Come overcloccare le mie ram?

Pubblicità

diavoletto85

Utente Attivo
Reazioni
0
Punteggio
25
Ciao a tutti, non riesco a risolvere il mio problema anche cercando negli altri post, allora ho deciso di scrivere.

In pratica ho assemblato da pochi giorni il mio primo pc, è un sistema amd , con cpu e scheda madre am3.

La mia scheda madre riporta che è compatibile con le ram ddr3 da 1600 mhz a patto di overcloccarle, senza le dovrebbe vedere a 1333mhz.
Usando everest però mi da un valore di clock pari a 533mhz...com'è possibile??
Come faccio a portarle alla loro reale frequenza di 1600mhz??

sono andato nel bios, e ho trovato dei valori da cambiare in mhz per quanto riguarda la memoria, ma sono valori strani, 1450, 1580 ecc ecc niente 1600!

Grazie mille

guarda l spd delle ram (se non è scritto sulle stesse scarica cpuz e guarda nella sottocartella SPD).

entra nel bios, sistema le frequenze e alza i voltaggi come suggerito nell spd

che ram sono?non tutte le ram possono sopportare un OC di quel tipo, dovresti prima informarti rischi danni al sistema o instabilità

ti da 533 di frequenza, perchè i programmi quali cpuz everest ecc dimezzano sempre tutto.

in pratica 533*2= 1066mhz
questa è la tua frequenza attuale.

basta entrare nel bios e cambiare il moltiplicatore delle ram, magari settale prima a 1333 (dunque everest ti segnerà 666mhz) e vedi se il sistema è stabile. ricordati di alzare il voltaggio secondo specifiche del produttore.
attualmente per un phenomII è consigliato tenerle a 1333, in quanto non otterresti praticamente nessun incremento prestazionale a 1600. forse 10ms in meno in bench quali superPI 1M XD
nei giochi o uso daily avresti solo una cosa in più: consumi e temperature più elevate delle memorie. :P
poi non è nemmeno detto che quelle ram supportino tale frequenza, se come punto di partenza stanno a 1066.. mhm..

Pubblicità
Pubblicità
Indietro