DOMANDA Come mai i monitor hanno differenze di prezzo altissime?

crimescene

Super Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
68,297
31,801
CPU
AMD Ryzen 7800x3d
Dissipatore
Artic Freeze 2 360
Scheda Madre
ROG STRIX B650 A wifi
HDD
Nvme Sabrent 1TB SSD 128 Gb SHDD 2TB HDD 3TB
RAM
64GB DDR5 Vengeance 6000 cl 30
GPU
PNY RTX 4080
Audio
Realtek Hd Audio
Monitor
1 AOC Q27G3XMN mini LED 180 hz 2.LG Ultragear 27GL850 QHD 144 hz
PSU
Corsair HX750i
Case
Corsair 5000X ARGB
Periferiche
Meccanica
Net
TIm 200 Mega
OS
Windows 11 Pro
non c'`e motlo da comprendere dipende dal pannello e dalla calibrazione ha un montioro si rpende in base alle esigenze
 
  • Mi piace
Reazioni: Lepre

Lepre

Utente Attivo
1,489
74
non c'`e motlo da comprendere dipende dal pannello e dalla calibrazione ha un montioro si rpende in base alle esigenze
oppure in base a quanto si è disposti a farsi rapinare...
dovrebbero fare 3 modelli...
1) per i poveri
2) per i ricchi
3) per i fessi
? ? ?
ma dovrebbero proprio scriverlo sul prodotto altrimenti "non si capisce"....

? ? ?
 

crimescene

Super Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
68,297
31,801
CPU
AMD Ryzen 7800x3d
Dissipatore
Artic Freeze 2 360
Scheda Madre
ROG STRIX B650 A wifi
HDD
Nvme Sabrent 1TB SSD 128 Gb SHDD 2TB HDD 3TB
RAM
64GB DDR5 Vengeance 6000 cl 30
GPU
PNY RTX 4080
Audio
Realtek Hd Audio
Monitor
1 AOC Q27G3XMN mini LED 180 hz 2.LG Ultragear 27GL850 QHD 144 hz
PSU
Corsair HX750i
Case
Corsair 5000X ARGB
Periferiche
Meccanica
Net
TIm 200 Mega
OS
Windows 11 Pro
no non è proprio così se ti serve un montor professionale signigfica che il colore che vedi è esattamente quello che poi vai a stampare e corrisponde poi ad un colore reale.

Poi diversamente ci sono i montor da gaming che hanno altre caratteristiche, ed infine i montior da ufficio
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reazioni: Indovino

Lepre

Utente Attivo
1,489
74
Però io come acquirente dove leggo che i 2^10 toni radiometrici sono assegnati con maggiore precisione sul Dell anziché sul Philips?
Convieni con me che non posso affidarmi unicamente al prezzo, giusto?
Inoltre se entrambi i monitor non sono calibrabili questa maggiore affidabilità del Dell è riscontrabile realmente?
Volendo approfondire, dalle specifiche, è difficile capire che il Dell è migliore:
Dell
Colori supportati:
Gamut di colori (tipico):
sRGB al 99,9%, Rec 709 al 99,9%, DCI-P3 all'80,7%
Profondità colore:
1,07 miliardi di colori
Accuratezza di calibrazione del colore:
Delta-E inferiore a 2 (media)

Philips
Spettro di colori (tipico)
NTSC 91%*, sRGB 109%*
Colori display
Supporto colore: 1,07 miliardi di colori
Delta E < 2

Se guardo una foto dove "c'è molto verde" e lo spazio colore del Philips riproduce molte più tonalità radiometriche del verde rispetto al concorrente e le rappresenta anche meglio (è un esempio ovviamente) il monitor più economico che ti ho mostrato sarebbe migliore. Quello che ti sto cercando di dire è che una foto generica non è detto che sia sempre visibile meglio sul Dell per cui non giustifico tutta questa differenza di prezzo. Non discuto che il Dell, mediamente, sia meglio ma non capisco proprio tutta questa differenza di prezzo, sarei davvero curioso di vederli entrambi accesi ma soprattutto sarei curioso di capire se c'è qualche parametro che posso leggere per capire che il Dell è migliore (è per questo motivo che ho aperto la discussione).
 

Real Black

Utente Èlite
1,124
567
CPU
AMD Ryzen 5 3600
Dissipatore
Stock
Scheda Madre
MSI X470 Gaming Plus MAX
HDD
Crucial MX500 500GB + WD Caviar Green 1TB
RAM
Crucial Ballistix 16GB (2x8) 3600 MT/s 16-18-18-38
GPU
Sapphire Radeon RX 5700 XT Pulse
Audio
HyperX Cloud II Wireless
Monitor
ViewSonic XG2401
PSU
Antec EA650G Pro
Case
Phanteks Eclipse P400A + Arctic P14 top + Arctic P12 rear
Periferiche
Magicforce 69 (PBT dye sub + Gateron Red) & Razer Viper Mini
Net
FFTH (1000 Mbit/s)
OS
Windows 10 Pro
Per verificare la qualità dei colori e la “quantità” trasmissibile di essi devi vedere recensioni serie come Prad o TFT Central, non le specifiche tecniche emesse dal produttore/venditore.
 

Lepre

Utente Attivo
1,489
74
Prad.de non funziona, se accedo al sito vengo dirottato a vedere 6 video che non mi interessano.
Anche cliccando sui video non parte nulla e al sito non si riesce ad accedere... percarità...
TFT Central c'è la recensione di qualche monitor non di tutti, per esempio per il mio 278E1A non c'è nulla.
In ogni caso quando decido di comperare un monitor voglio capire il valore del prodotto dalle specifiche come è giusto che sia, non dalle recensioni di un sito.
 

Tony_x

Utente Èlite
25,788
11,689
CPU
i5 11400F
Dissipatore
Cooler Master 212 Evo "by Noctua"
Scheda Madre
Msi MAG B560M Bazooka
HDD
Samsung 970 Evo Plus 1Tb + Corsair MX500 500gb + WD Blue 1Tb 7200rpm
RAM
Corsair Vengeance 2x16 GB 3200
GPU
Sapphire Radeon RX 6700 XT
Monitor
HP X24ih
PSU
Seasonic M12II Evo 520w Bronze
Case
Corsair Carbide SPEC 03
OS
Windows 10 Pro
Quando deciderò di cambiare monitor professionale mi dirigo in un megastore così lo guardo con i miei occhi, meglio di 1000 recensioni.
bella stupidaggine...
impostazioni a caso, immagini demo sature al eccesso, illuminazione eccessiva

che ne sai che uno ha le impostazioni schermo settate in modo giusto o sbagliato? e se non lo sai vedi un risultato che non è quello corretto, sia nel bene che nel male
 

Real Black

Utente Èlite
1,124
567
CPU
AMD Ryzen 5 3600
Dissipatore
Stock
Scheda Madre
MSI X470 Gaming Plus MAX
HDD
Crucial MX500 500GB + WD Caviar Green 1TB
RAM
Crucial Ballistix 16GB (2x8) 3600 MT/s 16-18-18-38
GPU
Sapphire Radeon RX 5700 XT Pulse
Audio
HyperX Cloud II Wireless
Monitor
ViewSonic XG2401
PSU
Antec EA650G Pro
Case
Phanteks Eclipse P400A + Arctic P14 top + Arctic P12 rear
Periferiche
Magicforce 69 (PBT dye sub + Gateron Red) & Razer Viper Mini
Net
FFTH (1000 Mbit/s)
OS
Windows 10 Pro
Prad.de non funziona, se accedo al sito vengo dirottato a vedere 6 video che non mi interessano.
Anche cliccando sui video non parte nulla e al sito non si riesce ad accedere... percarità...
TFT Central c'è la recensione di qualche monitor non di tutti, per esempio per il mio 278E1A non c'è nulla.
In ogni caso quando decido di comperare un monitor voglio capire il valore del prodotto dalle specifiche come è giusto che sia, non dalle recensioni di un sito.
Strano, a me Prad funziona benissimo. Non vorrei deluderti, ma sono le recensioni che contano con i monitor, le specifiche la maggior parte “mentono” (non sono mai esatti x:1 per i contrasti, y cd/m^2 per la luminanza, z ms per il GTG, ecc.).
 

crimescene

Super Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
68,297
31,801
CPU
AMD Ryzen 7800x3d
Dissipatore
Artic Freeze 2 360
Scheda Madre
ROG STRIX B650 A wifi
HDD
Nvme Sabrent 1TB SSD 128 Gb SHDD 2TB HDD 3TB
RAM
64GB DDR5 Vengeance 6000 cl 30
GPU
PNY RTX 4080
Audio
Realtek Hd Audio
Monitor
1 AOC Q27G3XMN mini LED 180 hz 2.LG Ultragear 27GL850 QHD 144 hz
PSU
Corsair HX750i
Case
Corsair 5000X ARGB
Periferiche
Meccanica
Net
TIm 200 Mega
OS
Windows 11 Pro
Prad.de non funziona, se accedo al sito vengo dirottato a vedere 6 video che non mi interessano.
Anche cliccando sui video non parte nulla e al sito non si riesce ad accedere... percarità...
TFT Central c'è la recensione di qualche monitor non di tutti, per esempio per il mio 278E1A non c'è nulla.
In ogni caso quando decido di comperare un monitor voglio capire il valore del prodotto dalle specifiche come è giusto che sia, non dalle recensioni di un sito.
qallroa innazitutto devi capire a cosa ti serve iol monitor se ti serve per giocare come ho già detto hanno importanza alcune cose, se ti serve invece per lavoro altre, e per un monitro da ufficio e uso generico venno rpese ion considerazione anche altre caratteristiche

Se parliamo di lavoro si devono prendere pannelli che hanno una buona calibrazione, poi dal tipo di lavoro che intendio farci è importane capire se ti serve una progfondità del colore maggiore

un montiorop a 10 bit nativi costa molto di più di uno a 8 bit ad esempio e uno a 12 bit costa ancora di più, se devi lavorare con el immagini un monitor a 6 bit o a 8bit è sconsilgiabile anche se con FRC

Al livello professionale è importante anche capire e scegliere la tecnologia che sta dietro al pannello e se si necessitano di funzioni come l'HDR o meno che nel caso dui un montior da gioco potrebebro essere del tutto superflue

Inutile dire che al livello proferssioanle hai bisogno anche di strumenti specifici come un colorimetro, la questione non`e il costo ma ciò che devi farci.

Un immagine a 12 bit è di imeprfezioni sul colore come bandig e dittering cose che potrebebro essere motlo fastidiose se si deve lavorare tutto il giorno a editing foto e video e si deve lavorare con rpecisione sul colore

Assolutamente superflue se devgi solo gicoare, in quel caso cose come il refresh, e i tempi di risposta potrebbero essere motlo più importanti
 
Ultima modifica:

Real Black

Utente Èlite
1,124
567
CPU
AMD Ryzen 5 3600
Dissipatore
Stock
Scheda Madre
MSI X470 Gaming Plus MAX
HDD
Crucial MX500 500GB + WD Caviar Green 1TB
RAM
Crucial Ballistix 16GB (2x8) 3600 MT/s 16-18-18-38
GPU
Sapphire Radeon RX 5700 XT Pulse
Audio
HyperX Cloud II Wireless
Monitor
ViewSonic XG2401
PSU
Antec EA650G Pro
Case
Phanteks Eclipse P400A + Arctic P14 top + Arctic P12 rear
Periferiche
Magicforce 69 (PBT dye sub + Gateron Red) & Razer Viper Mini
Net
FFTH (1000 Mbit/s)
OS
Windows 10 Pro
Sono abbastanza d’accordo con te Crime, anche se, in ogni caso bisogna guardare le recensioni (sia se l’utilizzo è gaming e sia nel caso non lo fosse). Per utilizzi professionali tutti quanti devono avere uno strumento per calibrare il monitor, non per forza uno spettrofotometro che costa una bordellata di soldi, ma anche un colorimetro di fascia alta come l’X-Rite i1 Display Pro; e ripeto, prendere un monitor vedendo solamente le specifiche è sbagliato, con i monitor si guardano le recensioni. Per la parte dell’HDR ci sarebbe da fare un approfondimento sul fatto che il 99% dei monitor hanno il falso HDR e non il vero.
 

crimescene

Super Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
68,297
31,801
CPU
AMD Ryzen 7800x3d
Dissipatore
Artic Freeze 2 360
Scheda Madre
ROG STRIX B650 A wifi
HDD
Nvme Sabrent 1TB SSD 128 Gb SHDD 2TB HDD 3TB
RAM
64GB DDR5 Vengeance 6000 cl 30
GPU
PNY RTX 4080
Audio
Realtek Hd Audio
Monitor
1 AOC Q27G3XMN mini LED 180 hz 2.LG Ultragear 27GL850 QHD 144 hz
PSU
Corsair HX750i
Case
Corsair 5000X ARGB
Periferiche
Meccanica
Net
TIm 200 Mega
OS
Windows 11 Pro
Sono abbastanza d’accordo con te Crime, anche se, in ogni caso bisogna guardare le recensioni (sia se l’utilizzo è gaming e sia nel caso non lo fosse). Per utilizzi professionali tutti quanti devono avere uno strumento per calibrare il monitor, non per forza uno spettrofotometro che costa una bordellata di soldi, ma anche un colorimetro di fascia alta come l’X-Rite i1 Display Pro; e ripeto, prendere un monitor vedendo solamente le specifiche è sbagliato, con i monitor si guardano le recensioni. Per la parte dell’HDR ci sarebbe da fare un approfondimento sul fatto che il 99% dei monitor hanno il falso HDR e non il vero.
allora si le recensioni, ma nons empre sono diponibiklui, per questo c'è l'utenza che da i suoi utuili feedback

Su TFT contral ci sono pochi montior professioanli ad esempio e si occupano più nel settore gaming ma se parliamo del segmento professionale secondio me è abbastanza inutiel farsi la domanda dei "costi"

LA maggior parte delle perone che cosnosco che usano montioer per editing spendono belle cuifre epr il monitor e vogliono nel lavoro la precisione (cosa che a me francamente non interessa)

Ci sono alcune marche più "gettonate"di altre, gli EIZO ad esempio hanno una certa garanzia dell'accuratezza cromatica e della qaulità del pannello, ma un professionaista come uno che lavora con i colori o con le foto un colorimetro se lo compra e non bada a spese
 

Lepre

Utente Attivo
1,489
74
Io con il PC faccio praticamente di tutto ma non gioco. C'è una recensione per questo Philips da qualche parte?
Con 300 euro c'è di meglio?
 

Tony_x

Utente Èlite
25,788
11,689
CPU
i5 11400F
Dissipatore
Cooler Master 212 Evo "by Noctua"
Scheda Madre
Msi MAG B560M Bazooka
HDD
Samsung 970 Evo Plus 1Tb + Corsair MX500 500gb + WD Blue 1Tb 7200rpm
RAM
Corsair Vengeance 2x16 GB 3200
GPU
Sapphire Radeon RX 6700 XT
Monitor
HP X24ih
PSU
Seasonic M12II Evo 520w Bronze
Case
Corsair Carbide SPEC 03
OS
Windows 10 Pro
Con 300 euro c'è di meglio?
Non credo.
Per un uso NON gaming ha un ottimo rapporto qualità prezzo.
Ci sono altri due monitor simili, uno da 340€ di dell e uno a 300€ di LG, entrambi 27" 3840x2160
 
  • Mi piace
Reazioni: Lepre

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili