DOMANDA Come migliorare le prestazioni del mio Notebook attuale?

fabiow90

Nuovo Utente
67
11
Buonasera gente, ho un notebook del 2015 che ha queste specs:

HP Pavilion Notebook 15-ab022nl

Microprocessore
Intel Core i7-5500U con scheda grafica Intel HD 5500 (2,4 GHz, cache da 4 MB, 2 core)​
Memoria
8 GB di SDRAM DDR3L-1600 (1 x 8 GB)​
Scheda video
NVIDIA GeForce 940M (2 GB di DDR3L dedicata)​
Unità disco rigido
SATA da 1 TB (5400 rpm)​

Dopo anni in cui nemmeno l'ho usato, tranne che per internet, è nuovamente richiesto il suo servizio.

Vorrei sapere se è possibile migliorare le sue prestazioni e nel caso come.

Mi serve principalmente per far girare Rhinoceros e forse più avanti programmi del genere per progettare gioielli.

Grazie a tutti,
Fabio.
 
  • Mi piace
Reazioni: Painterand87

Painterand87

Utente Èlite
3,859
1,719
Buonasera gente, ho un notebook del 2015 che ha queste specs:

HP Pavilion Notebook 15-ab022nl


Microprocessore

Intel Core i7-5500U con scheda grafica Intel HD 5500 (2,4 GHz, cache da 4 MB, 2 core)

Memoria

8 GB di SDRAM DDR3L-1600 (1 x 8 GB)

Scheda video

NVIDIA GeForce 940M (2 GB di DDR3L dedicata)

Unità disco rigido

SATA da 1 TB (5400 rpm)

Dopo anni in cui nemmeno l'ho usato, tranne che per internet, è nuovamente richiesto il suo servizio.

Vorrei sapere se è possibile migliorare le sue prestazioni e nel caso come.

Mi serve principalmente per far girare Rhinoceros e forse più avanti programmi del genere per progettare gioielli.

Grazie a tutti,
Fabio.

Ciao! Beh le migliorie che puoi fare su un notebook sono Hard disk e RAM sostanzialmente!
ti consiglio di sostituire il vecchio HDD con un nuovo SSD Sata da 2,5" e aggiungere un altro banco di ram da 8GB uguale a quello che c'è montato (se c'è uno slot libero)
già così fai una buona miglioria che aumenta le prestazioni nell'utilizzo anche con programmi pesanti! Il processore in se è ancora buono...
Per l'SSD vai su un Crucial MX500 o BX500 lo trovi su amazon sui 40 / 50 Euro...
 
  • Mi piace
Reazioni: meiyo

meiyo

Utente Èlite
4,977
2,023
CPU
FX8350@4500
Dissipatore
UN VECCHIO DINOSAURO THERMALTAKE
Scheda Madre
ASUS 970 PRO GAMING AURA
HDD
M2 NVME 970EVO + SSD CRUCIAL MX500
RAM
GSKYLL TRIDENT 2133 16GB
GPU
ASUS ROG PLATINUM GTX760
Audio
integrata
Monitor
LG FULL-HD
PSU
LEPA 1000W
Case
BANCHETTO DIMASTECH EASY V3
Net
FIBRA TIM 30MEGA
OS
Windows 7 Ultimate 64Bit+ WINDOWS 10 PRO
Purtroppo penso che l'unica cosa che chiaramente darebbe un po' di brio è un ssd al posto del'hdd meccanico.
Ora non ho guardato il modello esatto ma eventualmente fosse possibile un upgrade a 16gb di ram ove fosse possibile.
Posta uno screen di cpu-z tab memory e tab spd.
Comunque non aspettarti chissà che.
Rynoceros è molto pesante ed è limitato su di un portatile, io lo vedo girare esclusivamente su workstation

Inviato dal mio Redmi Note 7 utilizzando Tapatalk
 

fabiow90

Nuovo Utente
67
11
Grazie ad entrambi per la risposta iper veloce, ha senso quindi metterci mano? Avevo adocchiato una crucial mx500 da 1TB perchè mi hai consigliato quella da 500gb? Cambia solo lo spazio di archiviazione o altro? perchè tanto lo userei SOLO per rendering, non mi interessa metterci dentro file grossi. Se monto un ssd posso mantenere l'hd solo per archiviazione nel caso? E' facile da montare e copiare tutto OS compreso da hd a ssd? Per la ram da 8gb sempre crucial come marca? ovviamente per vedere se ci sta spazio devo smontare il pc giusto? Nel caso non avessi spazio posso levare quella da 8 e metterne una da 16?

Per quanto riguarda " screen di cpu-z tab memory e tab spd " è arabo per me. Mi sono scaricato speccy se puù essere utile a vedere qualche specifica in più.

Perdonate le 500 domande, alcune probabilmente anche stupide,
Grazie ancora
 
U

Utente 125751

Ospite
Grazie ad entrambi per la risposta iper veloce, ha senso quindi metterci mano? Avevo adocchiato una crucial mx500 da 1TB perchè mi hai consigliato quella da 500gb? Cambia solo lo spazio di archiviazione o altro? perchè tanto lo userei SOLO per rendering, non mi interessa metterci dentro file grossi. Se monto un ssd posso mantenere l'hd solo per archiviazione nel caso? E' facile da montare e copiare tutto OS compreso da hd a ssd? Per la ram da 8gb sempre crucial come marca? ovviamente per vedere se ci sta spazio devo smontare il pc giusto? Nel caso non avessi spazio posso levare quella da 8 e metterne una da 16?

Per quanto riguarda " screen di cpu-z tab memory e tab spd " è arabo per me. Mi sono scaricato speccy se puù essere utile a vedere qualche specifica in più.

Perdonate le 500 domande, alcune probabilmente anche stupide,
Grazie ancora

Salve a te.

Con quel portatile non vai da nessuna parte. Pretendi davvero troppo.
 

meiyo

Utente Èlite
4,977
2,023
CPU
FX8350@4500
Dissipatore
UN VECCHIO DINOSAURO THERMALTAKE
Scheda Madre
ASUS 970 PRO GAMING AURA
HDD
M2 NVME 970EVO + SSD CRUCIAL MX500
RAM
GSKYLL TRIDENT 2133 16GB
GPU
ASUS ROG PLATINUM GTX760
Audio
integrata
Monitor
LG FULL-HD
PSU
LEPA 1000W
Case
BANCHETTO DIMASTECH EASY V3
Net
FIBRA TIM 30MEGA
OS
Windows 7 Ultimate 64Bit+ WINDOWS 10 PRO
Vai sul sito crucial e copia il modello esatto di ram e prova a vedere se su Amazon c'è ad un prezzo più buono.
Eventualmente si Amazon prendi il crucial MX500 però non so se ti serve per forza 1tb di ssd, se sì prendi sempre crucial mx da 1tb.
Per tenere l'hdd al suo interno penso dovrai montarlo al. Posto del lettore a cui dovrai rinunciare per fare posto all'adattatore che dovrai acquistare anch'esso a parte.

Inviato dal mio Redmi Note 7 utilizzando Tapatalk
 

fabiow90

Nuovo Utente
67
11
Salve a te.

Con quel portatile non vai da nessuna parte. Pretendi davvero troppo.
Ciao, perché dici ciò? Non per mettere in dubbio la tua parola ma realmente te lo chiedo visto che ci capisco davvero poco in questo ambito.
Considera che io appunto volevo informarmi per comprare un pc di livello per fare grafica ma il ragazzo che mi fa il corso di Rhinoceros me l’ha sconsigliato dicendo che il mio attuale anche senza modifiche andasse bene. Diciamo che in 100€ che vorrei spendere sono più per sfizio che per altro.

Vai sul sito crucial e copia il modello esatto di ram e prova a vedere se su Amazon c'è ad un prezzo più buono.
Eventualmente si Amazon prendi il crucial MX500 però non so se ti serve per forza 1tb di ssd, se sì prendi sempre crucial mx da 1tb.
Per tenere l'hdd al suo interno penso dovrai montarlo al. Posto del lettore a cui dovrai rinunciare per fare posto all'adattatore che dovrai acquistare anch'esso a parte.

Inviato dal mio Redmi Note 7 utilizzando Tapatalk

Sono andato sul sito e mi dice che sia bx500 che mx500 sono compatibili
Da come ho capitola differenza tra un ssd da 500G è una da 1TB é solo lo spazio di archiviazione e non la velocità dello stesso. Giusto?
 

meiyo

Utente Èlite
4,977
2,023
CPU
FX8350@4500
Dissipatore
UN VECCHIO DINOSAURO THERMALTAKE
Scheda Madre
ASUS 970 PRO GAMING AURA
HDD
M2 NVME 970EVO + SSD CRUCIAL MX500
RAM
GSKYLL TRIDENT 2133 16GB
GPU
ASUS ROG PLATINUM GTX760
Audio
integrata
Monitor
LG FULL-HD
PSU
LEPA 1000W
Case
BANCHETTO DIMASTECH EASY V3
Net
FIBRA TIM 30MEGA
OS
Windows 7 Ultimate 64Bit+ WINDOWS 10 PRO
Giusto... Cambia solo spazio archiviazione.
Bx più scarso come qualità

Inviato dal mio Redmi Note 7 utilizzando Tapatalk
 

Kelion

Quid est veritas? Est vir qui adest
Utente Èlite
41,223
13,984
CPU
5600X
Dissipatore
Arctic Liquid Freezer 240
Scheda Madre
ASUS ROG STRIX B550-F GAMING (WI-FI)
HDD
1 SSD 1TB M.2 NVMe Samsung 970 Evo plus 4 HDD P300 3TB ciascuno
RAM
2x8GB Crucial Ballistix 3600 MHz
GPU
RTX 3060 Ti
Monitor
AOC 24G2U 144 Hz
PSU
EVGA G2 750W
Case
NZXT H510
Periferiche
Varie
Net
FTTC 100/30
OS
Windows 10, Debian 10
Meglio l'MX 500 sicuramente. Sia come prestazioni che come qualità prezzo.
Rhinoceros 6 richiede almeno 8 GB di RAM di sistema scheda video dedicata con almeno 4 GB di VRAM e conformità OpenGL 4.1. Secondo me su quel portatile avresti prestazioni limitate. Ti consiglio di fare una prova col programma prima di spenderci soldi.
 

fabiow90

Nuovo Utente
67
11
Ok quindi la cosa più importante che sarebbe la scheda video io non la posso sostituire e la mia é di scarsa qualità.

Mettere un ssd mi velocizzerebbe l’apertura del programma ma poi nell’elaborazione mi andrebbe in difficoltà causa poca Ram

Quindi piuttosto che andare a mettere un ssd e mettere più ram, avendo una scheda video zoppa mi conviene mettere i soldi da parte per un portatile più performante (e qui chiederò i dovuti consigli)

Mi pare di aver capito questo o sbaglio?
 
  • Mi piace
Reazioni: Kelion

Kelion

Quid est veritas? Est vir qui adest
Utente Èlite
41,223
13,984
CPU
5600X
Dissipatore
Arctic Liquid Freezer 240
Scheda Madre
ASUS ROG STRIX B550-F GAMING (WI-FI)
HDD
1 SSD 1TB M.2 NVMe Samsung 970 Evo plus 4 HDD P300 3TB ciascuno
RAM
2x8GB Crucial Ballistix 3600 MHz
GPU
RTX 3060 Ti
Monitor
AOC 24G2U 144 Hz
PSU
EVGA G2 750W
Case
NZXT H510
Periferiche
Varie
Net
FTTC 100/30
OS
Windows 10, Debian 10
Ok quindi la cosa più importante che sarebbe la scheda video io non la posso sostituire e la mia é di scarsa qualità.

Mettere un ssd mi velocizzerebbe l’apertura del programma ma poi nell’elaborazione mi andrebbe in difficoltà causa poca Ram

Quindi piuttosto che andare a mettere un ssd e mettere più ram, avendo una scheda video zoppa mi conviene mettere i soldi da parte per un portatile più performante (e qui chiederò i dovuti consigli)

Mi pare di aver capito questo o sbaglio?
Ecco hai centrato il problema. Il tuo notebook va ancora bene per lavori non impegnativi e navigazione internet cambiando solo l'HDD e sostituendolo con un SSD comunque perchè l'esperienza d'uso con windows 10 migliopra in modo esponenziale.
 

Painterand87

Utente Èlite
3,859
1,719
Sinceramente ho controllato i requisiti minimi per poter utilizzare il software (Rhinoceros) e devo dire che sono molto vaghi!
il processore basta che sia a 64bit e poi per quel che riguarda la scheda video parlano di scheda (CONSIGLIATA) con 4Gb però secondo me, può girare benone anche su quel notebook!
il fatto è che, visto che hai quel notebook li, conviene spenderci 70 Euro e provare ad aggiornarlo per far girare il software!
(che alla fine non ha grandi esigenze di base)
Male che vada l'SSD lo puoi sempre recuperare e il notebook lo puoi sempre vendere...
Al contrario, se le migliorie ti fanno avere una buona esperienza d'uso con il software allora hai risolto ottenendo la massima resa con la minima spesa...!
Ti dico questo, anche perchè, personalmente sto facendo girare su un notebook del 2013 un software di modellazione 3D per la progettazione di opere in Acciaio (Advance Steel 2020 di Autodesk) e ho un intel core i5 di 3a generazione con una scheda video radeon da 2Gb dedicati, e vado via benone senza problemi!
 

Kelion

Quid est veritas? Est vir qui adest
Utente Èlite
41,223
13,984
CPU
5600X
Dissipatore
Arctic Liquid Freezer 240
Scheda Madre
ASUS ROG STRIX B550-F GAMING (WI-FI)
HDD
1 SSD 1TB M.2 NVMe Samsung 970 Evo plus 4 HDD P300 3TB ciascuno
RAM
2x8GB Crucial Ballistix 3600 MHz
GPU
RTX 3060 Ti
Monitor
AOC 24G2U 144 Hz
PSU
EVGA G2 750W
Case
NZXT H510
Periferiche
Varie
Net
FTTC 100/30
OS
Windows 10, Debian 10
Ti conviene come detto fare una prova a farci girare il programma prima di aggiornarlo. Se le prestazioni sono accettabili gli metti RAM e SSD e la situazione non potrà che migliorare
Ok quindi la cosa più importante che sarebbe la scheda video io non la posso sostituire e la mia é di scarsa qualità.

Mettere un ssd mi velocizzerebbe l’apertura del programma ma poi nell’elaborazione mi andrebbe in difficoltà causa poca Ram

Quindi piuttosto che andare a mettere un ssd e mettere più ram, avendo una scheda video zoppa mi conviene mettere i soldi da parte per un portatile più performante (e qui chiederò i dovuti consigli)

Mi pare di aver capito questo o sbaglio?
 
  • Mi piace
Reazioni: Painterand87

fabiow90

Nuovo Utente
67
11
Grazie a tutti delle risposte.
Considerate che il ragazzo che mi tiene il corso al solo pronunciare “ho un portatile di 5 anni fa” senza nemmeno farmi dire le specs mi ha “ma siiiii va benoneeee al massimo ci mette 1-2 secondi di più vai traaaaanquillooooo”
Lunedì inizio, valuto come gira e vedo come fare.

Per essere sicuro di aver capito:
SSD serve a velocizzare il pc nell’apertura dei programmi
RAM aggiungo potenza pensante in elaborazione

Per prima cosa apro il pc almeno vedo se posso montare ssd/ram da me
 

Kelion

Quid est veritas? Est vir qui adest
Utente Èlite
41,223
13,984
CPU
5600X
Dissipatore
Arctic Liquid Freezer 240
Scheda Madre
ASUS ROG STRIX B550-F GAMING (WI-FI)
HDD
1 SSD 1TB M.2 NVMe Samsung 970 Evo plus 4 HDD P300 3TB ciascuno
RAM
2x8GB Crucial Ballistix 3600 MHz
GPU
RTX 3060 Ti
Monitor
AOC 24G2U 144 Hz
PSU
EVGA G2 750W
Case
NZXT H510
Periferiche
Varie
Net
FTTC 100/30
OS
Windows 10, Debian 10
Grazie a tutti delle risposte.
Considerate che il ragazzo che mi tiene il corso al solo pronunciare “ho un portatile di 5 anni fa” senza nemmeno farmi dire le specs mi ha “ma siiiii va benoneeee al massimo ci mette 1-2 secondi di più vai traaaaanquillooooo”
Lunedì inizio, valuto come gira e vedo come fare.

Per essere sicuro di aver capito:
SSD serve a velocizzare il pc nell’apertura dei programmi
RAM aggiungo potenza pensante in elaborazione

Per prima cosa apro il pc almeno vedo se posso montare ssd/ram da me
Un aiutino:
 
  • Mi piace
Reazioni: fabiow90

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!