Come lavorare nel settore videoludico e quale percorso di studi scegliere.

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Webber_Mark02

Nuovo Utente
1
0
Ciao a tutti!
Questo sarà un post piuttosto lungo. Vi pregherei di leggerlo tutto, se possibile. Forse mi potreste dare un grande aiuto.
Io fin da piccolo, come penso molti in questo sito, ho la passione per i videogiochi. Inoltre, dalle scuole medie si è aggiunta anche la passione per l'Informatica.
Io quest'anno sto per diplomarmi in Informatica, avendo frequentato un istituto tecnico con indirizzo "informatica e telecomunicazioni". Ho studiato moltissimo e con grande passione e
ho imparato moltissimo. Io sono appassionato di Informatica, ma l'idea di creare software generici o siti web non mi attira troppo. Ciò che mi attira di più è programmare videogiochi.
Ad Agosto del 2019 ho iniziato ad imparare a creare videogiochi. Da allora fino ad oggi, totalmente da autodidatta, sono riuscito a creare un po' di progettini in Unity e Unreal Engine, anche se è roba piuttosto semplice. Ho imparato anche ad usare Blender, ovviamente non a livelli alti.
Adesso arriviamo al succo del discorso. Dopo il diploma, ho fondamentalmente due percorsi alternativi da scegliere: prendere una Laurea in Informatica continuando questo percorso, oppure andare direttamente ad una accademia di Milano, la "Digital Bros Game Academy" (non so se la conoscete), per imparare BENE a creare videogiochi e lanciarmi direttamente nel mondo del lavoro.
Il mio dubbio è uno: è davvero necessario acquisire una laurea in Informatica per intraprendere questo percorso? Non fraintendetemi, non è per svogliatezza che preferirei evitare l'università. Semplicemente, non mi appassiona molto l'idea di studiare Informatica in maniera generale per altri tre anni, considerano che all'università si ricomincia da zero, e rivedere di nuovo molte delle stesse cose mi annoierebbe molto.