DOMANDA Come ottimizzare Case Corsair Carbide 300R e Nzxt Kraken x60 cooler

Vogelfrei80

Utente Attivo
141
22
Ciao, come da titolo mi sono comprato un
Corsair Carbide 300R un un Nzxt kraken X60 come CPU cooler.
in teoria le specifiche del Kraken erano compatibili con il Case. Ho provato un TOP mounting, ma radiatore e fan non entravano. Ho provato a spostare il kraken sempre sulla griglia superiore, ma verso il lato del case (in pratica anzichè stare centrale nella zona superiore con le viti al loro posto, l' ho spostato "sovrapponendosi" sopra la scheda madre). Ma in questo caso, sebbene sfiorando la RAM, tutto rimane comunque al suo posto, con il solo TREMENDO problema che il radiatore e le ventole poggiano su un lato del case trasmettendo un inferno di vibrazioni e di rumore. Ho provato con dei gommini, ma le misure sono talmente tirate che con uno spessore di 1 millimetro non si chiude proprio il case e una ventola non riesce nemmeno a stare al suo posto (poggia letteralmente sulle usb della mascherina posteriore della motherboard!).

Allora ho provato a moddare il case:
essendo il mio primo tentativo di costruirmi un computer ed essendo io un niubbo completo... ho fatto un schifo! La griglia superiore è stata rialzata con un plexiglas di 3 cm. Il kraken e le ventole sono al loro posto, però la soluzione è un po' pessima, perchè comunque non volevo che che il case avesse delle sporgenze!

La mia domanda fondamentalmente è: se metto il radiatore esterno appoggiato al case sulla griglia, quanti gradi perdo di raffreddamento più o meno? 1-2 gradi trascurabili oppure 5-10 gradi? E la seconda domanda è...

se possedete un kraken... come cavolo si può fare a mettere delle viti di disaccoppiamento tra le fan e il radiatore?!? Sono obbligato per forza a trapanare i fori del kraken per allargarli?
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!