Come impostare un 7.1 simulato con una scheda dedicata?

JKyLe

Utente Attivo
242
2
Ciao ragazzi, ho acquistato da poco la Esi Prodigy X-Fi NRG e dovrei impostarla. in poche parole vorrei simulare il 7.1 nei giochi, per renderli più reali, creare spazialità e profonidità nel suono. come lo imposto? il mio software di base è il "X-FI Creative" che ho installato con i suoi driver. e ora?

Grazie in anticipo :)
 

mentalrey

Utente Èlite
3,700
1,258
CPU
2 Xeon Platinum 8260
Dissipatore
stock
Scheda Madre
HPE rack motherboard
HDD
ZFS 6X 480GB NVME
RAM
256 GB
GPU
3 x Nvidia L4
Audio
Audient ID14 mkii - Antelope Zen Go - Midas mr18
Monitor
none
PSU
stock redundant
Case
HPE DL380 gen10 v2
Periferiche
Beyer DT880 - Meta quest pro - Hololens 2 - Xreal
Net
10 gigabit
OS
debian/armbian/raspbian - truenas scale - ubuntu server - redhat - win11 - winServer
Devi attivare il CMSS3D, che in pratica e' la controparte di Creative del Dolby Headphone
NON va usato con la musica o i film in stereo, perche' in realta' non c'e' nulla da ricreare.
 

JKyLe

Utente Attivo
242
2
quindi nella prima pagine lascio stereo o 7.1? poi cosa posso attivare in più per renderlo migliore?
 

mentalrey

Utente Èlite
3,700
1,258
CPU
2 Xeon Platinum 8260
Dissipatore
stock
Scheda Madre
HPE rack motherboard
HDD
ZFS 6X 480GB NVME
RAM
256 GB
GPU
3 x Nvidia L4
Audio
Audient ID14 mkii - Antelope Zen Go - Midas mr18
Monitor
none
PSU
stock redundant
Case
HPE DL380 gen10 v2
Periferiche
Beyer DT880 - Meta quest pro - Hololens 2 - Xreal
Net
10 gigabit
OS
debian/armbian/raspbian - truenas scale - ubuntu server - redhat - win11 - winServer
non ci sono magie strane da attivare,
tu sei connesso in stereo suppongo, quindi dovrai settare stereo e se le cuffie sono buone,
con un CMSS3D simuli bene il multicanale, con le casse scordati di ottenere effetti strabilianti,
dovresti avere una camera con posizionamenti dei mobili e pareti allo stato dell'arte e gia'
cosi' sarebbe un effetto veramente blando.

P.S. l'audio non si migliora, andrebbe tenuto il piu' puro e pulito possibile,
ogni modifica ne va ad inficiare la qualita',
l'unica cosa che veramente ti fa' ascoltare meglio sono cuffie e casse pregiate.
ES: Una cuffia apera e circumaurale come si deve, gia' di base ha un effetto di spazialita'
molto migliore di una cuffia da supermercato chiusa e che poggia sull'orecchio,
abbinata a cmss3d o Dolby headphone diventa parecchio divertente con i giochi.
 

JKyLe

Utente Attivo
242
2
Grazie per la spiegazione. Si infatti collego delle cuffie stereo. Ho notato che la spazialità ci stà, ma la profondità no. nel senso che se un nemico si trova lontano, lo sento cmq abbastanza vicino e non come se fosse nella realtà. Cosa si può fare?
 

mentalrey

Utente Èlite
3,700
1,258
CPU
2 Xeon Platinum 8260
Dissipatore
stock
Scheda Madre
HPE rack motherboard
HDD
ZFS 6X 480GB NVME
RAM
256 GB
GPU
3 x Nvidia L4
Audio
Audient ID14 mkii - Antelope Zen Go - Midas mr18
Monitor
none
PSU
stock redundant
Case
HPE DL380 gen10 v2
Periferiche
Beyer DT880 - Meta quest pro - Hololens 2 - Xreal
Net
10 gigabit
OS
debian/armbian/raspbian - truenas scale - ubuntu server - redhat - win11 - winServer
controlla semplicemente se il settaggio del cmss3d puo' aumentare e ridurre l'effetto tridimensionale e
caso mai alzalo un po'. L'effetto distanza e' dovuto in parte all'Engine audio del gioco e quindi
potrebbe variare anche di molto, da gioco a gioco.
Esistesse ancora L'Aureal 3D, che quella bastarda di creative ha comprato e chiuso, avresti
il suono calcolato direttamente sulla geometria del gioco, invece che con meri effetti di echo e riverbero.
 

JKyLe

Utente Attivo
242
2
cavolo.. sai che spettacolo sarebbe stato! ma non esista un software che posso scaricare a parte che simula come l'aureal 3d?
 

mentalrey

Utente Èlite
3,700
1,258
CPU
2 Xeon Platinum 8260
Dissipatore
stock
Scheda Madre
HPE rack motherboard
HDD
ZFS 6X 480GB NVME
RAM
256 GB
GPU
3 x Nvidia L4
Audio
Audient ID14 mkii - Antelope Zen Go - Midas mr18
Monitor
none
PSU
stock redundant
Case
HPE DL380 gen10 v2
Periferiche
Beyer DT880 - Meta quest pro - Hololens 2 - Xreal
Net
10 gigabit
OS
debian/armbian/raspbian - truenas scale - ubuntu server - redhat - win11 - winServer
No erano delle API directsound 3D da comprare e inglobare nel gioco e da programmare
mentre creavi l'ambiente. Per fare quello che dici tu' ci vorrebbe un engine audio simile
ad un Virus per videogiochi ^_^
 

JKyLe

Utente Attivo
242
2
peccato! e ma un 5.1 reale farebbe risolverebbe o sarebbe la stessa cosa? meglio, uguale o peggio?
 

mentalrey

Utente Èlite
3,700
1,258
CPU
2 Xeon Platinum 8260
Dissipatore
stock
Scheda Madre
HPE rack motherboard
HDD
ZFS 6X 480GB NVME
RAM
256 GB
GPU
3 x Nvidia L4
Audio
Audient ID14 mkii - Antelope Zen Go - Midas mr18
Monitor
none
PSU
stock redundant
Case
HPE DL380 gen10 v2
Periferiche
Beyer DT880 - Meta quest pro - Hololens 2 - Xreal
Net
10 gigabit
OS
debian/armbian/raspbian - truenas scale - ubuntu server - redhat - win11 - winServer
in teoria, se hanno settato male le distanze nel gioco, con 2, o 70 casse, non cambia.
Fai un test, escludi il cmss3d e controlla se l'effetto distanza si modifica, se cosi' fosse, bisogna provare
una con il Dolby Headphone, che mi pareva creative mettesse come pachetto a parte.
Se non cambia nulla e' il gioco.
 

Ci sono discussioni simili a riguardo, dai un'occhiata!

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili