Come Installare Athlon X2 Su Windows Xp

Pubblicità

Taglia

Utente Attivo
Reazioni
1
Punteggio
26
Salve a tutti,
sono da poco un allegro possessore di un x2 4200, ma non riesco a capire bene come installarlo.. in realtà il pc funziona (adesso vi sto scrivendo) e riconosce il processore dalla gestione delle risorse, però appena montato il sistema operativo mi ha detto che, avendo il sistema individuato un multiprocessore, avrei dovuto riavviare. Una volta riavviato il pc nn riusciva + ad entrare in windows. ormai sfiduciato ho inserito il cd di windows con l'intenzione di tentare un ripristino di sistema però ho sbagliato qualcosa io, sta di fatto che ho resettato e successivamente è andato normalmente in windows.. le magie dell'informatica! cmq ora posso usare il pc, però dal task manager nn mi riconosce i due processori.. ho navigato un poco per cercare soluzioni, ma nn ho trovato nulla se non dei riferimenti a sp2 dual-core hotfix, che però nn so dove trovare..
qualcuno mi potrebbe aiutare? se c'è gia una sezione dedicata al problema me la potreste linkare?
grazie a tutti in anticipo

ciao taglia;inanzitutto:hai provato ha installare i driver per l'athlon x2?
se nn li hai installati(o nn li hai) li puoi scaricare da qui:http://www.amd.com/it-it/Processors/TechnicalResources/0,,30_182_871_13118,00.html
hai provato installando il dual core optimizer?
lo trovi qui:http://www.amd.com/us-en/Processors/TechnicalResources/0,,30_182_871_9706,00.html

mi sembra che per l'hotfix devi chiamare il supporto microsoft per richiedere la versione in italiano perchè quella in inglese nn va su windows xp in italiano;
nn è sicuro ma mi sembra che win xp sp2 abbia gia l'hotfix

P.S. qualcuno mi corregga se sbaglio

Ma davvero ci sono tutti questi casini per AMD??
Io ho messo XP su un Conroe E6600 e non ho dovuto fare niente, non è perchè hai XP Home e non supporta i sistemi a multiprocesseore?

Shinetop ha detto:
Ma davvero ci sono tutti questi casini per AMD??
Io ho messo XP su un Conroe E6600 e non ho dovuto fare niente, non è perchè hai XP Home e non supporta i sistemi a multiprocesseore?
QUOTO

Non si deve installare nessun driver... se hai XP Home non vedrai mai due cpu (da non confondersi con il multithread) inquanto è un s.o. mono processore.

enonva ha detto:
QUOTO

Non si deve installare nessun driver... se hai XP Home non vedrai mai due cpu (da non confondersi con il multithread) inquanto è un s.o. mono processore.

:sisi: gia win xp home

Salve, scusate se mi aggiungo, ma la discussione è interessante!
Dunque Win XP Home non riconosce le cpu dual core, mentre la versione Pro le riconosce perchè più ''seria''... Ma ciò accade anche con windows super aggiornato!? Ovvero con Service Pack 2 e tutti gli aggiornamenti fatti online!?!?!
Bella seccattura... Ma Windows 2000 lo riconoscerebbe un cpu dual core?!

iobi ha detto:
Salve, scusate se mi aggiungo, ma la discussione è interessante!
Dunque Win XP Home non riconosce le cpu dual core, mentre la versione Pro le riconosce perchè più ''seria''... Ma ciò accade anche con windows super aggiornato!? Ovvero con Service Pack 2 e tutti gli aggiornamenti fatti online!?!?!
Bella seccattura... Ma Windows 2000 lo riconoscerebbe un cpu dual core?!

Ciao,
win 2000 riconoscerebbe il Dual Core. Win XP e Win 2000 riconoscono fino a 4 CPU, se non vado errato.
Se non hai la versione Pro di WIn XP non ha senso prendersi una CPU Dual Core, anche se hai installato tutti gli Update/Patch possibili immaginabili.

salve di nuovo,
ho appena installato i driver che mi ha cosigliato Spartan (che ringrazio) e riavviato. Come faccio a vedere se funziona tutto correttamante? Il famigerato task menager contunua a mostrarmi una sola barretta per le cpu.. cmq, visto che è saltato fuori e potrebbe essere rilevante, io ho win xp professional, ed inizialmente appena acceso me lo aveva riconosciuto ed era uscita la scritta rincuorante "individuata nuova cpu, riavviare per un corretto funzionamento". poi ho riavviato e si è impallato..

Di norma dopo un cambio di procio si formatta..proprio per evitare questi problemi di funzionalità;)
se notate bene, quando istallate win per qualche minuto l'istallatore esegue una ricerca di tutte le periferiche ed è lì che le riconosce propriamente:ok:

eh, lo ben so.. però nn ho tanta voglia di riformattare perchè l'ho fatto meno di un mesetto fa, ed è parecchio sbattimento!! me la volevo tenere come ultima spiaggia

Taglia ha detto:
eh, lo ben so.. però nn ho tanta voglia di riformattare perchè l'ho fatto meno di un mesetto fa, ed è parecchio sbattimento!! me la volevo tenere come ultima spiaggia

Non è tanto l'ultima spiaggia... formatta almeno ti togli il dubbio, avere un sistema pasticciato con 200 driver installati ti può creare dei conflitti di sistema.
Cmq devi guardare nel task manager, ma anche nelle periferiche: alla voce processore ne devi vedere 2! :ok:

Taglia ha detto:
salve di nuovo,
ho appena installato i driver che mi ha cosigliato Spartan (che ringrazio) e riavviato. Come faccio a vedere se funziona tutto correttamante? Il famigerato task menager contunua a mostrarmi una sola barretta per le cpu.. cmq, visto che è saltato fuori e potrebbe essere rilevante, io ho win xp professional, ed inizialmente appena acceso me lo aveva riconosciuto ed era uscita la scritta rincuorante "individuata nuova cpu, riavviare per un corretto funzionamento". poi ho riavviato e si è impallato..
di niente figurati:)
anche se adesso sto pensando che forse per risolvere il problema dovresti provare a formattare e reinstallare win xp:sisi:

Taglia ha detto:
se hai un computer abbastanza veloce ci metti meno di un'ora mettendo tutti i driver ed altre cose.....:rolleyes:

nn è la velocità dell'installazione in sè, è il salvataggio delle cose che ho sull'hard disk principale.. cmq se s'ha da fare facciamolo.. ma preferisco di no!! ah, nelle periferiche mi vede i 2 processori, il che è buono.. provo ancora ad attendere per un po' suggerimenti, poi al max mi darò alla formattazione

Taglia ha detto:
nn è la velocità dell'installazione in sè, è il salvataggio delle cose che ho sull'hard disk principale.. cmq se s'ha da fare facciamolo.. ma preferisco di no!! ah, nelle periferiche mi vede i 2 processori, il che è buono.. provo ancora ad attendere per un po' suggerimenti, poi al max mi darò alla formattazione
;)

Pubblicità
Pubblicità
Indietro