DOMANDA Come funzionano RGB ARGB Fan e Controllori

Markiori

Nuovo Utente
96
2
Buongiorno (spero sia il posto giusto per questo post), visto un futuro acquisto di un nuovo pc da gaming nelle prossime settimane/mesi mi stavo guardando un po' in giro per la scelta del case.

Fino ad ora ho sempre avuto a che fare con delle build più economiche in cui la parte RGB non la consideravo tanto, e quindi volevo chiedere ai più esperti di cosa si deve tenere conto nella scelta del case e come funziona in generale tutto il discorso led, rgb, argb e controllori vari integrati nel case e/o compatibilità con i vari software asus, msi, etc...

Lo scopo di questa domanda sarebbe per me di trovare un modo (migliore?) o diversi modi da seguire per avere tutta la parte di LED vari del pc gestiti da un unico "componente" così da avere un flusso di colori unico.

Metto qui un po' di domande che mi vengono in mente:
  • che differenza c'è quando nella descrizione del case vedo RGB o ARGB? quali caratteristiche/componenti deve avere il case per il mio scopo?
  • in generale quale è il componente che mi gestisce tutta la parte RGB? Una qualche feature della Mobo, direttamente un controllore nel case, un programma nel pc? cosa è consigliato usare?
  • per ora mi riferivo solo alle ventole attaccate ai vari SYS_FAN/CPU_FAN della mobo, ma se avessi splitter in mezzo?
  • quanti/quali pin devono avere le ventole per poter essere gestite in modo centralizzato?
  • se volessi aggiungere altre ventole al case quali caratteristiche dovrei considerare per integrarle con tutto il resto?
  • se oltre alle ventole avessi strice LED da aggiungere all'interno del pc come funziona?
  • invece per quanto riguarda i LED della scheda video o altri componenti?
Spero che questa discussione possa servire in generale a tutti, quindi rispondete pure aggiungendo quello che sapete.
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili