Come overclockare sto PC

Tidus

Utente Attivo
225
1
Ho il seguente sistema:
Asus A8N-Sli Premium (con bios 1.0.0.8)
Athlon 64 3200+ core venice b (dissipatore Thermalright XP90c)
Twinmos 2x512Mb pc3200 (che strozzeranno sicuramente l'oc...)

Cosa mi consigliate di fare per overclockare questa bestiolina? Immagino che le ram strozzeranno parecchio l'oc ma per adesso mi devo tenere quelle... non sono un espero di OC e per questo mi rivolgo a voi.
Illuminazione thanks :help: :)
 

vitiellofra

Utente Attivo
1,061
0
Tidus ha detto:
Ho il seguente sistema:
Asus A8N-Sli Premium (con bios 1.0.0.8)
Athlon 64 3200+ core venice b (dissipatore Thermalright XP90c)
Twinmos 2x512Mb pc3200 (che strozzeranno sicuramente l'oc...)

Cosa mi consigliate di fare per overclockare questa bestiolina? Immagino che le ram strozzeranno parecchio l'oc ma per adesso mi devo tenere quelle... non sono un espero di OC e per questo mi rivolgo a voi.
Illuminazione thanks :help: :)

non preoccuparti, le ram basta che le metti in asincrono e vanno comunque bene. le puoi settare a 166 mhz 1t e poi sali di bus fino a che puoi.

ricordati ovviamente che : bus * molt htt = circa mille (non superare di molto 1000)
e poi ovviamente devi settare il moltiplicatore della cpu
 

Tidus

Utente Attivo
225
1
ma il molti della cpu non è bloccato? Come si chiama la voce che mi permette di mettere in asincrono le ram?
 

vitiellofra

Utente Attivo
1,061
0
se setti le ram a 166 vanno automaticamente in asincrono.
il molti e' bloccato in avanti non indietro.....ovvio che lo devi diminuire se , per esempio , arrivi a 300 di bus (300x10 bruci tutto ;) 300 x9 con i venice va' bene).

pero' devi considerare che tutto dipende dalla mobo e dalla cpu
 

Tidus

Utente Attivo
225
1
ho un Enermax da 535W, non ricordo il modello esatto ma è uno di quelli lownoise.
Ora che mi hai spiegato un pò di cose, comincerei a fare qualche test ma avrei una domanda prima: se qualcosa non va, come faccio a ripristinare le vecchie impostazioni senza dover resettare il bios?
Intanto grazie per le precedenti info :)
 

vitiellofra

Utente Attivo
1,061
0
mi sa' che devi per forza esguire il clear cmos........pero' ci sono alcuni bios che permettono al riavvio la riabilitazione autometica dei parametri di default.pero' non so' se anche per la tua asus sto bio esiste
 

Ludus

Utente Èlite
14,188
67
CPU
AMD Ryzen 9 5900x
Dissipatore
Corsair h100i rgb pro xt
Scheda Madre
Gigabyte Aorus B550i
HDD
Sabrent rocket m2 1TB gen4
RAM
Crucial Ballistix 2 x 16GB 3600mhz cl14
GPU
AMD Radeon RX 6800XT
Monitor
LG 27gn850
PSU
Silverstone SX700-PT
Case
Streacom DA2 v2 Black
Net
Fastweb FTTH 1Gbit
non esiste un venice con step b...
 

Tidus

Utente Attivo
225
1
io ho scritto quello che c'era nel negozio, per il resto sempre venice è :ylol:
comunque in base a cosa dovrei overvoltare la cpu? C'è una "regola" precisa o cosa?
 

vitiellofra

Utente Attivo
1,061
0
l'overvolt per ora lascialo stare; vedi prima dove riesci ad arrivare senza, poi quando vedi che il sistema non e' piu' rock solid allora overvolti la cpu poco per volta (senza esasperare)e vedi dove arrivi
 

Tidus

Utente Attivo
225
1
in tal caso forse ti sarà utile sapere che quando avevo installato l'ai booster, provai a fargli impostare i 2200Mhz ma al riavvio di windows, appena provavo ad abbassarlo, mi crashava tutto. Era dovuto alla bassa alimentazione della cpu o a qualche problema con le ram, secondo te?
 

Tidus

Utente Attivo
225
1
Dunque, ho provato a fare qualcosa...
riguardo le ram ho soltanto abbassato la frequenza a 333
riguardo la cpu ho messo il bus a 220 e moltiplicatore a 10x
l'HT l'ho lasciato su auto e da sissoft sandra pare sia ancora impostato su 5x (quindi 1100mhz) i voltaggi li ho lasciati tutti su auto (ho fatto male) e così anche il bus pci (mi conviene impostarlo su 33mhz invece di lasciarlo su auto?)
ora provo a fare il 3dmark per vedere se crasha (che altri programmi posso usare per testare stabilità e controllare i dettagli del sistema?)
Grazie :)


edit:
dimenticavo. Qual'è il voltaggio di default della cpu? Perchè da ASUS Probe 2 vedo che ora si aggira intorno a 1,47 ma ricordo che in origine era 1,39.... boh...

edit 2:
il 3DMark crasha. A cosa può esser dovuto? ID del problema è: 1000 (guardando dal visualizzatore degli eventi)
 
Ultima modifica:

ruggero

Utente Èlite
4,110
260
ma devi per forza overclockare?

una volta era una passione...ora è diventata una moda per fare gli sboroni...
 

Tidus

Utente Attivo
225
1
ruggero ha detto:
ma devi per forza overclockare?

una volta era una passione...ora è diventata una moda per fare gli sboroni...
sarà il caso di qualcun altro... io voglio overclockare per avere un miglioramento nelle prestazioni senza dover per forza spendere 3 volte il prezzo che ho pagato per la cpu...
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!