DOMANDA Come lavorare nel settore videoludico e quale percorso di studi scegliere

Webber_Mark02

Nuovo Utente
1
0
Ciao a tutti!
Questo sarà un post piuttosto lungo. Vi pregherei di leggerlo tutto, se possibile. Forse mi potreste dare un grande aiuto.
Io fin da piccolo, come penso molti in questo sito, ho la passione per i videogiochi. Inoltre, dalle scuole medie si è aggiunta anche la passione per l'Informatica.
Io quest'anno sto per diplomarmi in Informatica, avendo frequentato un istituto tecnico con indirizzo "informatica e telecomunicazioni". Ho studiato moltissimo e con grande passione e
ho imparato moltissimo. Io sono appassionato di Informatica, ma l'idea di creare software generici o siti web non mi attira troppo. Ciò che mi attira di più è programmare videogiochi.
Ad Agosto del 2019 ho iniziato ad imparare a creare videogiochi. Da allora fino ad oggi, totalmente da autodidatta, sono riuscito a creare un po' di progettini in Unity e Unreal Engine, anche se è roba piuttosto semplice. Ho imparato anche ad usare Blender, ovviamente non a livelli alti.
Adesso arriviamo al succo del discorso. Dopo il diploma, ho fondamentalmente due percorsi alternativi da scegliere: prendere una Laurea in Informatica continuando questo percorso, oppure andare direttamente ad una accademia di Milano, la "Digital Bros Game Academy" (non so se la conoscete), per imparare BENE a creare videogiochi e lanciarmi direttamente nel mondo del lavoro.
Il mio dubbio è uno: è davvero necessario acquisire una laurea in Informatica per intraprendere questo percorso? Non fraintendetemi, non è per svogliatezza che preferirei evitare l'università. Semplicemente, non mi appassiona molto l'idea di studiare Informatica in maniera generale per altri tre anni, considerano che all'università si ricomincia da zero, e rivedere di nuovo molte delle stesse cose mi annoierebbe molto.
Preferirei andare direttamente in questa accademia per iniziare a fare ciò che voglio veramente, ed evitare di imprigionarmi nella, forse, monotonia dell'Università (ATTENZIONE: non critico affatto chi va all'Università, anzi).
Per finire questo lungo discorso: cosa mi consigliate di fare? Andare prima all'Università prendendo la Laurea in Informatica e poi andare a questa accademia, oppure andarci direttamente?
O mi consigliereste di più una Laurea in INGEGNERIA informatica e poi l'accademia?

Scusate per il lunghissimo post e grazie mille per la vostra disponibilità!
 

BAT

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
22,902
11,552
CPU
1-Neurone
Dissipatore
Ventaglio
RAM
Scarsa
Net
Segnali di fumo
OS
Windows 10000 BUG
io sono sempre convinto che nella vita più sai e meglio è; la laurea non è strettamente necessaria ma rinunciarci a priori (e per i motivi sbagliati) è sciocco: ma davvero pensi che quello che hai studiato all'istituto tecnico sia "l'informatica" intesa come scienza? ahi ahi ahi...
Considera la cosa dal punto di vista lavorativo: in qualunque azienda ti presenti, lo fai con un diploma di istituto superiore. Ma se ti presenti con una laurea in informatica o ing.informatica di sbocchi ne trovi molto di più.
Capisco che la tua passione siano i videogiochi, ma in Italia tutta questa richiesta di programmatori di game non la vedo... considera invece la possibilità di fare entrambe le cose: ti prendi la laurea di primo livello e poi ti fai l'accademia di videogiochi che ti appassiona tanto.
 

giammo82

Utente Attivo
1,209
525
Io sono di un altro parere , se vuoi trovare lavoro in questo settore non devi perder tempo in corsi ( per me son tutti dei frega soldi) e laurea, non esiste corso oppure titolo di carta che ti da un lavoro sicuro ,anzi in questo mondo nulla è certo , già il fatto di aver utilizzato Unity ed Unreal è di per se un discorso sbagliato, ossia mi spiego meglio , devi puntare tutto su un unico obbiettivo ed specializzarti, ti piace fare giochi su Unity? Allora usa solo Unity e basta per anni ed anni ....

Ti interessa Unreal engine? Allora usa solo quello è concentrati li...

Vuoi fare in modellatore di asset ? Allora concentrati sui programmi come blender , Maya ecc è lascia stare la parte del codice ed impara a disegnare assets.

Quando entrerai nel mondo reale del lavoro avrai a che fare con aziende che vogliono gente specializzata , non se ne faranno nulla di persone mediocri in mille campi, cercheranno nello specifico: coder, modellatori,tecnici del suono ,grafici, gente specializzata in Unity, Unreal ecc ecc

In Italia la situazione è questa , si trova qualche posto come programmatori Unity ed Hudini, su Unreal poco e niente , ma molto di più all’estero, io trovai diversi anni fa un lavoro a Copenaghen per Unreal , ma poi abbandonai per altri motivi..


Inviato dal mio iPhone utilizzando Toms Hardware Italia Forum
 
  • Mi piace
Reazioni: Unreal6777

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!