DOMANDA Come funzionano i profili adsl infostrada?

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

meccalo

Utente Attivo
418
26
Ciao a tutti, ho appena fatto il grande passo (spero di non aver fatto la caxxata del secolo) di migrare da Telecom a Infostrada per la rete fissa. Unico motivo, 50 euro al mese sono troppi per utilizzare, in fondo, solo l'adsl dato che con i cellulari ho tanti di quei minuti ed sms che in un mese non riesco a finirne mai neanche la metà.

Cappello terminato. Ho (avevo...) una linea telecom a dir poco perfetta, attenuazione 53dB ma una stabilità senza pari, infatti con il netgear dgn2200v1 tenevo il SNR a livelli fissi su 1-2 db e portanti fino a 7616 senza disconnessioni, o forse sì, una ogni tanto, tipo 45 giorni. Ci si può stare. Non ditemi che i 53dB di attenuazione non possono sopportare SNR bassi perché la mia linea, da quando è passata da ATM a GbE e da quando sono riuscito (dopo 7 mesi di segnalazioni giornaliere) a farmi cambiare tratta primaria e secondaria, da uno schifo stellare è diventata qualcosa vicino alla perfezione.

Ora: abituato a smanettare sul SNR per negoziare portanti più alte e soprattutto senza rotture di scatole da parte di Telecom a cui non gliene frega niente se setto un SNR a 0,5 dB e il modem manco mi si allinea, come posso regolarmi con Infostrada? Ancora non è stato attivato tutto, però Telecom mi ha già scollegato, il mio indirizzo IP è da ieri 0.0.0.0 e telnet (BusyBox) mi dice che la scheda in centrale è cambiata, da ADSL sono passato a ADSL2, download 4700 e da 480 in upload ora ce ne sono 638 e il SNR è di 12dB, decimale più decimale meno.

Con il profilo i156 Telecom (12dB) non superavo i 4700 manco a calci, con 1.2dB arrivavo a 7400-7600 stabili. Stabili, ripeto. Per favore credetemi. Leggo che Infostrada vuole che si tenga acceso il modem per 10 giorni allo scopo di assegnare in automatico un profilo che renda possibile la maggior velocità compatibilmente con la qualità della linea. Che io sappia la mia linea è perfetta malgrado i 53dB di attenuazione, ma se mi appioppano 12dB di SNR io non supererò mai i 4700-4800 in download. Che dovrò fare per avvicinarmi ai 7 mega promessi? Dico 7 perché in infostrada mi dicono che per ora i 20 mega qui da me non ci arrivano ma che entro 3-4 mesi (ahahah! Rido, scusate) saranno disponibili.

Qualche consiglio? Grazie. Ho anche letto che se setto io il SNR come più mi aggrada, "loro" se ne accorgono e mi puniscono rallentando la mia adsl. Insomma ho letto parecchio e vorrei sapere come stanno davvero le cose.

Ri-grazie...
 
I

il velo di Maya

Ospite
Ciao!

Purtroppo Infostrada nella tua zona usa la rete TIM (ex Telecom) ed usa i DSLAM ATM di TIM che arrivano fino a 7 mbit in download. Ti credo che Infostrada ti costa di meno.

Poi con Infostrada vanno d'accordo i Modem che hanno il chipset Broadcom.
 

meccalo

Utente Attivo
418
26
Beh, io il router col chipset broadcom ce l'ho, ho appena fatto la registrazione e sto navigando così:

~ # adsl info --stats
adsl: ADSL driver and PHY status
Status: Showtime
Retrain Reason: 8000
Max: Upstream rate = 901 Kbps, Downstream rate = 5580 Kbps
Path: 0, Upstream rate = 638 Kbps, Downstream rate = 4722 Kbps


Link Power State: L0
Mode: ADSL2
Trellis: U:ON /D:ON
Line Status: No Defect
Training Status: Showtime
Down Up
SNR (dB): 11.8 20.6
Attn(dB): 54.0 33.9
Pwr(dBm): 18.8 12.6
ADSL2 framing

e sono dati (attenuazione, SNR,) identici a quelli che avevo con telecom e il profilo a 12dB.

In ogni caso anche con Telecom e DSLAM GbE qui più di 7 mega non arrivano. Poi, se upgraderanno la linea tanto meglio. Per ora non noto differenze.

Comunque la mia domanda era diversa: scusa se posso sembrare scortese ma non è certo il DSLAM che fa la differenza di prezzo in bolletta! Il canone Telecom ha un costo non indifferente e se lo aggiungi ai 24,95 euro di Infostrada e ci aggiungi pure il Chi è di Telecom e i 2 euro di spedizione bolletta, ecco che i 50 euro (cent più cent meno) sono raggiunti.
 
Ultima modifica:
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!