Come portare internet dove internet non c'è

Marco Carnaroli

Nuovo Utente
3
0
Salve a tutti. Mi presento, sono un nuovo membro del forum. Faccio i complimenti a tutti per le questioni interessanti che emergono da queste pagine relative per lo più al mondo dei pc e non nego che visito spesso questo sito per risolvere problemi posti da altri utenti, che interessano anche me e per cui sono state trovate buone soluzioni Ho un problema che mi piacerebbe risolvere, se poteste, ne sarei contento. I miei possiedono una casa in campagna, molto isolata (campagna vera, selvaggia, non quella in periferia) e vi arriva solamente l'elettricità, c'è una tv senza parabola, ma, ovviamente non arriva l'adsl, visto che la casa è circondata da un bosco e da campi di grano. Tramite la rete mobile la connessione a internet e ai vari servizi ad essa collegati c'è solo in una piccola zona circoscritta di alcuni metri, a circa 140 metri dalla casa in linea d'aria, dove non ci sono alberi, ma un campo (prende addirittura il 4g lì). Mi chiedevo se esistesse un ripetitore di segnale (non so se esistano) che possa estendere il segnale anche di parecchi metri in modo da poter comodamente avere a disposizione internet dentro questa casa (probabilmente la fantascienza sta prendendo il sopravvento in questo caso e se qualcuno si mette a ridere lo capisco). L'altra soluzione, forse più "fattibile", sarebbe quella di affidarsi a servizi quali tooway, che permettono di usufruire di 'internet via satellite, ma ho molti dubbi al riguardo, sopratutto per il funzionamento, la larghezza della banda, cambi repentini di intensità della connessione, uso limitato dei gb, tutti problemi sollevati da utenti prima di me negli anni precedenti. Sarei grato che qualcuno mi rispondesse, ringrazio ancora tutti.
 

Massimo 2967

Utente Èlite
7,181
6,074
Una possibile soluzione sarebbe usare un antenna direttiva ad alto guadagno, posizionata su un palo in alto puntata verso il ripetitore abbinata ad un hot spot 4g
https://www.amazon.it/dp/B00UL2841E/?tag=tomsforum-21
https://www.amazon.it/dp/B00P7GSCFW/?tag=tomsforum-21
Soluzione non proprio economica e che comunque non garantirebbe al 100%.
Il modello indicato è da considerare solo come possibile esempio, esistono anche altri modelli più economici,l'importante è che abbiano un ingresso per un antenna esterna.
 

BlueRaven

Utente Èlite
1,609
943
CPU
AMD Ryzen™ 5 5600X
Dissipatore
Deepcool CASTLE 240EX
Scheda Madre
MSI MAG B550 TOMAHAWK
HDD
2 x Samsung 970 EVO Plus NvME SSD (500GB / 1TB)
RAM
4 x 8 GB Crucial Ballistix DDR4 3600Mhz CL16
GPU
MSI GeForce® RTX 3070 Gaming X Trio
Audio
7.1-Channel High Definition Audio (Realtek® ALC1200 / ALC1220P Codec)
Monitor
ASUS ROG Swift PG279Q
PSU
EVGA SuperNOVA G3 750W
Case
Lian Li LANCOOL II MESH Performance
Periferiche
Tastiera: HyperX Alloy Origins 60 | Mouse: HyperX Pulsefire Haste | Cuffie: HyperX Cloud II Wireless
Net
Sky WiFi FTTC 200/20 Mbps
OS
Windows 11 Pro 64 bit
Ciao, prima di pensare a soluzioni "fai da te", se la zona dove è situata la casa è coperta da Eolo o simili (per Eolo puoi verificarlo qui) io un tentativo lo farei.
Poi magari, essendo la casa circondata da alberi, viene fuori che non vedi nessuna BTS ma non si sa mai... se hai un colpo di fortuna e c'è visibilità ottica fai sicuramente prima rispetto a mettere in piedi tu qualcosa. :giudice:
Eolo non è il massimo della vita, eh, ma per un uso normale tutto sommato funziona decentemente.
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!