DOMANDA Come Installare 2 partizioni con Lubuntu già attivo e mettere WinXp in pc Acer Aspire one?

jarvis123

Nuovo Utente
16
3
Ciao, su un SO LUBUNTU, ho fatto all'avvio Fn+F2 ha fatto partire il BOOT - grub> _ (GNU GRUB 2.02) di un Acer ASPIRE One. Se può esser utile. Tra parentesi (...).Ma non riesco a far partire la chiavetta USB (no CD.ROM). Ho la ISO di WinXP funzionante (anche 2) hehe. La Domandona è, sarà possibile con 2 partizioni far andare entrambi (gli SO). Lubuntu e WinXP. Processore Intell Atom.
ps. spero di esser stato chiaro... orsù.
jarvis123
 
Ultima modifica:

r3dl4nce

Utente Èlite
16,916
9,246
Nessuna sfida semplicemente non hai spiegato nulla.
Comunque se il computer può fare boot da usb, fai una pennina usb di boot con Rufus selezionando la ISO di Lubuntu scaricata dal sito ufficiale, poi inserisci la pennina nel computer e selezioni da bios la pennina come dispositivo di boot, a quel punto si avvia in live e puoi decidere poi di installare su disco fisso
 
  • Wow
Reazioni: jarvis123

jarvis123

Nuovo Utente
16
3
Nessuna sfida semplicemente non hai spiegato nulla.
Comunque se il computer può fare boot da usb, fai una pennina usb di boot con Rufus selezionando la ISO di Lubuntu scaricata dal sito ufficiale, poi inserisci la pennina nel computer e selezioni da bios la pennina come dispositivo di boot, a quel punto si avvia in live e puoi decidere poi di installare su disco fisso
ciao, ho spiegato come potevo. hehe. Io vorrei installare winXp al posto di Lubuntu. ho gia la ISO del winXp in cd e chiavetta USB. si potrà farli partire da DOS invece xhe dal Boot? mi son spiegato bene? sorry ciao r3d...
 
Ultima modifica:
U

Utente 52152

Ospite
ciao, ho spiegato come potevo. hehe. Io vorrei installare winXp al posto di Lubuntu. ho gia la ISO del winXp in cd ? e chiavetta USB. si potrà farli partire da DOS invece xhe dal Boot? mi son spiegato bene? sorry ciao r3d... ?
mi hai fatto venire mal di testa.
se la tua esigenza è installare xp (cosa te ne fai), chiedi in sezione windows.
 
  • Mi piace
Reazioni: jarvis123

jarvis123

Nuovo Utente
16
3
ok, ciao grz lo stesso. Arevoire.
ps. Qualcun'altro? hehe. Ci sto sbattendo la testa da quasi tutta la notte..!? Ciao r3d...sorry ! Vado su Windows, anche se il ortatilino è con Lubuntu (Linux)...hehe
ps. ho 2 portatili.
1. Lubuntu
2. Windows7
...da li forse il maldiTesta...hehe ciaooo
 
Ultima modifica:

jarvis123

Nuovo Utente
16
3
Ho spostato io, devi segnalare e non aprire una nuova discussione...
Sorry, segnalare? Come si fà, non ho visto. Avresti x cortesia un link... o altro. ok, niente emoji ne colori, ho dato una letta al regolamento. Scuate se sbaglio. Tengo presente. Ciao grazie.
ps: ho tolto le emoji, ma non ho segnalato, hehe. sorry. Autosegnalarmi o autopugnalarmi... oibò!
 
Ultima modifica:

BAT

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
22,944
11,580
CPU
1-Neurone
Dissipatore
Ventaglio
RAM
Scarsa
Net
Segnali di fumo
OS
Windows 10000 BUG
avere la iso non serve a nulla devi avere un dispositivo di boot avviabile;
una iso masterizzata su un cd/dvd non rende il disco di boot, deve essere espansa l'intera struttura di file system ossia se apri il cd/dvd non devi vedere un fiel .iso ma tutti i file che compongono l'installazione.
Detto questo, è sempre stato problematico installare XP da pendrive di boot, l'unico mdo buono che ho trovato è descritto qui:
https://zerozerocent.blogspot.com/2014/04/usb-bootable-avviabile-pendrive-windows-xp.html
mentre con Rufus ogni volta ho avuto un problema diverso, e problemi perfino con versioni successive dell'utility citata.
La cosa più semplice è farlo da CD/DVD di boot.
l'hai ripetuto in tutti i post e sa parecchio di presa per i fondelli. A buon intenditor poche parole.
 
  • Mi piace
  • Wow
Reazioni: jarvis123 e Mursey

jarvis123

Nuovo Utente
16
3
avere la iso non serve a nulla devi avere un dispositivo di boot avviabile;
una iso masterizzata su un cd/dvd non rende il disco di boot, deve essere espansa l'intera struttura di file system ossia se apri il cd/dvd non devi vedere un fiel .iso ma tutti i file che compongono l'installazione.
Detto questo, è sempre stato problematico installare XP da pendrive di boot, l'unico mdo buono che ho trovato è descritto qui:
https://zerozerocent.blogspot.com/2014/04/usb-bootable-avviabile-pendrive-windows-xp.html
mentre con Rufus ogni volta ho avuto un problema diverso, e problemi perfino con versioni successive dell'utility citata.
La cosa più semplice è farlo da CD/DVD di boot.

l'hai ripetuto in tutti i post e sa parecchio di presa per i fondelli. A buon intenditor poche parole.
non era mia intenzione credimi...ho dormito 2ore, sarà l'Adrenalina di stamattina. sorry. Respect to ADM (Moderatori). stop
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reazioni: BAT

centoventicinque

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
7,446
3,207
CPU
Intel core I5 4950/ i5 3550
Dissipatore
coolermaster Mod Anonima sequestri
Scheda Madre
anonima sequestri/ p8z77le
HDD
crucial bx500 480GB+raid0 wd blue 500GB / 8Xwd red 2TB[9420I+4X seagate 2TB [intel] 2x850 pro 256GB
RAM
16GB ddr3 1600 / 16 GB ddr3 hyperx
GPU
gtx660TI 3GB / gtx 1080 TI
Audio
Azila
Monitor
40" 4k LG / asus 27"
PSU
cm masterwatt 650 / microstar 750W
Case
anonimo itek/rack 2U
OS
archlinux X68_66
virtualbox ha un tool che lo fa per te
 
  • Mi piace
Reazioni: jarvis123

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!