PROBLEMA Come modificare rpm delle ventole (hp pavilion 15 gaming 2018)

ilreverde20

Nuovo Utente
126
17
CPU
i7 8700k
Dissipatore
Thermaltake Water 3.0 Riing RGB 360
Scheda Madre
Gigabyte z370 aorus ultra gaming
HDD
500gb sandisk ssd, generico hard disk da 2 tb
RAM
2x8 gb 3200HZ G.SKILL Trident
GPU
gigabyte g1 1080ti
Monitor
acer predator z391C
PSU
thermaltake rome 750
Case
Thermaltake armor revo
Periferiche
Roccat ryos, Roccat tyon
Net
Gigabyte GC-WB867D-I REV
OS
W10
Salve

Ho un HP pavilion 15 gaming (15-cx0xxx). la conf. del Laptop e` la seguente:

1050ti
i5 8300h
8gb ram
1tb hdd
128gb ssd m.2

Questo laptop e` decente. Decente per il fatto che ha problemi gravi di surriscaldamento. Ho provato TUTTO. Delidding di entrambi i die con metallo liquido. Undervolting della cpu (fino a -170mV !!!!) ect. Nonostante tutto il mio impegno, il laptop raggiungeva temperature oscene (si parla di 85-95c su euro truck simulator 2 ad alto).

Oggi ho fatto un aggiornamento del bios e` ho notato che durante esso, le ventole andavano MOLTO piu` veloci del solito. In effetti, non ho mai sentito le ventole raggiungere certe velocita`, nemmeno su giochi pesanti come just couse 3 e simili. Dopo aver fatto questa scoperta insolita, sono andato a cercare modi per aumentare la velocita` delle ventole in gaming sperando di risolvere il problema una volta per tutte. il problema? Nessuno Programma che ho installato riconosceva le mie ventole (ventole connesse alla MB). Ho provato con HWinfo e speedfan ma niente, fuffa, nada. Dopo questa triste scoperta, sono andato con la coda fra le gambe sui forum hp e ho scoperto che l`illustre compagnia non permette agli utenti di giocare con opzioni simili. Su vari thread, molti admins consigliavano un programma proprietario chiamato "CoolSense" che non fa ne caldo ne freddo (ironia portami via).

sono giunto qui per chidere il vostro aiuto, cari utenti di tom`s Hardware. Chiunque riesca a trovare una solizione ricevera` internet points utililizzabili per riaffermare la propria superiorita` intelletuale rispetto ai comuni paesani
 
  • Mi piace
Reazioni: Edoard0

erthor96

Utente Attivo
207
123
CPU
i7 8750H
RAM
16gb
GPU
Nvidia gtx1050 4gb gddr5
Monitor
Acer P225HQ 22" 1080p
OS
Windows 10 pro + arch linux
Non voglio scoraggiarti ma anche io ho un HP pavilion di qualche anno fa, e purtroppo il problema del surriscaldamento è comune nei notebook HP.
Lo smonto ogni anno per pulirlo e cambiargli la pasta termica, migliora per qualche mese poi ritorna ad essere un forno.
D'inverno la CPU sta a 60° in idle e 95° in full load, mentre d'estate 70° in idle e 104° in full load.

I portatili HP hanno BIOS ultra bloccati che non ti permettono neanche di modificare la velocità delle ventole e il programma che ti hanno consigliato ce l'avevo preinstallato anche nel mio appena l'ho comprato, ma mi sono messo a ridere appena ho visto l'icona ahahahaha.
 
Ultima modifica:

ilreverde20

Nuovo Utente
126
17
CPU
i7 8700k
Dissipatore
Thermaltake Water 3.0 Riing RGB 360
Scheda Madre
Gigabyte z370 aorus ultra gaming
HDD
500gb sandisk ssd, generico hard disk da 2 tb
RAM
2x8 gb 3200HZ G.SKILL Trident
GPU
gigabyte g1 1080ti
Monitor
acer predator z391C
PSU
thermaltake rome 750
Case
Thermaltake armor revo
Periferiche
Roccat ryos, Roccat tyon
Net
Gigabyte GC-WB867D-I REV
OS
W10
Non voglio scoraggiarti ma anche io ho un HP pavilion di qualche anno fa, e purtroppo il problema del surriscaldamento è comune nei notebook HP.
Lo smonto ogni anno per pulirlo e cambiargli la pasta termica, migliora per qualche mese poi ritorna ad essere un forno.
D'inverno la CPU sta a 60° in idle e 95° in full load, mentre d'estate 70° in idle e 104° in full load.

I portatili HP hanno BIOS ultra bloccati che non ti permettono neanche di modificare la velocità delle ventole e il programma che ti hanno consigliato ce l'avevo preinstallato anche nel mio appena l'ho comprato, ma mi sono messo a ridere appena ho visto l'icona ahahahaha.

Robe da matti. 2 ventole con heatsink nemmeno così pessimi sprecati perché HP vuole così. Sinceramente non volevo prendermi un altro HP, ma ho visto che la serie gaming 2018 era una Delle più economiche e quindi mi sono buttato. Sinceramente non è per niente male in fatto di manifattura ma il calore diventa ingestibile. Lo speaker locato davanti alla tastiera diventa così bollente che potrei riscaldarci l'appartamento. Vorrei conoscere gli ingegneri che hanno approvato questa porcata. Fossi stato io mi vergognerei.
 
  • Mi piace
Reazioni: Andrea4

SiRiO

Il Dragone Super Mod
Staff Forum
Utente Èlite
24,543
12,314
CPU
Ryzen 5 1600AF@4100mhz -->5600x
Dissipatore
zalman 9900MAX mod AM4
Scheda Madre
MSi B450 A-PRO-->B550M mortar
HDD
SSD Samsung 850/860 evo 120/240GB-->970 pro 1TB
RAM
4x8GB Ballistix Tactical V2 3000cl15@3466cl14
Monitor
24 FHD
PSU
seasonic focus PX 550w
OS
win 7/win10 x64
la base di raffreddamento con le ventole la usi?
Se fuori garanzia, e penso di si dopo che gli hai fatto il delid, puoi provare a forare il case in corrispondenza della ventola, ma non conosco quel modello
 

erthor96

Utente Attivo
207
123
CPU
i7 8750H
RAM
16gb
GPU
Nvidia gtx1050 4gb gddr5
Monitor
Acer P225HQ 22" 1080p
OS
Windows 10 pro + arch linux
Robe da matti. 2 ventole con heatsink nemmeno così pessimi sprecati perché HP vuole così. Sinceramente non volevo prendermi un altro HP, ma ho visto che la serie gaming 2018 era una Delle più economiche e quindi mi sono buttato. Sinceramente non è per niente male in fatto di manifattura ma il calore diventa ingestibile. Lo speaker locato davanti alla tastiera diventa così bollente che potrei riscaldarci l'appartamento. Vorrei conoscere gli ingegneri che hanno approvato questa porcata. Fossi stato io mi vergognerei.

Il mio ha la porta VGA attaccata al dissipatore, non puoi immaginare quanto diventa bollente la parte in metallo :lol::lol:

Poi se vogliamo parlare di quanto sia confortevole una tastiera bollente...
 
Ultima modifica:

ilreverde20

Nuovo Utente
126
17
CPU
i7 8700k
Dissipatore
Thermaltake Water 3.0 Riing RGB 360
Scheda Madre
Gigabyte z370 aorus ultra gaming
HDD
500gb sandisk ssd, generico hard disk da 2 tb
RAM
2x8 gb 3200HZ G.SKILL Trident
GPU
gigabyte g1 1080ti
Monitor
acer predator z391C
PSU
thermaltake rome 750
Case
Thermaltake armor revo
Periferiche
Roccat ryos, Roccat tyon
Net
Gigabyte GC-WB867D-I REV
OS
W10
la base di raffreddamento con le ventole la usi?
Se fuori garanzia, e penso di si dopo che gli hai fatto il delid, puoi provare a forare il case in corrispondenza della ventola, ma non conosco quel modello
sotto le ventole ha una griglia nella quale puo passare aria.
 

Inguidabbbile

Utente Attivo
14
3
Guarda, ne ho appena preso uno con i7 8750h sfruttando lo sconto iva unieuro.
Come chassis dovrebbe essere identico al tuo, è il HP PAVILION 15-CX0007NL .
Non appena mi arriva verifico le temperature "sotto stress" e nel caso si dimostrino ingestibili lo restituisco in negozio senza problemi.
C'è da dire che non lo userò per giocare ma per fare editing audio, non so se le condizioni durante il gaming sono quelle "più estreme" oppure riesco a mandarlo sotto stress anche con un bel progettone cubase con una trentina di tracce e plugin vari.
 
  • Mi piace
Reazioni: Edoard0

erthor96

Utente Attivo
207
123
CPU
i7 8750H
RAM
16gb
GPU
Nvidia gtx1050 4gb gddr5
Monitor
Acer P225HQ 22" 1080p
OS
Windows 10 pro + arch linux
non so se le condizioni durante il gaming sono quelle "più estreme" oppure riesco a mandarlo sotto stress anche con un bel progettone cubase con una trentina di tracce e plugin vari.

Il gaming è una buona soluzione per testare le temperature sotto stress, però ti consiglio anche di provare software come OCCT e powerMAX.
 
  • Mi piace
Reazioni: Edoard0

ilreverde20

Nuovo Utente
126
17
CPU
i7 8700k
Dissipatore
Thermaltake Water 3.0 Riing RGB 360
Scheda Madre
Gigabyte z370 aorus ultra gaming
HDD
500gb sandisk ssd, generico hard disk da 2 tb
RAM
2x8 gb 3200HZ G.SKILL Trident
GPU
gigabyte g1 1080ti
Monitor
acer predator z391C
PSU
thermaltake rome 750
Case
Thermaltake armor revo
Periferiche
Roccat ryos, Roccat tyon
Net
Gigabyte GC-WB867D-I REV
OS
W10
Guarda, ne ho appena preso uno con i7 8750h sfruttando lo sconto iva unieuro.
Come chassis dovrebbe essere identico al tuo, è il HP PAVILION 15-CX0007NL .
Non appena mi arriva verifico le temperature "sotto stress" e nel caso si dimostrino ingestibili lo restituisco in negozio senza problemi.
C'è da dire che non lo userò per giocare ma per fare editing audio, non so se le condizioni durante il gaming sono quelle "più estreme" oppure riesco a mandarlo sotto stress anche con un bel progettone cubase con una trentina di tracce e plugin vari.

Se non sbaglio entrabe le cpu sono da 40 watt quindi dovrebbe andare come il mio. Fra un po` mi ordinero` un cooling pad. Conta che io ho fatto delidding di entrambi i die con metallo liquido e ho fatto undervolting fino a -170mV, quindi immagina la mia faccia quando mi sono ritrovato con queste temperature da suicidio. su Intel Extreme Tuning Utility sono arrivato intorno ai 75-80c con cpu su full load, ma conta che la gpu era quasi del tutto inutilizzata. Su Just couse 3 facevo sui 80-95 ad alto.
 

SiRiO

Il Dragone Super Mod
Staff Forum
Utente Èlite
24,543
12,314
CPU
Ryzen 5 1600AF@4100mhz -->5600x
Dissipatore
zalman 9900MAX mod AM4
Scheda Madre
MSi B450 A-PRO-->B550M mortar
HDD
SSD Samsung 850/860 evo 120/240GB-->970 pro 1TB
RAM
4x8GB Ballistix Tactical V2 3000cl15@3466cl14
Monitor
24 FHD
PSU
seasonic focus PX 550w
OS
win 7/win10 x64
ma sei sicuro che il dissipatore sia montato bene? dopo che hai fatto il delid il "coperchio" l'hai rimesso o no?
perchè se non l'hai rimesso ho paura che quei pochi millimetri che gli mancano ti facciano da sacca d'aria
 

ilreverde20

Nuovo Utente
126
17
CPU
i7 8700k
Dissipatore
Thermaltake Water 3.0 Riing RGB 360
Scheda Madre
Gigabyte z370 aorus ultra gaming
HDD
500gb sandisk ssd, generico hard disk da 2 tb
RAM
2x8 gb 3200HZ G.SKILL Trident
GPU
gigabyte g1 1080ti
Monitor
acer predator z391C
PSU
thermaltake rome 750
Case
Thermaltake armor revo
Periferiche
Roccat ryos, Roccat tyon
Net
Gigabyte GC-WB867D-I REV
OS
W10
ma sei sicuro che il dissipatore sia montato bene? dopo che hai fatto il delid il "coperchio" l'hai rimesso o no?
perchè se non l'hai rimesso ho paura che quei pochi millimetri che gli mancano ti facciano da sacca d'aria

si. il coperchio del die deve essere fissato con viti che ho naturalmente riavvitato dopo aver finito. Ho messo metallo liquido solo sul die, ma non penso che sia quello il problema.

(edit)
ho aperto il laptop per vedere se ho dimenticato qualcosa ma direi di no. ho premuto sul coperchio del die (cpu - gpu) e non ho percepito nessun tipo di spazio fra die e coperchio. Il coperchio viene tenuto da 4 viti (8 in totale se si conta pure gpu). Quando ho messo il metallo liquido ho fatto molta attenzione nel prmere sulla superfice fino all inserimento di almeno 2 viti a testa.

Faccio un po di stress test, voglio vedere cosa mi esce.
Post unito automaticamente:

intanto che ci siamo, potete consigliarmi un buon cooling pad per il laptop?
Post unito automaticamente:

gpu: 20 minuti su furmark 83*c (arrivato a 79 quando e` stato messo sopra un libro che non copriva la griglia)

cpu: 20 minuti su intel extreme tuning utility ( ondeggia intorno ai 70-80, la superfice del laptop e` decisamente piu` fredda)

provo a fare un undervolt della gpu e poi vi aggiorno
 
Ultima modifica:

erthor96

Utente Attivo
207
123
CPU
i7 8750H
RAM
16gb
GPU
Nvidia gtx1050 4gb gddr5
Monitor
Acer P225HQ 22" 1080p
OS
Windows 10 pro + arch linux
gpu: 20 minuti su furmark 83*c (arrivato a 79 quando e` stato messo sopra un libro che non copriva la griglia)

cpu: 20 minuti su intel extreme tuning utility ( ondeggia intorno ai 70-80, la superfice del laptop e` decisamente piu` fredda)
Alla fine non sono male quelle temperature per un notebook.
 

ilreverde20

Nuovo Utente
126
17
CPU
i7 8700k
Dissipatore
Thermaltake Water 3.0 Riing RGB 360
Scheda Madre
Gigabyte z370 aorus ultra gaming
HDD
500gb sandisk ssd, generico hard disk da 2 tb
RAM
2x8 gb 3200HZ G.SKILL Trident
GPU
gigabyte g1 1080ti
Monitor
acer predator z391C
PSU
thermaltake rome 750
Case
Thermaltake armor revo
Periferiche
Roccat ryos, Roccat tyon
Net
Gigabyte GC-WB867D-I REV
OS
W10
Alla fine non sono male quelle temperature per un notebook.
si, ma devi contare che i benchmark sono stati fatti uno dopo l`altro. Aggiungi 10c quando giochi a qualche giocone pesante dove devi usare sia cpu che gpu
 

SiRiO

Il Dragone Super Mod
Staff Forum
Utente Èlite
24,543
12,314
CPU
Ryzen 5 1600AF@4100mhz -->5600x
Dissipatore
zalman 9900MAX mod AM4
Scheda Madre
MSi B450 A-PRO-->B550M mortar
HDD
SSD Samsung 850/860 evo 120/240GB-->970 pro 1TB
RAM
4x8GB Ballistix Tactical V2 3000cl15@3466cl14
Monitor
24 FHD
PSU
seasonic focus PX 550w
OS
win 7/win10 x64
si ma non credete che con le nuove cpu sui notebook sia tanto meglio la situazione, ho visto gli asus con i5-8250u andare perenemente in trottling dopo 3 minuti di stess test (cinebanch R15)

per il pad cooling dipende molto da come è strutturato il raffreddamento del tuo notebook , che al momento sconosco, pure per questa griglia non ho capito bene di che parli, ti consiglio di prenderne uno che abbia una ventola che spara l'aria in corrispondenza della tua ventola,
ci stanno tanti modelli, da 2o 3 ventole piccole, a una sola ventola gigante
 

ilreverde20

Nuovo Utente
126
17
CPU
i7 8700k
Dissipatore
Thermaltake Water 3.0 Riing RGB 360
Scheda Madre
Gigabyte z370 aorus ultra gaming
HDD
500gb sandisk ssd, generico hard disk da 2 tb
RAM
2x8 gb 3200HZ G.SKILL Trident
GPU
gigabyte g1 1080ti
Monitor
acer predator z391C
PSU
thermaltake rome 750
Case
Thermaltake armor revo
Periferiche
Roccat ryos, Roccat tyon
Net
Gigabyte GC-WB867D-I REV
OS
W10
si ma non credete che con le nuove cpu sui notebook sia tanto meglio la situazione, ho visto gli asus con i5-8250u andare perenemente in trottling dopo 3 minuti di stess test (cinebanch R15)

per il pad cooling dipende molto da come è strutturato il raffreddamento del tuo notebook , che al momento sconosco, pure per questa griglia non ho capito bene di che parli, ti consiglio di prenderne uno che abbia una ventola che spara l'aria in corrispondenza della tua ventola,
ci stanno tanti modelli, da 2o 3 ventole piccole, a una sola ventola gigante

Che mi dici, secondo te farebbe differenza?
 

Allegati

  • IMG_20180901_125042.jpg
    IMG_20180901_125042.jpg
    5.8 MB · Visualizzazioni: 367

Ci sono discussioni simili a riguardo, dai un'occhiata!

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili