DOMANDA Come impostare Speedfan per diminuire velocità ventola notebook Inspiron 17rSE

zilaghe

Nuovo Utente
5
2
Salve.
Come da oggetto, vorrei poter intervenire sulla velocità della ventola del mio notebook Dell Inspiron 17r, tramite l'uso del programma Speedfan reperibile qui:
SpeedFan - Access temperature sensor in your computer

Io vorrei poter intervenire sulla velocità di rotazione della ventola e ridurne i giri di rotazione dai soliti 2600 rpm (che ha un livello di rumore percettibile anche se abbastanza sopportabile)
ad un valore inferiore sui 1500 o 1800 rpm che ha un livello di rumore tale da essere poco udibile, pur mantenendo l'efficienza della dissipazione.

Sia col precedente originale bios e sia con l'ultimo installato, scaricato dal sito Dell sezione driver, il comportamento della ventola è medesimo, anche solo senza far nulla col notebook, è tale che la ventola, si attiva per 30 secondi girando alla max velocità di 2600 rpm, ...per poi spegnersi subito dopo e riiniziare dopo un paio di minuti...in questa sorta di ciclo, accendi spegni di 30secondi/2 minuti...ecc...

ho trovato alcune guide che spiegano come settare speedfan a cui invito dare una lettura
[Guida] Speedfan: La mia configurazione e qualche consiglio
Pc silenzioso con speedfan

ma se qualcuno più esperto di me, sa come fare ad impostare li esatti vari parametri di speedfan affinchè si possa impostare la ventola sui 1500/1800 rpm massimi, gliene sarei grato.
Grazie.
 

DavideB

Utente Èlite
6,184
724
CPU
AMD Turion x2 RM-70
HDD
120Gb
RAM
4 Gb
GPU
Ati Radeon HD 3470
Case
Acer Aspire 5530G
OS
Windows 7
non credo tu possa, la ventola è gestita dai driver del chipset e dal BIOS, non puoi gestirla completamente da SpeedFan. Puoi però andare sulle impostazioni di risparmio energetico e abbassare il livello del processore o mettere raffreddamento passivo così la sentirai meno
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!