DOMANDA come istallare un hark disk

lorenzo gamer

Nuovo Utente
26
1
ciao sono nuovo da qualche giorno su questo forum e mi chiedevo se sapete dirmi come istallare un hhd (per intendersi io in questo campo sono un nabbo). In realta il computer mi deve ancora arrivare ma ve lo dico lo stesso: io ora ho un pc scrausissimo e lo sto per cambiare e il problema viene qua: i miei dati! ho gia letto in rete che si possono clonare gli hard disk ma prima hdd con i dati va istallato come secondario e non so come fare!! qualcuno sa dirmi come fare o consigliarmi qualche sito cho ne parli?? please help:cry:
 
U

Utente cancellato 35177

Ospite
ciao, trovi quante guide vuoi su youtube.
quando ti arriva il pc ci colleghi anche il tuo disco vecchio e dopo averlo avviato lo vedrai nelle risorse, da lì potrai copiare tutti i dati senza problemi.
 

zultan

Utente Èlite
3,060
1,376
CPU
Core i9 9900K skt 1151 5000mhz
Dissipatore
Corsair H150i PRO RGB
Scheda Madre
Asus Maximus X HERO
HDD
4tb wd red 8 tb wd purple samsung 840 pro
RAM
Corsair Vengeance PRO RGB DDR4 3200mhz 32gb
GPU
Asus GTX 1660 Ti 6Gb Strix Advanced Gaming
Audio
Creative X-Fi Pcie / Asus Supreme Fx
Monitor
Samsung S27F350FH
PSU
Corsair RM850i
Case
Cooler Master Stacker 820
OS
Windows 7 Ultimate x64
ciao sono nuovo da qualche giorno su questo forum e mi chiedevo se sapete dirmi come istallare un hhd (per intendersi io in questo campo sono un nabbo). In realta il computer mi deve ancora arrivare ma ve lo dico lo stesso: io ora ho un pc scrausissimo e lo sto per cambiare e il problema viene qua: i miei dati! ho gia letto in rete che si possono clonare gli hard disk ma prima hdd con i dati va istallato come secondario e non so come fare!! qualcuno sa dirmi come fare o consigliarmi qualche sito cho ne parli?? please help:cry:

ciao.

calma. prima di tutto ti arriva un pc desktop o portatile??

seconda cosa: ha già il sistema operativo installato oppure no??

i dischi si clonano quando metti un nuovo disco nello stesso pc!! :cav:

se arriva un pc nuovo completo al massimo metti il tuo disco vecchio nel nuovo e copi solo i dati che ti servono nel nuovo disco.

poi se vuoi puoi formattarlo ed usarlo.

o lo devi lasciare nel vecchio pc perchè sia funzionante??

insomma spiegaci un po' meglio quali siano le tue intenzioni!! ;)
 

lorenzo gamer

Nuovo Utente
26
1
allora prima cosa mi arriva un pc desktop con gia istallato il sistema operativo
secondo se copio solo i dati che mi servono i giochi installati li perdo grazie alle serial key mi pare:patpat:
e infine preferirei reistallare il vecchio hard disk sul vecchio computer

p.s. visto che sono un tipo curioso sono andato a cercare altro e come guide su yt non le ho trovate molto comprensibili in termini di cavi e poi ho visto che non ti legge un hdd se non ne metti uno come secondario. il problema è lo stesso di prima... non so come si fa
 
U

Utente cancellato 35177

Ospite
Quando ti arriverà il pc nuovo dovrai aprirlo e cercare una porta SATA libera (la forma è questa, i connettori neri o rossi ma puoi averli anche arcobaleno...).
Toglierai il disco dal vecchio pc e lo collegherai lì, anche al volo FACENDO ATTENZIONE A NON FARGLI TOCCARE IL METALLO (appoggialo su un libro, una scatola, quello che hai).
Per collegarlo userai ovviamente un cavetto SATA (lo stesso che lo collegava alla vecchia MoBo) e l' alimentazione relativa che prenderai da un connettore di alimentazione libero del nuovo pc (li vedi qui).
Non puoi sbagliare perchè i connettori SATA di dati e alimentazione sono sagomati.

Sto dando per scontato che il tuo vecchio disco sia SATA, se non fosse così la cosa si complica e ti spiegheremo un altro sistema.

Una volta tutto collegato accenderai il pc nuovo, a sistema caricato ti installerà in automatico il "nuovo" disco e lo vedrai nelle risorse.
Fatte le copie dei dati spegni tutto e rimetti tutto al suo posto.

I giochi andranno persi e dovrai reinstallarli, i salvataggi delle partite dipende. Nel dubbio copia anche tutta la tua cartella utente in una cartella temporanea, compresi i file nascosti.
Per recuperare i salvataggi apri un altro thread.
Non c' entra il seriale dei giochi, e non per questo lo devi ringraziare :vv:

Riguardo alle guide YT:
come ti dicevo ti ho postato velocemente il modo di collegare un disco SATA, come lo sono tutti ormai da svariati anni.
Devi aver visto delle guide riferite a dischi PATA/EIDE, che hanno connettori diversi e appunto andavano impostati con un jumper.
Se il tuo vecchio disco ha quel tipo di connettore passiamo alla piano B :)
 
Ultima modifica da un moderatore:

zultan

Utente Èlite
3,060
1,376
CPU
Core i9 9900K skt 1151 5000mhz
Dissipatore
Corsair H150i PRO RGB
Scheda Madre
Asus Maximus X HERO
HDD
4tb wd red 8 tb wd purple samsung 840 pro
RAM
Corsair Vengeance PRO RGB DDR4 3200mhz 32gb
GPU
Asus GTX 1660 Ti 6Gb Strix Advanced Gaming
Audio
Creative X-Fi Pcie / Asus Supreme Fx
Monitor
Samsung S27F350FH
PSU
Corsair RM850i
Case
Cooler Master Stacker 820
OS
Windows 7 Ultimate x64
allora prima cosa mi arriva un pc desktop con gia istallato il sistema operativo
secondo se copio solo i dati che mi servono i giochi installati li perdo grazie alle serial key mi pare:patpat:
e infine preferirei reistallare il vecchio hard disk sul vecchio computer

p.s. visto che sono un tipo curioso sono andato a cercare altro e come guide su yt non le ho trovate molto comprensibili in termini di cavi e poi ho visto che non ti legge un hdd se non ne metti uno come secondario. il problema è lo stesso di prima... non so come si fa

lorenzo. tranquillo.

installare un disco è una c a g a t a . lo può fare anche una scimmia. senza offesa per la scimmia :asd:

apri il case.

guarda come è collegato l'altro disco e fai uguale.

se il pc che arriva non ha cavetti sata extra trasportati il tuo.

le prese sata sono queste

satamobo.jpg

come ha detto petaloudes il sistema avviandosi ti dirà "nuovo disco rilevato".

al massimo ti farà riavviare.

copia le tue cose.

in questo modo i giochi li devi reinstallare e i salvataggi dovrai recuperarli con fatica cercando di scoprire in che cartelle sono localizzati. non sarà sempre facile.

io stesso a volte li perdo quando formatto causa esperimenti miei strampalati. :asd:

tu dici che vuoi clonare il disco per non perderli ma non puoi clonare solo quello che vuoi tu.

o cloni tutto o niente.

e clonare puoi farlo solo se compri un nuovo disco MA lo metti nello stesso pc.

spero che tra tutti e due siamo stati utili.

Facci sapere cosa hai capito... se hai capito... ciaooooooooo :D
 

lorenzo gamer

Nuovo Utente
26
1
grazie a tutti i consigli siete gentilissimi;) Ora ho capito che è l'istallazione è semplice.
I connettori sulla scheda madre non li trovo anche se sull'hard disk c'è scritto sata in piccolo(forse sono coperti dai cavi) ma per sicurezza vi dico che si chiama <thinkcentre cayman-rh> e l'hard disk è <hitachi deskstar>

p.s come mai non bisogna mettere l'hard disk sul metallo?
 
U

Utente cancellato 35177

Ospite
Cerca di postare una foto della tua scheda madre così ti indichiamo i connettori. A questo punto hai sicuramente un disco SATA, meglio così.
Comunque ti basta seguire il cavo dati del disco per arrivare ai relativi connettori, sono tutti nello stesso punto.

Non devi mai toccare il metallo con l' elettronica del disco per non cortocircuitarlo, ti troveresti con un poco simpatico falò.
 
  • Mi piace
Reazioni: zultan

nikolai93

Utente Attivo
566
53
CPU
Intel Core i5 3570k @4,0 GHz cooled by Noctua NH-U9S
Scheda Madre
ASRock Z77E-ITX
HDD
SSD Samsung 840 PRO 128Gb+Seagate Barracuda 7200rpm 64MB 1000GB
RAM
8 GB Corsair Vengeance 1600MHz CAS9
GPU
MSI nVidia GTX650Ti PE+OC 1 GB
Monitor
HP x2301
PSU
EVGA 500W 80 Plus Gold
Case
EVGA Hadron Air
OS
Windows 10 Professional x64
mi dice che non posso, che non ho il permesso

??

Cerca di postare una foto della tua scheda madre così ti indichiamo i connettori. A questo punto hai sicuramente un disco SATA, meglio così.
Comunque ti basta seguire il cavo dati del disco per arrivare ai relativi connettori, sono tutti nello stesso punto.

Non devi mai toccare il metallo con l' elettronica del disco per non cortocircuitarlo, ti troveresti con un poco simpatico falò.

I dischi non bruciano come dici tu, soffrono eventuali campi magnetici che si creano sul metallo su quale lo poggi.
 
U

Utente cancellato 35177

Ospite
Avessi girato un video quella sfortunata volta che mi è capitato, ti porterei le prove...
 

lorenzo gamer

Nuovo Utente
26
1
ho trovato i connettori sata!!!!!!!(sono proprio ceco:cav:) se cercate una qualsiasi foto della scheda madre che ho nominato sopra sono gialli e sono dritti sotto le ram
 

nikolai93

Utente Attivo
566
53
CPU
Intel Core i5 3570k @4,0 GHz cooled by Noctua NH-U9S
Scheda Madre
ASRock Z77E-ITX
HDD
SSD Samsung 840 PRO 128Gb+Seagate Barracuda 7200rpm 64MB 1000GB
RAM
8 GB Corsair Vengeance 1600MHz CAS9
GPU
MSI nVidia GTX650Ti PE+OC 1 GB
Monitor
HP x2301
PSU
EVGA 500W 80 Plus Gold
Case
EVGA Hadron Air
OS
Windows 10 Professional x64
Avessi girato un video quella sfortunata volta che mi è capitato, ti porterei le prove...

Non è possibile che si sia bruciato per un cortocircuito. Sarà dovuto a qualche intervento esterno
 
U

Utente cancellato 35177

Ospite
Ascolta mazzi93, non stiamo parlando di un fuoco da campeggio nè di fiammate :)
Il disco era attaccato al volo per fare un salvataggio, ha toccato con l' elettronica il case e ha iniziato a fumare vistosamente.
Che sia stato un corto o una magia, ciò è male.
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili