come funzionano i divisori di una mobo asus?

Pubblicità

Oxyde

Utente Èlite
Reazioni
85
Punteggio
110
ciao a tutti,
scrivo questo post per capire meglio come funzionano i divisori fsb\ram di un sistema INTEL.

impostando un fsb a 250 il pc mi manda in automatico le ram a 417mhz, aumentando l fsb ovviamente le ram non tengono frequenze maggiori..
quello che mi pare strano è che in questo modo non potrei montare nemmeno cpu con fsb a 266..
come posso impostare un divisore diverso?

aggiungo anche un altra domanda, è possibile far salire fsb e ram in modo asincrono invece che sincrono?

La tua scheda madre non permette molta flessibilità riguardo l'impostazione delle frequenza della ram...
Le frequenze di FSB 200, 266 e 333 sono quelle ufficiali, quindi lasciando il valore della ram in "Auto" viene automaticamente impostato il divisore giusto per la ram installata, nelle frequenze intermedie questo non accade; per le frequenze di 333 e 266 MHz sono disponibili più opzioni, compresa la modalità sincrona (ddr2 667 con FSB 333), mentre per la frequenza base più bassa, che è quella del tuo processore, vengono riportate solo le frequenze di 667 e 800 MHz (tabella a pag. 2-10 del manuale); in teoria il rapporto sincrono porterebbe le ram a funzionare a 400 MHz, metà frequenza, ma ti permetterebbe maggiori possibilità di overclock: comunque il tuo processore dovrebbe reggere quantomeno il FSB 266, con questo valore puoi impostare la ram a 800 senza problemi.

La tua scheda madre non permette molta flessibilità riguardo l'impostazione delle frequenza della ram...
Le frequenze di FSB 200, 266 e 333 sono quelle ufficiali, quindi lasciando il valore della ram in "Auto" viene automaticamente impostato il divisore giusto per la ram installata, nelle frequenze intermedie questo non accade; per le frequenze di 333 e 266 MHz sono disponibili più opzioni, compreso la modalità sincrona (ddr2 667 con FSB 333), mentre per la frequenza base più bassa, che è quella del tuo processore, vengono riportate solo le frequenze di 667 e 800 MHz (tabella a pag. 2-10 del manuale); in teoria il rapporto sincrono porterebbe le ram a funzionare a 400 MHz, metà frequenza, ma ti permetterebbe maggiori possibilità di overclock: comunque il tuo processore dovrebbe reggere quantomeno il FSB 266, con questo valore puoi impostare la ram a 800 senza problemi.
invece non riesco in nessun modo, sto veramente uscendo pazzo e non riesco a capire cosa sbaglio!
Voglio capire se sono io che sbaglio qualcosa, se è la mobo che non vale niente o se le ram fanno peggio che schifo..

ho effettuato varie prove, impostando a 250 l fsb e mettendo in auto, le memorie schizzano a 500mhz:shock:il rapporto va in automatico su 1:2.
Noh ho provato nemmeno a impostare 1000, penso sarebbero schizzate lo stesso a 500, allora tengo impostato su 833 che mi fa stare il sistema stabile ma piu di quello non riesco a salire.

quando vado nel bios, partendo da fsb 200, posso impostare due modalità di ram, 667 e 800, che poi mano mano salgono con l aumentare dell fsb.
Seguendo il manuale dovrebbe essere cosi anche partendo da fsb 1066 invece non è cosi :S

Ti posto la mia situazione attuale, strana ma stabile:
dram.png

Ho le latenze a livelli stratosferici, per quello volevo abbassare un pò le frequenze delle ram, cosi il pc va peggio che normalmente:doh:

p.s. se passi per Ancona, sappi che una birra te la offro con cuore

Chiarisco meglio quanto riportato nel manuale; secondo la tabella di pagina 2-10:
- con FSB 1333 (= 333 MHz) si possono impostare i valori 667, 800, 1000 e 1100 per la ram, corrispondenti ai divisori FSB : DRAM 1:1, 5:6, 2:3 e 3:5
- con FSB 1066 (= 266 MHz) si possono impostare i valori 667, 800 e 1067, corrispondenti ai divisori 4:5, 2:3 e 1:2
- con FSB 800 (= 200 MHz) si possono impostare i valori 667 e 800, corrispondenti ai divisori 3:5 e 1:2
Secondo la tabella non tutti i divisori possibili sono accessibili alle varie frequenze: se ciò fosse fattibile avresti una gamma di impostazioni molto estesa; forse il fatto di essere una scheda micro ATX e quindi in teoria destinata a impieghi più tranquilli ha fatto optare Asus per questa scelta.
Prova a lasciare in "Auto" e a partire da 266, con questo valore le ram dovrebbero essere impostate 2:3 a 800.

P.S. se passo dalle tue parti accetto la birra ben volentieri! ;)

Chiarisco meglio quanto riportato nel manuale; secondo la tabella di pagina 2-10:
- con FSB 1333 (= 333 MHz) si possono impostare i valori 667, 800, 1000 e 1100 per la ram, corrispondenti ai divisori FSB : DRAM 1:1, 5:6, 2:3 e 3:5
- con FSB 1066 (= 266 MHz) si possono impostare i valori 667, 800 e 1067, corrispondenti ai divisori 4:5, 2:3 e 1:2
- con FSB 800 (= 200 MHz) si possono impostare i valori 667 e 800, corrispondenti ai divisori 3:5 e 1:2
Secondo la tabella non tutti i divisori possibili sono accessibili alle varie frequenze: se ciò fosse fattibile avresti una gamma di impostazioni molto estesa; forse il fatto di essere una scheda micro ATX e quindi in teoria destinata a impieghi più tranquilli ha fatto optare Asus per questa scelta.
Prova a lasciare in "Auto" e a partire da 266, con questo valore le ram dovrebbero essere impostate 2:3 a 800.

P.S. se passo dalle tue parti accetto la birra ben volentieri! ;)
ora provo speriamo bene:ok:

La mia P5LD2, che ha un chipset più datato, permette anche sulle frequenze basse l'accesso ai divisori più conservativi, questo perché all'epoca della presentazione era ancora diffusa la ddr2 533. ;)
Salendo di FSB accade come a te, il rapporto impostato rimane invariato e nel menu di scelta cambiano i valori, ma tutti i valori sono sempre accessibili.
Comunque il tuo 2140 credo che a 266 parta senza problemi. :ok:

impostando le ram su auto e l fsb su 266 il pc non riesce ad avviarsi (non compare proprio nulla sullo schermo)

non riesco proprio a capire con che criteri imposti il divisore su auto la scheda madre :S

Le ram non sono di marca eccellentissima per carità, ma non è normale che me le faccia schizzare a piu di 500mhz!!

impostando le ram su auto e l fsb su 266 il pc non riesce ad avviarsi (non compare proprio nulla sullo schermo)

non riesco proprio a capire con che criteri imposti il divisore su auto la scheda madre :S

Le ram non sono di marca eccellentissima per carità, ma non è normale che me le faccia schizzare a piu di 500mhz!!
È un bel problema... anche impostando il divisore 3:5 (667 @ FSB 200) non risolveresti il problema, perché a 266 le ram schizzerebbero a 444 MHz...
Molto probabilmente hanno optato per una semplificazione della gestione dei divisori visto il fatto che la clientela media di queste schede usa il PC tranquillamente e l'overclock non sa nemmeno cosa sia...
Ci andrebbero delle ddr2 1066... :)

È un bel problema... anche impostando il divisore 3:5 (667 @ FSB 200) non risolveresti il problema, perché a 266 le ram schizzerebbero a 444 MHz...
Molto probabilmente hanno optato per una semplificazione della gestione dei divisori visto il fatto che la clientela media di queste schede usa il PC tranquillamente e l'overclock non sa nemmeno cosa sia...
bella fregatura:cav:

il problema che mi pongo, se un domani volessi montare una cpu con fsb 1066, che fa non mi parte il pc?
è una cosa veramente fuori dal mondo!

bella fregatura:cav:

il problema che mi pongo, se un domani volessi montare una cpu con fsb 1066, che fa non mi parte il pc?
è una cosa veramente fuori dal mondo!
Eh, no, in questo caso rileverebbe che il processore a quella frequenza è in default e imposterebbe il giusto divisore... idem per un processore con fsb 1333.
Prova ad aggiornare il bios, se già non l'hai fatto, a volte certe caratteristiche possono essere migliorate, magari hanno dato accesso a più divisori.

Eh, no, in questo caso rileverebbe che il processore a quella frequenza è in default e imposterebbe il giusto divisore... idem per un processore con fsb 1333.
Prova ad aggiornare il bios, se già non l'hai fatto, a volte certe caratteristiche possono essere migliorate, magari hanno dato accesso a più divisori.
caspita sei un genio! (non serviva solo questo per capirlo:inchino:)
ho appena controllato, ed effettivamente sono uscite due nuove versioni di bios!!
ora è a 0310, sono uscite la 0312 e la 0314!!
probabile abbiano sistemato questa cosa, tentar non nuoce..ci sono dei tool appositi per caricare il nuovo bios da penna usb, proverò ad utilizzare quelli!

una cosa, posso passare subito all ultimo aggiornamento o devo farli entrambi?

Passa all'ultimo aggiornamento, sono cumulativi. ;)
Grazie dei complimenti, persin esagerati: semplicemente condivido le mie esperienze... :)

Pubblicità
Pubblicità
Indietro