Come insegnare ad un cinquantenne ad usare un computer

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

_Paolo_

Utente Èlite
1,970
91
Ciao Ragazzi,
Ho bisogno di insegnare ad un parente sulla cinquantina con una passione ventennale sulla fotografia ad usare Windows 10, Photoshop e Lightroom. Tralasciando per il momento gli ultimi 2, cosa mi consigliate per il primo? Ci sono dei video corsi interessanti per il primo?
A presto

P.S.: E' messo proprio male... :deserto: è proprio impedito al massimo...:varie13:
 

crimescene

Super Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
68,149
31,720
CPU
AMD Ryzen 7800x3d
Dissipatore
Artic Freeze 2 360
Scheda Madre
ROG STRIX B650 A wifi
HDD
Nvme Sabrent 1TB SSD 128 Gb SHDD 2TB HDD 3TB
RAM
64GB DDR5 Vengeance 6000 cl 30
GPU
PNY RTX 4080
Audio
Realtek Hd Audio
Monitor
1 AOC Q27G3XMN mini LED 180 hz 2.LG Ultragear 27GL850 QHD 144 hz
PSU
Corsair HX750i
Case
Corsair 5000X ARGB
Periferiche
Meccanica
Net
TIm 200 Mega
OS
Windows 11 Pro
se non ha imparato finora non puoi farlo, non è una questione di non potere o che sia una persona di poca intelligenza, il pc è così semplice che mia figlia a 3 anni senza sapere nè leggere nè scrivere lo sapeva già usare,windows è potenzialmente fatto a prova di idiota e con questo non voglio assolutamente dire che il tuo parente lo sia, solo che esistono certe persone che in fondo rifiutano inconsciamente questo tipo di cose, a volte per ragioni sconosciute anche a loro.

E scusa se sono franco ma è tempo perso, penso che se ha passione per le foto il massimo che puoi fare è aiutarlo in quel settore e fare tu quel lavoro e probabilmente è questo che veramente cerca.

Almeno a me l'esperienza ha insegnato che esiste un certo numero di persone che non riescono nell'uso di certi dispositivi non perchè non sono capaci o poco intelligenti o anziani, ma perché non gli piace farlo, non vogliono effettivamente farlo, molto semplicemente.

Se questa persona vuole effettivamente imparare ad usare il pc non deve fare altro che comprarlo e mettercisi davanti, avere lui la volontà di usare il pc
 
Ultima modifica:

Fabio.68

Nuovo Utente
41
10
se non ha imparato finora non puoi farlo, non è una questione di non potere o che sia una persona di poca intelligenza, il pc è così semplice che mia figlia a 3 anni senza sapere nè leggere nè scrivere lo sapeva già usare,windows è potenzialmente fatto a prova di idiota e con questo non voglio assolutamente dire che il tuo parente lo sia, solo che esistono certe persone che in fondo rifiutano inconsciamente questo tipo di cose, a volte per ragioni sconosciute anche a loro.

E scusa se sono franco ma è tempo perso, penso che se ha passione per le foto il massimo che puoi fare è aiutarlo in quel settore e fare tu quel lavoro e probabilmente è questo che veramente cerca.

Almeno a me l'esperienza ha insegnato che esiste un certo numero di persone che non riescono nell'uso di certi dispositivi non perchè non sono capaci o poco intelligenti o anziani, ma perché non gli piace farlo, non vogliono effettivamente farlo, molto semplicemente.

Se questa persona vuole effettivamente imparare ad usare il pc non deve fare altro che comprarlo e mettercisi davanti, avere lui la volontà di usare il pc
Sono completamente d'accordo con Te, hai esposto il tutto in maniera chiara, efficace e "cruda" ... ma reale. Posso solo aggiungere che magari in questo caso, la passione per la fotografia, puo' essere uno stimolo molto valido per conoscere ed imparare ad usare il PC, io inizierei proprio da questo.
 
U

Utente 16812

Ospite
Ciao Ragazzi,
Ho bisogno di insegnare ad un parente sulla cinquantina con una passione ventennale sulla fotografia ad usare Windows 10, Photoshop e Lightroom. Tralasciando per il momento gli ultimi 2, cosa mi consigliate per il primo? Ci sono dei video corsi interessanti per il primo?
A presto

P.S.: E' messo proprio male... :deserto: è proprio impedito al massimo...:varie13:

Da insegnante posso dirti che devi impostare un percorso che sia quanto più interessante possibile: una volta che avrai introdotto brevemente i concetti di hardware e software, di informazione, di processore, di memoria centrale e memoria di massa, le periferiche, di S.O. e di linguaggi di programmazione, puoi addentrarti negli elementi più specifici di Windows quali l'interfaccia grafica, il desktop, la barra delle applicazioni (e qui ci si riaggancia al multi-tasking) e il pannello di controllo, prosegui con la gestione delle applicazioni, le finestre di dialogo e lo scambio dei dati, importantissima è la gestione delle cartelle e dei file e le relative operazioni, infine passi alla gestione di Windows in rete :sisi:
Potrebbe essere utile parlare anche dell'help online (la guida), dell'installazione e della rimozione di un programma, dei programmi multimediali, della gestione di una stampante, degli accessori e ovviamente della connessione ad Internet :sisi:
A presto ;)
 

Andretti60

Utente Èlite
6,440
5,091
Ti parlo per esperienza personale: non cercare di insegnare come usare un computer. Non andrai da nessuna parte. Insegnali SOLO a usare i programmi che interessano a lui e basta. Mia moglie non sa fare taglia e cuci, non sa come salvare un documento, non sa cosa sia una cartella, tutte cose che le ho spiegato mille volte e siamo sposati da più di 25 anni. Eppure sa usare i programmi che la interessano, e il più delle volte impara da sola senza che io le dica nulla.
Molte volte il problema non è di queste persone, bensì nostro che cerchiamo di spiegare troppo, e a volte non siamo nemmeno capace di spiegarlo bene.
 
  • Mi piace
Reazioni: Tidus88
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili