Come lavorare nel settore videoludico e quale percorso di studi scegliere.

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Webber_Mark02

Nuovo Utente
1
0
Ciao a tutti!
Questo sarà un post piuttosto lungo. Vi pregherei di leggerlo tutto, se possibile. Forse mi potreste dare un grande aiuto.
Io fin da piccolo, come penso molti in questo sito, ho la passione per i videogiochi. Inoltre, dalle scuole medie si è aggiunta anche la passione per l'Informatica.
Io quest'anno sto per diplomarmi in Informatica, avendo frequentato un istituto tecnico con indirizzo "informatica e telecomunicazioni". Ho studiato moltissimo e con grande passione e
ho imparato moltissimo. Io sono appassionato di Informatica, ma l'idea di creare software generici o siti web non mi attira troppo. Ciò che mi attira di più è programmare videogiochi.
Ad Agosto del 2019 ho iniziato ad imparare a creare videogiochi. Da allora fino ad oggi, totalmente da autodidatta, sono riuscito a creare un po' di progettini in Unity e Unreal Engine, anche se è roba piuttosto semplice. Ho imparato anche ad usare Blender, ovviamente non a livelli alti.
Adesso arriviamo al succo del discorso. Dopo il diploma, ho fondamentalmente due percorsi alternativi da scegliere: prendere una Laurea in Informatica continuando questo percorso, oppure andare direttamente ad una accademia di Milano, la "Digital Bros Game Academy" (non so se la conoscete), per imparare BENE a creare videogiochi e lanciarmi direttamente nel mondo del lavoro.
Il mio dubbio è uno: è davvero necessario acquisire una laurea in Informatica per intraprendere questo percorso? Non fraintendetemi, non è per svogliatezza che preferirei evitare l'università. Semplicemente, non mi appassiona molto l'idea di studiare Informatica in maniera generale per altri tre anni, considerano che all'università si ricomincia da zero, e rivedere di nuovo molte delle stesse cose mi annoierebbe molto.
Preferirei andare direttamente in questa accademia per iniziare a fare ciò che voglio veramente, ed evitare di imprigionarmi nella, forse, monotonia dell'Università (ATTENZIONE: non critico affatto chi va all'Università, anzi).
Per finire questo lungo discorso: cosa mi consigliate di fare? Andare prima all'Università prendendo la Laurea in Informatica e poi andare a questa accademia, oppure andarci direttamente?
O mi consigliereste di più una Laurea in INGEGNERIA informatica e poi l'accademia?

Scusate per il lunghissimo post e grazie mille per la vostra disponibilità!
 

crimescene

Super Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
68,324
31,811
CPU
AMD Ryzen 7800x3d
Dissipatore
Artic Freeze 2 360
Scheda Madre
ROG STRIX B650 A wifi
HDD
Nvme Sabrent 1TB SSD 128 Gb SHDD 2TB HDD 3TB
RAM
64GB DDR5 Vengeance 6000 cl 30
GPU
PNY RTX 4080
Audio
Realtek Hd Audio
Monitor
1 AOC Q27G3XMN mini LED 180 hz 2.LG Ultragear 27GL850 QHD 144 hz
PSU
Corsair HX750i
Case
Corsair 5000X ARGB
Periferiche
Meccanica
Net
TIm 200 Mega
OS
Windows 11 Pro
chiudo per crossposting
 
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!