DOMANDA come migliorare segnale wifi

ilprincipiante

Utente Attivo
454
16
qualcuno mi sa dire come posso amplificare il segnale della fibra ottica tim per farlo arrivare in una stanza poco distante?
ho a disposizione una presa telefonica funzionante e naturalmente varie prese elettriche.
il mio scopo è quello di di risolvere un problema di connessione con la mia fire tv stick collegata alla mia smart tv.
ogni tanto mentre riproduco video compare un cerchio che gira e sono costretto a riavviare la fire stick.
quella che ho scritto potrebbe essere una soluzione?
 

BAT

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
22,918
11,562
CPU
1-Neurone
Dissipatore
Ventaglio
RAM
Scarsa
Net
Segnali di fumo
OS
Windows 10000 BUG
la soluzione più rapida, anche se non la più economica è una rete mesh, per cui ti basterebbe un ripetitore mesh da abbinare al modem-router, supposto che sia WiFi, per esempio il Fritzbox Repeater 3000
la rete mesh è estensibile con altri dispositivi della stessa marca, in modo da diluire la spesa.
Oppure puoi acquistare uno dei set più semplici da configurare il Google WiFi, composto da 3 unità e coprire direttamente tutta la casa
 

Andretti60

Utente Èlite
6,440
5,091
Concordo con quanto detto da @BAT , guarda se il tuo router/Wi-Fi ha la possibilità di aggiungere “satelliti” che ne estendono la portata. A me è bastato aggiungerne solo uno, anche se ho dovuto provare più punti in casa per trovare la sua posizione ottimale. Non esiste una risposta pratica in quanto non tutti gli ambienti sono uguali, occorre provare. Il costo è irrisorio a confronto dei benefici.
 

ilprincipiante

Utente Attivo
454
16
ecco il modem che utilizzo

scusa l'ignoranza, aggiungere solo uno di cosa?
 

BAT

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
22,918
11,562
CPU
1-Neurone
Dissipatore
Ventaglio
RAM
Scarsa
Net
Segnali di fumo
OS
Windows 10000 BUG
scusa l'ignoranza, aggiungere solo uno di cosa?
di satellite ripetitore mesh
ti faccio un esempio:
  • se compri il repeater che ti ho indicato, esso si collega alla rete mesh del modem-router che ti fornisce l'operatore e ripete il segnale wifi nel resto della casa
  • idealmente, se metti il ripetitore a metà strada tra la tua stanza ed il modem router, il segnale wifi ti dovrebbe arrivare più forzrte e più stabile e ad esso si dovrebbe collegare il fire TV stick;
  • se ancora non è sufficiente prendi un secondo ripetitore e lo metti in un ambiente prossimo alla tua stanza (ma in genere per brevi distanze non è necessario) che si collega wifi al primo ripetitore (i dispositivi mesh hanno un loro canale dedicato in modo da non perdere banda di trasmissione); tuttavia essendo la stanza poco distante io penso che un secondo ripetitore non sarà necessario
se devi estenedere il segnale anche ad altre zone, puoi continuare ad aggiungere ripetitori mesh "strategicamente" nella tua casa in modo da coprire ogni angolo pe ambiente possibile
 

ilprincipiante

Utente Attivo
454
16
ok capito.
tu hai scritto che ad esso dovrei collegare la fire stick.
ma la fire stick non dev'essere collegata alla smart tv?
Post unito automaticamente:

ma cosa succede se collego un modem router nella presa telefonica che é vicino alla smart tv?
 
Ultima modifica:

BAT

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
22,918
11,562
CPU
1-Neurone
Dissipatore
Ventaglio
RAM
Scarsa
Net
Segnali di fumo
OS
Windows 10000 BUG
la fire stick non dev'essere collegata alla smart tv?
la firestick alla TV la devi inserire in una porta HDMI, il segnale internet arriva in wireless
cosa succede se collego un modem router nella presa telefonica che é vicino alla smart tv?
il modem in casa deve essere unico, in pratica nella stanza dovrebbe esserci il punto di arrivo della rete TIM, se non è così devi chiamare un elettricista e fare in modo che arrivi lì
in alternativa dall'elettricista ti fai sostituire il doppino telefonico che arriva nella tua stanza con un cavo RJ45 di categoria 6 che, dall'latro capo, colelghi al modem-router, in tal caso in stanza hai una porta LAN, ma il ripetitore lo devi mettere per forza (magari collegandolo proprio a questa presa di rete nella tua stanza)

un altro modo (più economico) sono le powerline wifi, che ti fanno arrivare la connessione attraverso la rete elettrica; colleghi il modulo proncipale (quello senza le antenne) al modem-router con un cavo LAN, il secondo modulo (con le antenne) lo metti nella tua stanza direttamente in una presa di corrente (ma NON su una ciabatta) e ci colleghi il firestick in wireless (il satellite ha anche una presa LAN libera a cui pui collegare in rete qualcos'altro)
 

ilprincipiante

Utente Attivo
454
16
scusa se ripeto la domanda: la firestick la collego al "powerline" oppure all'ingresso hdmi della smart tv?
all'inizio del tuo precedente post hai scritto che va collegata alla tv, mentre quasi alla fine hai scritto al "powerline"
faccio la domanda non per fare polemica, ma per capire il meccanismo.

approfitto per chiedere se questo modello può andare bene
 

Allegati

  • powerline.jpg
    powerline.jpg
    35.3 KB · Visualizzazioni: 29

BAT

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
22,918
11,562
CPU
1-Neurone
Dissipatore
Ventaglio
RAM
Scarsa
Net
Segnali di fumo
OS
Windows 10000 BUG
la firestick la collego al "powerline" oppure all'ingresso hdmi della smart tv?
ti ho già risposto prima, la devi collegare a tutte e 2:
  • firestick riceve il segnale internet col wifi ma la powerline ovviamente deve essere wifi al link precedente ce n'è una, se non ti piace accertati di comprane una col wifi
  • firestick si inserisce nella TV su una porta HDMI, prende il segnale wireless dalla rete wifi (che gli arriva dalla powerline) e trasmette il segnale alla TV con la porta HDMI
 

Massimo 2967

Utente Èlite
7,181
6,074
Quale modello di firestick hai?
Vi sono notevoli differenze in termini di ricezione tra i vari modelli.
Ho sia la firestick 4k che la 4k max, e la 4k pur essendo meno performante ha una ricezione wifi decisamente migliore( si collega al wifi 5 GHz pur essendo più lontana dal modem, mentre la 4k max pur essendo più vicina quasi sempre usa i 2.4 GHz).
Quindi se non vuoi o puoi fare modifiche o aggiunte all'impianto, puoi pensare di cambiare modello di firestick, sfruttando una delle frequenti riduzione di prezzo dei vari modelli, sempre che tu non abbia già una firestick 4k.
 

ilprincipiante

Utente Attivo
454
16
ho una fire stick basic, e non per nulla, non credo affatto di acquistare altri modelli!

abbiate pazienza, ma come si collega la firestick alla powerline?
 

Massimo 2967

Utente Èlite
7,181
6,074
Hai due possibilità .
Comprare questo adattatore ethernet e poi collegarlo alla powerline tramite cavo di rete.
Oppure comprare una powerline capace di trasmettere il segnale tramite wifi, e poi entrare nel menù di configurazione della firestick, e gestire le varie operazioni per collegarti al wifi della powerline.
P.S.
Comprare un firestick 4k, aspettando uno dei frequenti sconti ti verrebbe a costare meno, rispetto all'acquisto di una coppia di powerline dotate di connessione wifi.
 

ilprincipiante

Utente Attivo
454
16
quindi nel secondo caso la procedura poi avverrà tramite connessione, solo col wifi, giusto?
ma esistono powerline con queste caratteristiche?
 

BAT

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
22,918
11,562
CPU
1-Neurone
Dissipatore
Ventaglio
RAM
Scarsa
Net
Segnali di fumo
OS
Windows 10000 BUG
abbiate pazienza, ma come si collega la firestick alla powerline?
...
ma esistono powerline con queste caratteristiche?
ti ho già indicato un kit con le powerline che forniscono segnale wireless:
come agganciare il segnale wireless dalal firestick lo puoi/devi leggere sul manuale del dispositivo, ma generalmente il procedimento è: accedi alle impostazioni della firestick tramite il telecomando in dotazione, firestick rileva una rete wifi (come gli smartphone) e ci devi solo mettere la password di rete, segui queste istruzioni
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili