DOMANDA Come lavora il sensore durante la ripresa video

Fotocamere, Videocamere, Action CAM e Droni

J2Sam

Buongiorno a tutti.
Mi sono appena iscritto al forum. Mi chiamo Alex, ho 22 anni e da due anni a questa parte mi sono appassionato di foto e ripresa video. Mi interessano un sacco i meccanismi fisici di acquisizione di foto e video. Io la chiamo la teoria anche se la vera teoria fotografica credo sia altro.
Circa 5 mesi fa ho avuto una chiaccherata con un fotografo e videomaker. Il quale mi ha messo un dubbio esistenziale non da poco.
Ho sempre creduto che un video venisse registrato dalla mia videocamera (uso una Canon 600D) come una sequenza di fotogrammi (mi resta ancora da capire bene tutta la faccenda dei fotodiodi e la matrice di Bayer con successivo trasferimento delle info alla memory card ma quello sarà oggetto di un'altra discussione). Invece questo videomaker mi ha detto che viene registrato come flusso continuo (un po' come la visione umana) ma non ho assolutamente capito cosa mi volesse dire.
Se qualcuno che ha capito il mio dubbio volesse mai chiarirmi le idee gliene sarei molto grato
Grazie in anticipo
 
#1

Cawero

Che io sappia "flusso continuo" per le videocamere significa che seppur con una memoria limitata la videocamera registra di continuo e quando riempie la memoria continua a registrare riscrivendo sulle parti più vecchie senza fermarsi
 
#2

Vodo86

Io so che praticamente tutte le videocamere con sensore CMOS normalmente non riprendono un fotogramma dall' intero sensore in un dato istante, ma partono dall'alto dell' immagine e registrano man mano le linee andando verso il basso per poi ripartire dall'alto nel fotogramma successivo. Non so però se è questo che il tuo amico voleva spiegarti; comunque è una sequenza di fotogrammi ma non istantanei, bensì ripresi durante tutta la durata del fotogramma.
Pure l'otturatore delle macchine fotografiche DSLR funziona in questa maniera, è spiegato molto bene insieme al discorso dei fotogrammi nei video in questo filmato:
 
#3

J2Sam

Perdonate entrambe il ritardo nella risposta ma avendo fatto l'account associato a una mail secondaria non avevo proprio visto le notifiche delle risposte. Vi ringrazio un sacco per avermi aiutato in questo dilemma.
Il video che mi è stato allegato è stato utilissimo.
Ora penso di aver capito che effettivamente non si puó parlare di veri e propri fotogrammi nel video ma in un certo senso si tratta di un flusso continuo che il sensore è come se scannerizzasse, esattamente come una stampante, dall'alto verso il basso.
Non ho solo ben capito se sia una cosa che fanno tutte le videocamere ma c'è stato un accenno nel video alle videocamere per il cinema che mi sembra funzionino diversamente. Appunto per evitare difetti come quello dell'ombra del tappo dello spumante o le case oblique quando di riprendono in movimento
Inoltre mi hai fatto ritornare in mente la differenza tra sensori che dovrenne appunto basarsi sul metodo di scansione dell'immagine
 
#4

Vodo86

Credo di capire che i sensori CMOS hanno un ritardo intrinseco mentre i CCD non soffrono di questo problema, ma non so dirti se esistono sensori CMOS che riescono a riprendere l'immagine nella sua interezza senza l'effetto "scansione".
Normalmente si usano i sensori CMOS perchè costa meno farli rispetto ai CCD, e perchè consumano mooolto meno. Se però vuoi massima qualità e hai disponibilità economica il CCD è superiore come qualità.
 
#5