ad attraversare pilastri, piani, muri etc...
Invece il Wifi N 2,4ghz ha una velocità inferiore rispetto al Wifi AC 5 ghz.

L' unica soluzione è il cavo di rete. Vedi se puoi mettere una canalina o/e fare un buco nel muro.
 

Francxy

Nuovo Utente
11
1
Ciao e grazie per la risposta ;)
Avevo anch'io intenzione di portare il cavo sino in camera, ma tuttavia credevo di cavarmela con dei powerline in grado di supportare la fibra FTTH anche dato la difficoltà di portare il cavo ethernet.
Per quanto riguarda il vecchio modello di powerline, finchè avevo la 100M andava più che bene non avevo perdite e quant'altro. ;)
Come avevo scritto inizialmente per la connettività 5ghz non ho alcun pilastro o muro che possa interferire, anzi sarei vicinissimo a quest'ultima. Spiegandomi meglio in wifi vorrei utilizzare dispositivi come smartphone etc., e qualora possibilmente, anche il mio pc fisso o altrimenti sfruttando la lan presente nel powerline.
Sinceramente anche se ci sono delle piccole perdite rispetto ai 1000 la cosa non mi importa tanto (Es: ho 1000M in soggiorno e in cameretta, se è possibile forse 800M? Mi starebbe più che bene!). Per quanto riguarda budget non saprei dirti anche perchè come ho detto non so se effettivamente esistono dei powerline così.
Di certo rimane più economico il cavo ma se è possibile portare il cavo ed il wifi, anche ad una velocità leggermente ridotta...poco male.
 

Ci sono discussioni simili a riguardo, dai un'occhiata!

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili