Come overclockare sto PC

Packard

Bannato a Vita
242
0
ruggero ha detto:
ma devi per forza overclockare?

una volta era una passione...ora è diventata una moda per fare gli sboroni...


Tu overclocchi per passione o per sboronaggine?
No perchè a mio parere uno che infila il pc nel freezer e poi posta immagini è un classico SBOROOOOONE... :nod:
 

Ludus

Utente Èlite
14,188
67
CPU
AMD Ryzen 9 5900x
Dissipatore
Corsair h100i rgb pro xt
Scheda Madre
Gigabyte Aorus B550i
HDD
Sabrent rocket m2 1TB gen4
RAM
Crucial Ballistix 2 x 16GB 3600mhz cl14
GPU
AMD Radeon RX 6800XT
Monitor
LG 27gn850
PSU
Silverstone SX700-PT
Case
Streacom DA2 v2 Black
Net
Fastweb FTTH 1Gbit
Packard ha detto:
Tu overclocchi per passione o per sboronaggine?
No perchè a mio parere uno che infila il pc nel freezer e poi posta immagini è un classico SBOROOOOONE... :nod:
no quella si chiama pazzia che viene dalla passione...
 

vitiellofra

Utente Attivo
1,061
0
tidus eccomi, ero andato a studiare reti di calcolatori :( :( comunque a 220 x 10 non dovrebbe affatto crashare..........prova comunque a mettere l'htt a 4x.
 

Ludus

Utente Èlite
14,188
67
CPU
AMD Ryzen 9 5900x
Dissipatore
Corsair h100i rgb pro xt
Scheda Madre
Gigabyte Aorus B550i
HDD
Sabrent rocket m2 1TB gen4
RAM
Crucial Ballistix 2 x 16GB 3600mhz cl14
GPU
AMD Radeon RX 6800XT
Monitor
LG 27gn850
PSU
Silverstone SX700-PT
Case
Streacom DA2 v2 Black
Net
Fastweb FTTH 1Gbit
Packard ha detto:
Pazzia seguita da sboronaggine nel mostrare ciò che si è fatto a tutti gli altri.. :ghigno2:
eh.. ti piace proprio prendere di punta la gente. :nunu:
 

Packard

Bannato a Vita
242
0
OvSk1 ha detto:
E' solo gelosia... :D :asd: :ghigno2:


Ah ah.. :lol: :lol:
Geloso di chi mette un pc nel freezer?????????????????????
Fosse per me sarebbe già al manicomio con una bella camicia di forza.. :ghigno2: :ghigno2:
 

Tidus

Utente Attivo
225
1
vitiellofra ha detto:
tidus eccomi, ero andato a studiare reti di calcolatori :( :( comunque a 220 x 10 non dovrebbe affatto crashare..........prova comunque a mettere l'htt a 4x.
no infatti non crasha, però il 3dmark (ho provato solo questo) arrivato al test della cpu, crasha e mi da errore. Dici che è per via dell'htt troppo alto?
 

Tidus

Utente Attivo
225
1
abbassando il molti dell'HTT a 4x sono diventati stabili anche i 230Mhz di bus (sto andando avanti di 10 in 10). Ora ho messo 240mhz e il 3dmark mi crasha. Solo che sta volta l'htt è a 960mhz e quindi dovrebbe essere stabile... a cosa può esser douto il problema? Il voltaggio della cpu l'ho lasciato su "auto" e vedo che oscilla tra 1,456 e 1,472. La ram è sempre a 333 (senza contare l'aumento di bus) e i timings non li ho ancora toccati (giusto per la cronaca, sono 2.5-3-3-8)
A cosa potrebbe esser dovuto il crash sta volta?
Grazie


edit:
crasha anche a 230mhz... di conseguenza suppongo che l'htt non centri niente sta volta ma non mi immagino quale possa essere il problema...
 
Ultima modifica:

Rubini Simone

Utente Attivo
1,229
1
CPU
AMD FX8350
Scheda Madre
Asus CROSSHAIR V Formula Z
HDD
Samsung 840 PRO 256 gb
RAM
Gskill Triden 2400mhz 2X8GB
GPU
ATI HD4890 1 gb
PSU
Enermax coolergiant 600w
Case
cooler master STAKER
OS
windows 7 64 bit
Controlla la temperatura......... il mio 3200 venice tiene fino a 260 di bus con il core a 1,35!!!! ;)
Forse sale un pelino la temperatura e diventa instabile!
C'è anche la rara possibilità che sia meno fortunato del mio e voglio un pelino di overvolt :(

Tidus ha detto:
abbassando il molti dell'HTT a 4x sono diventati stabili anche i 230Mhz di bus (sto andando avanti di 10 in 10). Ora ho messo 240mhz e il 3dmark mi crasha. Solo che sta volta l'htt è a 960mhz e quindi dovrebbe essere stabile... a cosa può esser douto il problema? Il voltaggio della cpu l'ho lasciato su "auto" e vedo che oscilla tra 1,456 e 1,472. La ram è sempre a 333 (senza contare l'aumento di bus) e i timings non li ho ancora toccati (giusto per la cronaca, sono 2.5-3-3-8)
A cosa potrebbe esser dovuto il crash sta volta?
Grazie


edit:
crasha anche a 230mhz... di conseguenza suppongo che l'htt non centri niente sta volta ma non mi immagino quale possa essere il problema...
Controlla con CPU-Z a che frequenza stanno andando le ram..... "credo" che sia li il problema.......

Quando hai provato,facci sapere!!
 
Ultima modifica da un moderatore:

ruggero

Utente Èlite
4,110
260
Packard ha detto:
Tu overclocchi per passione o per sboronaggine?
No perchè a mio parere uno che infila il pc nel freezer e poi posta immagini è un classico SBOROOOOONE... :nod:

Io sborone?

Ho postato le foto perchè volevo dimostrare a tutti che era una cosa possibile...prima del mio esperimento tutti dicevano che si sarebbe rotto il frigo o formata condenza... ;)

Riguardo gli altri tuoi post +o- offensivi.... :lol: :lol: :lol:

Ritornando on topic...è sempre lo stesso...alzi il bus e se il processore è instabile aumenti il v-core controllando le temp.
 

Tidus

Utente Attivo
225
1
stranamente ora pare tutto ok. Il bus è a 230 e non ci sono problemi. Il 3DMark 05 non ha crashato ma mia ha dato un punteggio lievemente più basso del solito (sarà colpa delle ram...)
Guardando CPUZ ecco i dettagli:
il voltaggio della cpu non sta fermo... continua ad oscillare fra 1,456 e 1,472 (dal bios è settato su "auto")
Core speed: 2301.0Mhz
Moltiplicatore: 10x (impostato da bios. Prima era su "auto")
HTT: 230.1Mhz (moltip. a 4x)

la ram va a 191.7mhz


detto questo, se metto 240mhz di bus la ram andrebbe a 200/201mhz quindi dovrebbe essere ok no? Non so come andare avanti... :help:


edit:
dimenticavo le temperature! Sono tutte freschissime (grazie thermalright :D )
la cpu non va mai oltre i 38-39° e la mobo mai oltre i 37° :)
 
Ultima modifica:

Tidus

Utente Attivo
225
1
sta mattina ho provato a rimettere 240mhz di bus e stranamente sta volta è andato tutto bene... Niente problemi con il 3dmark (che non ha crashato) e le temperature sono tutte piuttosto basse.
Ora in pratica sto con
cpu: 240x10 (htt 240x4)
ram: impostata a 333mhz ora è come se fosse a 400

la cosa che mi ha lasciato perplesso è il voltaggio della cpu che non è mai stabile e poi penso sia un pò altino (1.45/1.47). Mi conviene impostarlo ad un certo livello o lasciarlo su "auto"?
Poi ok che il 3dmark stressa la scheda video ma possibile che con questo overclock abbia guadagnato 4 miseri punti? (sul punteggio globale intendo. Perchè il punteggio della CPU è arrivato fino a 5688 da 4200 circa da cui ero partito)
che mi dite? :ylol:
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!